HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Arco ed Arco Rampante  (Letto 1340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Infe82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Arco ed Arco Rampante
« il: 03 Aprile 2013, 18:05 »
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, ho spulciato un pò nell'archivio ma non sono riuscito a trovare la soluzione ai miei problemi  :martellata:

Ho fatto un rilievo in un'edificio storico e mi sono imbattuto in archi, archi rampanti e volte a crociera...

Il primo problema che ho riscontrato nel riportare il rilievo in archicad è stato un arco. Sono riuscito a realizzarlo utilizzando l'oggetto arco (anche se credo sia meglio utilizzare il comando shell credo) ma poi non sono riuscito a collegare lo stesso al soffitto... Per spiegarmi meglio ho creato l'arco e non riesco ad avere il muro sopra ad esso che raggiunga il soffitto...ho provato con il tasto shell a creare l'arco ma non riesco a seguire le misure corrette del rilievo (mi servirebbe disegnarlo in 2d sul muro tridimensionale e ricalcarlo ma non riesco)

Il secondo problema è un arco rampante, sono riuscito a disegnarlo in 2d e poi con il comando shell sono riuscito ad estruderlo, ma visto che questo arco si appoggia a due muri con forma diversa non riesco a ricrearlo come voglio...

Il terzo problema è la creazione di una volta a crociera che non si unisce con le 4 unghie ma si unisce al soffitto
Vi ringrazio già in anticipo dell'aiuto

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re:Arco ed Arco Rampante
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2013, 18:20 »

Ciao e benvenuto nel nostro forum.....

Per gli archi hai provato a dare un'occhiata ai fori (porte e finestre) vuoti?.......


Hai una foto della volta a crociera...tanto per capire esattamente come dovrebbe essere?....


PS: nel profilo riesci ad inserire il sistema operativo e la versione di ArchiCAD che utilizzi?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Infe82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Arco ed Arco Rampante
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2013, 18:30 »
Grazie del benvenuto...

Ti allego la foto della prima situazione in oggetto
l'arco ha una luce di 3,625 m dici che posso utilizzare i fori?

Nella prima ho provato a creare con il tasto shell l'arco ma poi non riesco a cancellare ne la parte dell'imposta ne la parte sottostante del muro