HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Architerra: creare superficie da curve di livello piatte  (Letto 4663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

michele.rambelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Buonasera a tutti.
Chiedo aiuto per un problema con il plug-in Architerra (3 per ArchiCad 11).
Ho un file dwg con una serie di curve di livello costituite da polilinee chiuse che posano tutte sulla stessa quota zero. Ho provato 3 strade:
 
Apro il file in ArchiCad, seleziono le curve una per volta, clicco il tasto "curve di livello" nella paletta di Architerra e immetto la relativa quota; quando vado a selezionare tutte le curve trasformate da Architerra a premo il tasto "terreno" (sempre dalla paletta del plug in) mi dà il messaggio "non sussistono le condizioni per applicare il comando".
 
Ho provato a creare una mesh ArchiCad per ogni curva, selezionarle e trasformarle in "terreno" Architerra, ma mi dà sempre lo stesso messaggio.
 
Ho provato anche ad assegnare ad ogni polilinea un'altezza tramite autocad, importare il dxf tramite il comando di Architerra, ma (a parte che spariscono intere curve di livello) una volta selezionate le curve e dato il solito comando "terreno" leggo il solito messaggio di errore...
 
Qualche idea su dove sbaglio? Sono un po' in crisi....
 
Premetto che:
_ ho letto il manuale ma non mi è stato di nessun aiuto;
_ ho cercato all'interno del forum ma non ho trovato risposte;
_ le curve sono numerose e molto estese, quindi è da escludere l'opzione di mettersi a ritracciarne l'intero contorno.
 
Grazie mille in anticipo.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re:Architerra: creare superficie da curve di livello piatte
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2012, 19:14 »
Non vorrei sbagliare (non ho ArchiCAD sottomano)..... ma è l'ordine con cui esegui le operazioni che è sbagliato...
Prima devi crearti una serie di punti con Architerra (dovrebbe funzionare anche la bacchetta magica con le curve di livello che hai importato da Auotcad)....
Poi crei il terreno .....e infine crei le curve di livello....

Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re:Architerra: creare superficie da curve di livello piatte
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2012, 12:14 »
Da come descrivi quello che hai fatto, manca un passaggio fondamentale: devi definire il contorno del terreno PRIMA di eseguire il comando per generarlo (infatti il comando genera terreno richiede che ci sia un retino/contorno selezionato).


michele.rambelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Architerra: creare superficie da curve di livello piatte
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2012, 15:50 »
Intanto grazie mille per l'aiuto.

Supponevo che l'errore stesse proprio nel dover definire un contorno...
Ora la domanda è: come faccio a definire tale contorno? Dato che:

clicco il comando "contorno", clicco il tasto "ok" nella finestra di dialogo che mi appare, ma quando vado a selezionare, tramite la bacchetta magica, la curva di livello desiderata, compare il messaggio "il contorno risultante ha meno di tre nodi"....questo accade anche se campisco la curva con un retino.
La stessa cosa succede quando provo a fare come indica il manuale, cioè prima selezionare il retino poi cliccare il comando "contorno".
Ho provato anche a modificare i settaggi corridoi di ricerca ma il risultato non cambia.

Ripassare ogni curva tendo a escluderlo, l'area in questione è una zona collinare di 22x10 km...

Grazie ancora


ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re:Architerra: creare superficie da curve di livello piatte
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2012, 16:48 »
Io credo che il tuo problema stia nell'affermazione "o letto il manuale ma non mi è stato di nessun aiuto"...

Primo: la bacchetta magica non può essere utilizzata ci sono due metodi di input (rettangolare con due click, poligonale con tanti click quanti sono i punti del contorno)
Secondo: "prima selezionare il retino poi cliccare il comando contorno"... ovviamente dipende dalla forma del retino e dalla posizione dei suoi vertici rispetto ai punti/hotspot inseriti
Secondo: "Ripassare ogni curva tendo a escluderlo".... Per contorno si intende il perimetro del terreno... perchè dovresti ripassare ogni curva? Casomai solo quella più esterna se sono chiuse come dicevi all'inizio

Prova ad allegare il file e vedremo dov'è il problema...

michele.rambelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Architerra: creare superficie da curve di livello piatte
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2012, 19:33 »
Credo di avere risolto...il problema era effettivamente nel contorno.

> seleziono una alla volta le curve di livello e assegno loro la rispettiva quota;
> seleziono tutte le curve tramite il comando contorno, impostazione rettangolo;
> seleziono tutto e creo il terreno.

Grazie per la disponibilità.
Un Saluto

Gnorkie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re:Architerra: creare superficie da curve di livello piatte
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2013, 16:18 »
Vado a ripescare questo topic perché ci sto provando e non ci ho capito ancora nulla...

Io ho le curve di livello belle intere e già in quota (anche se penso non servirà a nulla, qui in archicad).

Cosa devo fare?

Aiuto per favore :(

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Architerra: creare superficie da curve di livello piatte
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2013, 11:46 »
http://www.archiradar.it/index.php/it/tutorials/83-tutorials/archicad-tutorials/97-creare-un-terreno-3d-tramite-curve-di-livello.html  volendo si può fare anche senza architerra (a meno di esigenze particolari). Ecco il tutorial
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10