HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema inserimento oggetto creato con Archiglazing  (Letto 960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
problema inserimento oggetto creato con Archiglazing
« il: 25 Febbraio 2014, 18:36 »
Ciao a tutti,

mi sono fatto creare una vetrata inclinata con archiglazing. Ho aperto il file e l'ho salvata come oggetto.

Vado ad inserire l'oggetto nel mio file ma lo vedo in pianta ma non lo riesco a vedere nella finestra 3D.

Come mai secondo voi? Ho sbagliato qualcosa nel salvare l'oggetto?

Vi allego i resoconti di quando inerisco l'oggetto e di quando vado nella finestra 3D
Versione di Archicad 17

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:problema inserimento oggetto creato con Archiglazing
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2014, 21:17 »
Quando un oggetto utilizza altri oggetti, occorre che nella libreria corrente siano presenti tutti.
Per esempio, se prendo un tavolo dalla libreria e ci metto intorno delle sedie, salvando il tutto come nuovo oggetto avrò un elemento "contenitore" che non contiene gli altri, ma ha solo delle chiamate agli altri oggetti. Se questi ultimi non sono presenti in libreria otterrò un errore.
Di solito si riusciva ad ovviare registrando l'oggetto in formato binario, invece del GDL editabile (si perdeva la possibilità di avere parametri ulteriori oltre alle dimensioni di ingombro). Nelle ultime versioni di ArchiCAD capita che questo non funzioni (il pulsante per il formato binario non è presente, o in alcuni casi c'è e non funziona).
Le soluzioni possibili sono l'inclusione della libreria di ArchiGlazing (come minimo l'oggetto Slanted Glass Structure 14, che come si vede dai report risulta mancante) o trasformare l'oggetto in Forma, poi magari registrare nuovamente la Forma come Oggetto
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:problema inserimento oggetto creato con Archiglazing
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2014, 21:50 »
Ziobob, molte grazie per la spiegazione!

Ora ho capito il tutto  :bowing: :ok:

Penso che quindi mi convenga trasformare la facciata in forma, non avendo la libreria di archiglazing. Per fortuna che hanno implementato questa funzione da archicad 16!
Versione di Archicad 17

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:problema inserimento oggetto creato con Archiglazing
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2014, 08:13 »
Ovviamente, per trasformare l'oggetto vetrata in Forma, devi comunque avere un oggetto funzionante nel 3D... quindi dovrai in ogni caso rivolgerti a chi ti ha creato la vetrata (per creare l'elemento Forma e/o per ottenere gli elementi di libreria ArchiGlazing).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff