HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Informazioni aggiuntive su Curtain Wall, Riferimenti dwg, ombre  (Letto 4420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gifo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Ciao a tutti,
seguo passivamente questo forum da qualche tempo e praticamente ho sempre trovato la risposta grazie ai vostri consigli.
ora mi trovo sul finale del mio primo "lavoro grosso" con ArchiCAD.
Utilizzo la versione 17 student su mac e mi trovo a dover fare i conti con qualche problema di rappresentazione.

-il primo e più grosso problema è legato al curatain wall, ho dovuto utilizzare il comando per creare una facciata simile a quella di steven holl la residenza dell'ambasciatore svizzero a Washington RIFhttp://www.bendheimwall.com/press/images/swissEmbassy-EcoStructure.jpg. ho utilizzato in modulo stretto tolto i montanti interni e tenuto solo quelli di cornice, creando dei moduli da poter cancellare in vista 3d nella posizione delle aperture. il problema è che nonostante questo si vedono le "connessioni" tra un pannello interne al modulo, che in realtà vorrei fossero nascoste...so che scritto non è chiaro ma allego (se riesco) un'immagine. c'è un modo per cancellare queste linee non manualmente/senza passare da CAD/ Illustrator, soprattutto nelle viste prospettiche e nel 3d?

-Seconda domanda, sto cercando di capire come inserire dei prospetti dell'intorno da visualizzare verticalmente ovviamente...potrei importare il file dwg nella vista prospettica e posizionarlo. ma vorrei avesse l'nclinazione e la distorsione corretta, non essendo planari al mio prospetto ma leggermente inclinati dovrebbero risultare "distrorti". non ho idea di come fare...c'è un modo di creare una "faccia" tipo mesh con applicato il dwg del prospetto in modo da posizionarlo in vista 3d nel posto giusto?

-terza domanda, c'è un modo per non avere le ombre all'interno delle sezioni? vorrei insomma avere una sezione con vista "all'infinito" in cui si veda il resto del prospetto, ombreggiato, ma vorrei evitare di avere le ombre anche all'interno degli ambienti "sezionati", l'unica idea che ho avuto è fare due sezioni una con ombre e una senza ombre e poi sovrapporle con altro software...

scusate la pappardella che toglie la voglia di leggere ma non saprei come riassumere...
allego più immagini possibile...
grazie

« Ultima modifica: 21 Febbraio 2014, 21:00 da gifo »

gifo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Informazioni aggiuntive su Curtain Wall, Riferimenti dwg, ombre
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2014, 01:29 »
UP?

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Informazioni aggiuntive su Curtain Wall, Riferimenti dwg, ombre
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2014, 10:50 »

Non mi sono proprio chiarissime le tue domande:


1- facciamo prima a definire quali linee vuoi vedere (magari facendo un segno sull'immagine postata). Se non vuoi nessuna linea non puoi usare un muro? Altrimenti cambi il passo della pannellatura.
2- penso che geometricamente la "distorsione" non sia un buon metodo, perchè ti restituisce un'immagine distorta e non un'immagine di sbieco (due cose molto diverse). Se vuoi procedere comunque su quella strada dovresti secondo me distorcere l'immagine con un programma esterno e poi importarlo direttamente sul prospetto.
3- nei settaggi delle sezioni, sotto "Visualizzazione Modello" c'è l'opzione "evidenziamento aree lontane": mettendo la spunta a quella voce in pianta ti compare una "linea di profondità" della sezione che definsice un'area distante di cui puoi settare una visualizzazione diversa (penne più chiare, senza ombre, ecc).


gifo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Informazioni aggiuntive su Curtain Wall, Riferimenti dwg, ombre
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2014, 16:13 »
grazie per la risposta, diciam che mi sono arrangiato con illustrator...comunque avrei voluto togliere tutte le linee orizzontali sul curtain wall, avevo già messo 0 come distanza tra un pannello e l'altro. forse avreo dovuto tenere i montati e dargli un colore particolare cosi da rendere più facile la selezione tramite proprietà...beh andata e esame fatto, era solo una curiosità...ottima la dritta sul punto 3...grazie mille