HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema con funzione Computo di ArchiTerra 3 (su ArchiCAD 14)  (Letto 1212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Survey_Man_90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Salve a tutti!

Ho un problema con la funzione Computo di Architerra 3, che vado ad illustrare.
Sto facendo il 3d di un terreno piuttosto complesso sia dal punto di vista morfologico (terrazzamenti dell'entroterra ligure) che delle sue stesse sistemazioni (sono necessari vari spianamenti).
Dopo aver fatto quindi i miei "Plateau", alcuni anche con piano inclinato, con la funzione apposita di ArchiTerra, ho la necessità di calcolare sterro e riporto con la funzione Computo.
Ma quando il programma mi mostra il resoconto dei vari sterri e riporti, mi appaiono delle quantità di terra positive (cioè penso nel modo corretto) ed altre negative (e un volume di terra non può mai essere negativo!).
Inoltre, il problema che negli elenchi siano presenti anche segni negativi, potrebbe falsarmi i risultati del Totale (cioè le somme complessive di sterro, riporto e differenziale).
Per spiegarmi meglio, vi scrivo un paio di righe del mio computo:

STERRO            RIPORTO            DIFFERENZA
7,48 m3           100,70 m3          93,22 m3
-102,57 m3      -563,70 m3        -461,13 m3
16,90 m3         0,01 m3             16,89 m3
... eccetera eccetera...

Vi sarei quindi grato se mi spiegaste come mai mi succede questo, e come posso fare per avere dei risultati corretti.

Detto questo, complimenti per il sito. Lo trovo spesso utile ed interessante.

Grazie
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014, 00:12 da Survey_Man_90 »

Survey_Man_90

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Problema con funzione Computo di ArchiTerra 3 (su ArchiCAD 14)
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2014, 18:00 »
Allora, finora non mi ha ancora risposto nessuno, però siccome credo di aver trovato da solo la soluzione del mio problema, la posto nel caso qualcuno fosse nelle stesse difficoltà.
Prima però occorre fare alcune precisazioni.
Ho infatti scoperto che il problema delle quantità negative di sterro e riporto mi era dato da una incompatibilità (più che altro un "accavallamento", data la complessità del mio lavoro) tra due applicazioni di ArchiTerra 3, ovvero la funzione Livellazione e quella Colorazione Aree.
In particolare la funzione Colorazione Aree, creando già di per sè un elemento booleano piuttosto complesso, se usato con una certa leggerezza (cioè colorando tante cose, anche quelle inutili, dalle mie parti si dice "a brettio"... :2funny:) può disturbare alcune delle funzioni stesse di ArchiTerra.
Nello specifico, a me ha fatto più volte sparire diversi pezzi del mio disegno 3D, oltre che ovviamente falsare i conteggi di sterro e di riporto, facendomi saltare fuori cifre negative dove non dovevano essere, e facendo quindi sbagliare completamente al programma i conteggi.

Detto questo, la soluzione che io ho usato è quella di rifare tutto il 3D, lavorando alle livellazioni senza aggiungere elementi di colorazione o di altro tipo. In questo modo i conteggi del computo sono risultati corretti nella forma (e si spera anche nel contenuto).
E' chiaro che tutto il resto poi si può aggiungere tranquillamente dopo.