HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archidocfa: un bug terribile  (Letto 8297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Archidocfa: un bug terribile
« il: 05 Giugno 2012, 12:01 »


Ieri sera ho tirato giù tante ma tante di quelle madonne.... Dovevo fare un docfa per subito e al momento di importare il disegno fatto con il buon Archidocfa, mi spostava le piante rispetto alla squadratura ma non i poligoni. Risultato: tutto sbagliato. Dopo tante imprecazioni ho intuito (non so nemmeno io come) che il Docfa considerava come margine del foglio, il punto d'inserimento dell'ultima linea di testo posizionata più in basso a destra. L'altro punto per lui è l'origine in alto a sinistra. Soluzione: ho fatto una linea di testo contenente un punto e l'ho messa in basso a destra, con il punto d'inserimento del testo in basso a destra. E così tutto si è sistemato.
Lo dico a quanti si dovessero trovare nella stessa situazione ed eventualmente a quelli di Cigraph.
La squadratura in questione è l'A3 1/200.
Di seguito due immagini.


marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2012, 15:12 »
scusa la curiosità, ma se all'interno del Docfa tenevi cliccato il tasto "ctrl" e in contemporanea il tasto sinistro del mouse non riuscivi a inquadrare la planimetria al meglio?
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2012, 15:16 »
Non hai per caso spostato il riquadro?......


Hai provato a sentire Cigraph?.....


PS: Sarebbe interessante poter valutare direttamente il file....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2012, 16:56 »
scusa la curiosità, ma se all'interno del Docfa tenevi cliccato il tasto "ctrl" e in contemporanea il tasto sinistro del mouse non riuscivi a inquadrare la planimetria al meglio?
Si ma l'immagine era comunque tagliata e i poligoni non corrispondevano alla base del disegno. Se anche non fosse stata tagliata avrei dovuto rispostare i punti dei poligoni uno a uno.

Non hai per caso spostato il riquadro?......


Hai provato a sentire Cigraph?.....


PS: Sarebbe interessante poter valutare direttamente il file....

Il riquadro, anche volendo, non si può spostare...
Era in effetti mia intenzione avvertire Cigraph. Stasera cerco una mail di chi di dovere.

Intanto, se vi capita, la soluzione è quella giusta (per quanto estemporanea).

P.s. la pratica ora è registrata correttamente.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2012, 17:06 »
L'ultimo aggiornamento di ArchiDocfa l'hai scaricato?


Sinceramente ho fatto più di qualche planimetria.......con il formato A3...... ma non ho mai riscontrato il problema che hai rilevato....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2012, 17:25 »
L'ultimo aggiornamento di ArchiDocfa l'hai scaricato?


Sinceramente ho fatto più di qualche planimetria.......con il formato A3...... ma non ho mai riscontrato il problema che hai rilevato....

Si, ho scaricato l'ultimo... Infatti ho notato che l'A3 non me lo metteva più in verticale ma in orizzontale.

Chissà. Manderò il file a Cigraph

ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2012, 16:21 »
"Chissà. Manderò il file a Cigraph"

Se non ci comunicate gli eventuali bachi... sarà molto difficile correggerli!
Ci faccia avere il file al più presto così da poter verificare da che parte sta il problema.

Questo inconveniente è già accaduto in passato (Antonello dovrebbe ricordarselo bene!), raramente, ma è accaduto.
Tutte le altre volte il problema non stava dalla parte di ArchiDOCFA ma proprio in DOCFA che, guarda caso, ha una procedura di trascinamento dei poligoni per poterli "aggiustare" alla rasterizzazione eseguita del resto dell'elaborato (altrimenti perchè rendere disponibile tale procedura?).

In ogni caso solo vedendo il file possiamo verificare eventuali malfunzionamenti...

Per il momento grazie della segnalazione... anche se credo andrebbe fatta prima a Cigraph: se ci sono dei problemi siamo più che disponibili a risolverli... ma se non ce li comunicate sarà difficile.



antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2012, 16:51 »
In questo caso non parla dei poligoni (spostamento tipico di DOCFA)..... ma di tutta la planimetria.....



« Ultima modifica: 06 Giugno 2012, 21:32 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2012, 01:08 »
Oltre a segnalare il problema mivantavo di aver trovato una improbabile ma efficiente soluzioneche poteva dunque servire nell'immediato. Comunque ho mandato il file, grazie e buon lavoro.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2012, 14:41 »
Oltre a segnalare il problema mivantavo di aver trovato una improbabile ma efficiente soluzioneche poteva dunque servire nell'immediato. Comunque ho mandato il file, grazie e buon lavoro.


La soluzione che hai proposta ti ha permesso di raggiungere comunque il risultato finale......ora, con un po' di pazienza, si cercherà di capire perché ci sia questo problema......sperando che alla fine ci sia una eventuale correzione dell'addon.....d'altro canto se nessuno segnala i problemi i programmi non sarebbero aggiornati.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2012, 16:26 »
Il problema deriva dal simbolo del nord inserito......
Se lo sostituisci con uno di quelli di ArchiDocfa il problema sparisce.....


Per caso lo hai personalizzato tu?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2012, 16:56 »
Premesso che il file DXF incriminato viene visto, rappresentato e gestito senza alcun problema in qualsiasi altro programma che non sia il DOCFA (AutoCAD, DDViewer, eDrawing, Blender, ecc. ... nonchè lo stesso ArchiCAD!) il problema sussite proprio nel Simbolo Nord che, comunque, nel file che alla fine mi è arrivato, è proprio quello usato da ArchiDOCFA),
La soluzione più semplice è quella di selezionare quel simbolo ed esploderlo usando ArchiCAD (usando l'opzione per conservare solo le primitive esplose ovviamente!) e proseguire, infiaschiandosene del conseguente messaggio che segnala la mancanza del Simbolo Nord, e esportando il DXF.
E' un ulteriore dimostrazione che non avremmo dovuto seguire le richieste di Antonello (!) per imbarcarci in questa connessione con questo programma...


Cercheremo di analizzare il problema (ArchiDOCFA stesso esplode quel simbolo quindi, al momento non riusciamo a capire la differenza!) per venirne a capo, certo che inseguire una possibile compatibilità con un software così limitato, spero lo capirete, è un vero bagno di sangue!


Vi terrò aggiornati...

ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2012, 17:00 »
Rettifico...
Se cambio il Simbolo Nord o meglio, invece di usare lo stile scelto ne scelgo un altro (ad esempio la freccia)... funziona tutto!


antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #13 il: 07 Giugno 2012, 17:16 »
Per caso lo hai personalizzato tu?


Per l'appunto cancellando il simbolo del nord e reinserendolo.....la cosa funziona correttamente senza dare alcun problema.....
quindi m'è venuto il dubbio che in qualche modo il simbolo sia stato personalizzato dall'utente....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #14 il: 07 Giugno 2012, 17:21 »
Ci avevo pensato, ma spostando il simbolo Nord non succedeva nulla, mentre spostando i testi (l'ultimo a destra) cambiavano i limiti delle coordinate. A quanto pare usando quel particolare simbolo si "attiva" la modalità errore.
Comunque voglio spezzare una lancia a favore di Archidocfa che mi ha permesso di prescindere definitivamente da Autocad.


Vedo ora il nuovo messaggio: non ho personalizzato il simbolo, gli ho settato la direzione con la funzione "personalizzata"

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #15 il: 07 Giugno 2012, 17:37 »
E' un ulteriore dimostrazione che non avremmo dovuto seguire le richieste di Antonello (!) per imbarcarci in questa connessione con questo programma...


Comunque per chi ci ha a che fare con DocFa, è un aiuto non indifferente  ;)
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #16 il: 07 Giugno 2012, 17:48 »
Trovato!


Certo che... non ho parole!
Credo che il problema di fondo fosse proprio quello che avevo accennato ieri ad Antonello: DOCFA importa come elementi vettoriali solamente i poligoni presenti nel lucido POLIGONI, scarta il riquadro (presente nel lucido RIQUADRO) che viene usato solo per "scalare" il disegno (allucinante che nel 2012 non riescano a leggere la scala del disegno!) e rasterizza tutto il resto (lo si può notare andando ad ingrandire sino a che non si vedono i pixel).
L'origine di tutti i problemi, da mia esperienza, deriva proprio dalla loro procedura di rasterizzazione.


Il simbolo incriminato, o meglio quello stile particolare utilizzato, aveva (errore mio in tal caso) due cerchi identici sovrapposti... ho eliminato il secondo e adesso anche quella tipologia sembra funzionare!
Probabilmente, in fase di "esplosione" eseguita da ArchiCAD (il workaround suggerito in precedenza) il programma si accorge dei due cerchi sovrapposti eseguiti con la stessa penna e ne elimina uno (anche se mi sembra strano...), mentre ArchiDOCFA non eseguisce alcun tipo di ottimizzazione su elementi sovrapposti.
I due cerchi sono identici ma, si sa, nel registrare in DXF potrebbero essere delle imprecisioni infinitesimali che mandano in "palla" la rasterizzazione.


Chissà in quanti altri casi potrebbe succedere...


Allego immagine che mostra l'importazione corretta in DOCFA.

ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re:Archidocfa: un bug terribile
« Risposta #17 il: 07 Giugno 2012, 17:50 »
Ed ecco il simbolo da sostituire, provate anche voi e fatemi sapere se anche a voi funziona... non si sa mai!