HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consiglio su ArchiCAD e Artlantis  (Letto 2128 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

systemgvp

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 89
Consiglio su ArchiCAD e Artlantis
« il: 03 Febbraio 2014, 20:33 »
Salve,

mi sto da poco affacciando sul mondo di ArchiCAD e Artlantis ma ho delle perplessità. Ho capito che Artlantis è solo un motore di rendering e quindi fa solo il 3D (e a mio parare lo fa meglio di ArchiCAD).

Comunque il problema è questo, come mi consigliate di lavorare?

ovvero faccio la struttura in ArchiCAD e poi in Artlantis monto i mobili e faccio il 3D o faccio tutto in ArchiCAD e poi faccio solo il 3D (redering) in Atlantis?

chiedo questo perché ho visto anche che importando in Artlantis un progetto di ArchiCAD, imposta gli oggetti (mobili e ecc.) in una serie di macroblocchi (più oggetti insieme) e quindi mi tocca ogni volta sboccarli se devo ad esempio cambiare la tinta.

chiedo a voi perché sicuramente ci lavorate da più tempo rispetto a me.
ArchiCAD 17 x64 - AutoCAD 2014 x64 - Artlantis 5.1.2 x64

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Consiglio su ArchiCAD e Artlantis
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2014, 09:15 »
Ciao, Archicad è un SW sia per realizzare disegni in 2D che per realizzazioni in  3D inoltre ha anche un motore integrato di rendering, Artlantis invece non è un SW per realizzare modelli in 3d ma solo per rendering, non fare confusione tra rendering e 3d, il rendering in parole povere è la resa di un disegno materiale ecc il 3d rappresenta qualcosa in 3 dimensioni x,y,z
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

danielev1682

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Consiglio su ArchiCAD e Artlantis
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2014, 12:32 »
Sono anche io entrato da poco un questo mondo, in ArchiCAD per ora faccio praticamente tutto tranne piccoli oggetti e il verde...questo perché ad ogni modo l'arredamento mi serve anche appunto su ArchiCAD. Poi con Artlantis renderizzo il tutto. Per il problema degli oggetti collegati è che una volta passati su Artlantis tu ti trovi il livello degli arredi interni, ma questi non sono più oggetti. Fanno parte del modello non li puoi più spostare come gli oggetti messi con Artlantis. Il consiglio è quello di organizzarsi il meglio possibile con i materiali assegnati in ArchiCAD in modo da doverli poi solo sostituire o modificare una volta dentro Artlantis.
Es. Per un tavolo in ArchiCAD io mi creo al volo due materiali senza guardare più di tanto le texture (a volte uso solo colori) e li nomino tipo "telaio tavolo e top tavolo", una volta dentro Artlantis li sistemo per bene ;)
Spero di non aver detto troppe cavolate...non sono certo un espertone ancora ;)
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2014, 12:36 da danielev1682 »

systemgvp

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 89
Re:Consiglio su ArchiCAD e Artlantis
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2014, 14:01 »
Infatti io ho specificato senza fare confusione che Artlantis è solo un motore di rendering. Per il momento io invece mi sto organizzando facendo solo la struttura in archicad e poi gli oggetti li metto in Artlantis tanto non ci vuole nulla a creare gli oggetti per Artlantis.

Comunque tu dici che è meglio creare quindi materiali personalizzati in ArchiCAD da poi cambiarli solo il "colore" in Artlantis?

Come si fa in ArchiCAD a creare materiali personalizzati?
ArchiCAD 17 x64 - AutoCAD 2014 x64 - Artlantis 5.1.2 x64

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:Consiglio su ArchiCAD e Artlantis
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2014, 13:35 »
ti conviene mettere materiali a caso in archicad perché poi atlantis te lo legge tutto insieme. Mi spiego meglio. mettiamo che hai un esterno in intonaco rosso e una parte in intonaco giallo. in archicad dei fare in modo che le due parti abbiano materiali diversi non per forza intonaco (tanto lo cambi in atlantis poi). quando lo metti in atlanti usi gli shardes per cambiare materiale (che sono una specie di materiali 3d) però appunto quando metti i materiali atlantis vede le superfici quindi dove c'è un tipo di materiale e ci metti lo shardes lui lo mette a tutto quel materiale presente nel progetto.
Stones

systemgvp

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 89
Re:Consiglio su ArchiCAD e Artlantis
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2014, 15:10 »
in pratica mi converrebbe creare materiali nuovi in archicad da usare proprio a questo scopo. come si fa a creare un nuovo materiale?
ArchiCAD 17 x64 - AutoCAD 2014 x64 - Artlantis 5.1.2 x64

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Consiglio su ArchiCAD e Artlantis
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2014, 15:28 »
NO! Non devi creare nuovi materiali su Archicad, non è conveniente. Come ti hanno detto sopra, in archicad devi assegnare materiali "a caso", magari assegnando un colore simile al materiale vero che poi metterai con artlantis.

Cmq se proprio vuoi creare un nuovo materiale, apri il manuale di archicad (ad archicad aperto premi F1) e lo trovi, sono pochissimi passaggi.
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10