HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Octane render for Archicad  (Letto 7823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Octane render for Archicad
« il: 07 Gennaio 2013, 15:12 »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2013, 13:12 »
Sembra molto promettente! :blink:
Praticamente un motore in stile "maxwell render" ma perfettamente integrato in ArchiCAD, in tempo reale ed interattivo... un sogno! :bigrin:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2013, 13:25 »
A differenza degli altri motori di render Octane sfrutta la potenza della scheda grafica, senza intaccare la CPU del computer
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2013, 14:51 »
Già, pare che un po' tutti i software di rendering si stiano pian piano "convertendo"...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2013, 18:38 »
E' stato rilasciato il plugin per ArchiCAD di Octane Render!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2013, 16:37 »

montezemolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2013, 12:48 »
Ragazzi, io ci sto facendo un pensierino sull'acquisto della licenza, visto il costo davvero irrisorio rispetto agli altri motori unbiased ed i tempi di render eccellenti.


Nessuno di voi ha avuto modo di provarlo? Al momento ho la mia workstation in attesa di riparazione e non ho nessun terminale che abbia una scheda compatibile con cuda... Vorrei anche capire se ad esempio la versione stand alone renderizza solo o permette l'inserimento anche di oggetti ed arredamento (ovviamente in formato obj visto che è il formato predefinito per il programma).


Se qualcuno lo avesse provato e volesse condividere la sua esperienza e darmi eventuali consigli, gliene sarei molto grato   :D

Luc_Roma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2013, 20:31 »
Ciao montezemolo
anche io sto facendo un pensierino sull'acquisto di octane render però prima di prendere una decisione definitiva vorrei provare anche the render.
Quest' ultimo software analogamente a octane render è unbiased ed ha un prezzo ugualmente concorrenziale, con l'ultima versione utilizza sia la CPU che la GPU.
Comunque è diverso tempo che ho installato e sto provando la versione demo di octane render sia come plugin di archicad che come standalone. Sulla domanda se sia
possibile inserire eventuali altri oggetti nella scena (modalità standalone), posso risponderti con estrema certezza che ciò è possibile anche se la successiva
gestione di questi (posizione e rotazione) non è semplice come in altri software in cui basta selezionare l'oggetto e spostarlo come si vuole nello spazio.Comunque
ti consiglio di provarlo perchè è molto interessante ed è facile da utilizzare, peccato che nella versione demo non sia possibile utilizzare i materiali di base che si trovano
nella live db

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2013, 12:18 »
Scusate la banalità... perché aggiungere oggetti nella scena nel programma di rendering?
Non è prevista una gestione degli aggiornamenti, come in altri programmi?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Luc_Roma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2013, 12:36 »
Scusa ma non capisco che cosa vuoi dire con gestione aggiornamenti.
Come tutti sappiamo, archicad non digerisce  bene gli oggetti creati con altri programmi per cui  si cerca di completare la scena durate la fase di rendering. Infatti il successo di artlantis è proprio nella facilità di come viene gestita tutta la scena  ( inquadramento, telecamere, percorsi, oggetti ecc.)

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2013, 18:48 »
Con "gestione degli aggiornamenti" intendevo che, se modifico il progetto creato con ArchiCAD aggiungendo degli oggetti oppure modificando degli elementi (muri, porte, finestre)... non devo poi importarlo ex-novo nel programma di rendering e riassegnare tutti i materiali.
Se non ricordo male, una delle funzioni "primordiali" di Artlantis era proprio questa...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Luc_Roma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2013, 22:02 »
Scusami, non avevo capito che cosa intendevi con gestione aggiornamenti, purtroppo nella versione demo il programma non fa salvare nessun tipo di  file e non ho potuto verificare se la cosa funziona. Comunque credo che assegnando lo stesso nome al progetto (obj) questo verrà ricaricato ad eccezione dei nuovi blocchi di arredo come il precedente. Tuttavia in octane è semplicissimo una volta salvati  i materiali riassegnarli a tutti gli elementi costruttivi del progetto. Ora spigarti in parole povere come funziona il programma è difficilissimo, considera che viene gestito il tutto come un diagramma a blocchi.

montezemolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2013, 20:30 »
Grazie mille Luc, per le tue info. Purtroppo passerà un bel po' prima di poterlo utilizzare, non avviandosi proprio se non si ha una scheda gpu nvidia. Però ho scaricato la demo di Thea, nei prossimi giorni proverò a vedere di fare qualche test e qualche paragone con artlantis (pur non beneficiando dei vantaggi della cpu). Se ti interessa, ti farò sapere le mie impressioni.


Nel frattempo vi allego, ragazzi, le risposte che mi sono arrivate via mail, contattando la settimana scorsa via mail il team di octane:






Citazione
Thanks for writing to us.

- Octane is quite new and we are not aware yet of any institution who are offering commercial tutorials for it. We also don't offer official courses as of this time but we hope the videos here will offer some help to you.

OctaneRender Standalone Edition:
http://render.otoy.com/forum/viewtopic.php?f=21&t=7566

- The standalone is only a render engine. But if users want to add/edit geometry into the current mesh, the original setting can be saved as an .ocs file and when the new geometry is re-imported into Octane on the same .ocs file, the settings will be reapplied to the updated mesh. There is a plugin edition of Octane for ArchiCAD. If you export from Artlantis, you may need an intermediary product that can open the obj and re-export it for Octane. Some people do this through Blender as the exporter script for Blender works very well for Octane.

- The combo price (standalone + plugin license pair) is already discounted. As for the 3, 5 and 10 packs for each product, these are already discounted too.

You might want to try out Octane first before you --------. There are free demo versions on this page: http://render.otoy.com/downloads.php

We hope you found this information useful.

[/size]Kind regards,[/color][/size]The OctaneRender Team [/size]



Le domande che avevo posto erano se fosse prevista un assistenza per il mercato italiano, la questione degli ogetti, e se vi fossero prezzi di favore per le license multiple.
In particolare, Luc, non capisco perchè mi abbiano detto che per inserire degli arredamenti bisogni fare tutti quegli orrendi passaggi. Se così fosse sarebbe un guaio ahahaha   Immagino che tu abbia aggiunto gli arredamenti direttamente in obj, giusto?


Johnatan, credo che quello che intendi tu sia l'esportare il modello 3d di archicad con il plug in di artlantis selezionando "usa documento di riferimento". Io non mi riferivo di certo ad eseguire modifiche strutturali ai muri o solai nel programma di rendering, ma ad aggiungere gli arredamenti. Una vasta fornitura di arredamenti fa la differenza tra un bel render ed uno spartano. E, sinceramente, uno dei miei problemi con artlantis è che pur volendo pagare per averli, non hai tutta questa scelta... ed io non posso passare le mie giornate a convertire oggetti da .3ds o .obj o skp in .aof...  non è affatto produttivo.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2013, 23:36 »
Johnatan, credo che quello che intendi tu sia l'esportare il modello 3d di ArchiCAD con il plug in di artlantis selezionando "usa documento di riferimento". Io non mi riferivo di certo ad eseguire modifiche strutturali ai muri o solai nel programma di rendering, ma ad aggiungere gli arredamenti.

E' quello che succede in qualunque buon programma di rendering.
Immagina di apportare delle modifiche al progetto e di dover riassegnare tutti i materiali... sarebbe una tragedia! :occhioni:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Luc_Roma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #14 il: 26 Novembre 2013, 09:39 »
 Come sostenevo nella precedente email penso che se non inserisci elementi nuovi nel progetto ma fai dei semplici spostamenti, basta salvare il file in octane che alla riapertura caricherà il progetto con tutte le modifiche fatte riassegnando loro i materiali in precedenza scelti. Comunque il plugin per archicad funziona egregiamente, tutte le modifiche che fai al progetto vengono in tempo reale trasferite nella finestra di rendering che può rimanere attiva in tutta la fase di progettazione. Montezemolo se può farti piacere, ti do anche questa piccola cicca, puoi inserire in archicad un qualsiasi blocco e sostituirlo all’interno di octane semplicemente modificarlo il percorso.
Tuttavia per iniziare vedi questi video che sono in italiano
http://www.youtube.com/watch?v=DP3Vw_Ko918
http://www.youtube.com/watch?v=b1iDXh_4A5c
http://www.youtube.com/watch?v=mwodIp1jUng
http://www.youtube.com/watch?v=kO4DVHxOfqI
 

montezemolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:Octane render for ArchiCAD
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2013, 23:31 »
Come sostenevo nella precedente email penso che se non inserisci elementi nuovi nel progetto ma fai dei semplici spostamenti, basta salvare il file in octane che alla riapertura caricherà il progetto con tutte le modifiche fatte riassegnando loro i materiali in precedenza scelti. Comunque il plugin per ArchiCAD funziona egregiamente, tutte le modifiche che fai al progetto vengono in tempo reale trasferite nella finestra di rendering che può rimanere attiva in tutta la fase di progettazione. Montezemolo se può farti piacere, ti do anche questa piccola cicca, puoi inserire in ArchiCAD un qualsiasi blocco e sostituirlo all’interno di octane semplicemente modificarlo il percorso.
Tuttavia per iniziare vedi questi video che sono in italiano
http://www.youtube.com/watch?v=DP3Vw_Ko918
http://www.youtube.com/watch?v=b1iDXh_4A5c
http://www.youtube.com/watch?v=mwodIp1jUng
http://www.youtube.com/watch?v=kO4DVHxOfqI


davvero? si possono spostare i blocchi di archicad? interessante, molto interessante...  interessanti anche i video, ti ringrazio  :)  mi piace molto questo octane... e da quello che ho potuto vedere anche su altri filmati you tube sembra avere un realismo decisamente maggiore rispetto a quello di thea...


https://www.youtube.com/watch?v=kFaGfTWRus8
https://www.youtube.com/watch?v=C9FvBbDogYM


in pratica ragazzi, appena avrò un terminale con scheda cuda compatibile, credo proprio che farò questo piccolo acquisto   :si: