HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Stampa in Formato A1  (Letto 3700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Stampa in Formato A1
« il: 11 Febbraio 2006, 16:20 »
..Chebello!!!!ragazzi, io vi devo ringraziare!!mi sono imparato a fare anche le planivolumetrie!!!

però adesso ho un altro problema, oltre quello del post precedente..
quando vado a stam,pare tutto in tipografia, pensano a tutto loro, oppure io devo impaginare??
io vorrei stampare tutto in A1, piante, prospetti, sezioni e planivolumetrie.
quando stampo qui a casa mi sono accorto che stampa solo una cosa per volta, ma quando la porto in tipografia, a loro con il plotter risulta tutto su un foglio??

è un pò complesso archicad, ma alla fine è stupendo!!!

scusatemi se le mie domande sono sciocche, ma vorrei imparare qualcosina in più del semplice smanettamento!!

Grazie Ancora!!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Stampa in Formato A1
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2006, 16:56 »
ciao massi

per quello che riguarda l'output  da portare al centro stampa io preferisco un pdf. semplice e sicuro. soprattutto sicuro perchè non si corrono rischi di incompatibilità, spessori di linee strani o retini.

archicad stampa una cosa alla volta perchè non è photoshop, nè plotmaker...ma se proprio a casa c'hai un plotter e vuoi stampare con AC non devi fare altro che incollare su un unico piano anche le linee che copi dalla finestra delle sezioni


saluti

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Stampa in Formato A1
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2006, 17:07 »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Stampa in Formato A1
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2006, 17:10 »
Ciao Icaro!!
 :D
innanzitutto grazie per la risp, ma non ho capito una cosa..se lo "stampo" in pdf, lui mi fa sempre una cosa per volta, ossia se sto visualizzando la piantina del piano di sotto lui salva la pianta del piano di sotto e basta, senza quella del piano di sopra..mica devo stampare una alla volta sempre sullo stesso A1???! 8O
cmq il plotter non cel'ho, però pensavo che dovevo impostarlo io prima di andare in stampa!!come si fa con autocad, hai presente??
e poi scusa ma che vuol dire prendo le linee della sezione e le riporto sul foglio..
scusami ma ho l'esame lunedì pom e devo avere tutto pronto!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

antonibon

  • Visitatore
Stampa in Formato A1
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2006, 19:20 »
:D  :)  :D Innanzitutto è importante che ti fai dire dal centro dove a plottare la roba che modello di plotter hanno. Poi da plotmaker fai il tuo bel plotaggio... su file però (si crea un file plt). Ricordati che devi impostare in maniera corretta le dimensioni del foglio su cui il plotter deve stampare... Per me il formato plt è preferibile rispetto al pf in quanto più preciso in fase di stampa....

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Stampa in Formato A1
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2006, 21:35 »
..ho scoperto stasera che il plotter dove vado a stampare è un hp..devo e posso fare qualcosa per avvantaggiarmi il lavoro??

ho paura che non riuscirò a fare proprio nulla..

antonibon

  • Visitatore
Stampa in Formato A1
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2006, 07:45 »
:D  :)  :D Vedi un po' gli esempi che ti do e vediamo se così riesci a fare qualche cosa.
1. Stampiamo il nostro progetto su plotter;
2. Su settaggi plotter selezioni il plotter che ha il tuo centro di plottaggio;
3. Nella casella foglio selezioni il formato di stampa (nel tuo caso un A1);
4. nella casella cartella di spool selezioni il percorso dove vuoi salavare i  file di plottaggio;
5. confermi tutti i cambiamenti che hai fatto.
6. Configuri se vuoi la stampa a colori o in grigi o b/w e ....molto importante, indichi di salvare il tutto in cartella di spool.....
Confermi e i tuoi file sono pronti per essere portati presso il centro di stampa........
Tieni presente che in questo modo è come se stampassi direttamente sul plotter in quanto il programma usa il linguaggio proprietario del sistema di stampa mentre il pdf viene trattato come una immagine...

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Stampa in Formato A1
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2006, 13:47 »
Citazione da: massi013
Ciao Icaro!!

e poi scusa ma che vuol dire prendo le linee della sezione e le riporto sul foglio..
scusami ma ho l'esame lunedì pom e devo avere tutto pronto!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!



ciao massi.
antonio è stato molto completo, per cui ti chiarisco come mettere piante prospetti e sezioni su di un solo foglio.

ps
i primi tempi io mi esportavo le piante e le sezioni su un unico foglio di autocad, e lì impaginavo...(anche se ciò comportava del lavoro in più, perchè bisogna stare attenti alle linee sovrapposte)



allora, portare le linee delle sezioni in pianta significa essenzialmente aprire una delle sezioni (ammesso che tu ne abbia fatta una ovviamente)

Finestra->sezioni/Alzati->Apri

selezioni tutto, tasto dx del mouse copi.

ritorni in pianta, tasto dx del mouse incolli...

ho parlato di linee, perche quelle che incolli sono linee, e non hanno la proprietà di aggiornarsi come fa invece la sezione

antonibon

  • Visitatore
Stampa in Formato A1
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2006, 11:35 »
:D  :D  :D Partendo da plotmaker, ti crei il tuo disegno base in formato A1.... poi di importi dal tuo progetto le cose che ti servono (piante prospetti e sezioni) e le componi come più ti agrada.... fatto. In questo modo se fai modifiche nel progetto archicad, la tua tavola automaticamente si aggiorna....