HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Modello non salvato.  (Letto 1422 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

santacruz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
Modello non salvato.
« il: 03 Gennaio 2017, 08:51 »
Buongiorno a tutti e buone feste appena trascorse.
Ho bisogno di un aiuto su un problema che ho riscontrato. Dunque nei giorni scorsi (venerdì scorso per la precisione) stavo lavorando su un modello di archicad ed alla fine della giornata ho ovviamente salvato il file (sul desktop del Mac) e sembrava che tutto fosse normale.
Stamattina sono andato a riprendere il file per lavorarci e una volta aperto ho trovato la sorpresa... Il file salvato conteneva meno della metà del progetto!
Tra l'altro anche i backup automatici di time machine (su mac) non mi hanno aiutato, qualsiasi versione vado a prendere del backup il contenuto del file è sempre uguale compresi i backup!
Qualcuno può aiutarmi?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Modello non salvato.
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2017, 15:52 »
Non ho idea di cosa possa essere successo ma se non hai sbagliato posto di salvataggio (ovvero hai salvato una copia del file in un'altra posizione dell'HD) il lavoro lo hai perso.
Hai controllato se per caso la copia di sicurezza (.BPN) ?




Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

santacruz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
Re:Modello non salvato.
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2017, 16:55 »
Eh mi sà tanto che l'ho perso davvero...! Comunque questa cosa è assurda... in 25 anni di utilizzo del PC mai m'era successa una cosa del genere, tra l'altro Time Machine fa backup automatici praticamente ogni mezz'ora quindi avrei dovuto ritrovare almeno il file dell'ultimo salvataggio automatico e invece niente!
Anche il file bpn ha lo stesso identico contenuto del file pln.
Vabbè vuol dire che tornerò a lavorarci da dove ho lasciato!   :crying:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re:Modello non salvato.
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2017, 17:18 »
Sembra quasi impossibile....proprio per come è strutturato Time Machine.....non è che per caso hai salvato con altro nome e/o in altra posizione?....Prova a fare una ricerca con Spotlight....


« Ultima modifica: 03 Gennaio 2017, 17:26 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

santacruz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
Re:Modello non salvato.
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2017, 18:47 »
Ringrazio per le proposte, ma purtroppo le ho provate tutte, è da stamattina che smanetto tra time machine ed i vari backup.
L'unica cosa che è stata un po' strana nel comportamento di archicad è stata che ad un certo punto, mentre lavoravo sul progetto tentando di scaricare un oggetto dal portale BIM Components mi è apparsa una finestra (accanto a quelle di default del 3D e degli alzati) con un triangolino rosso e un log di errori, al che mi sono messo paura ed ho subito salvato proprio per non perdere il lavoro fatto. Quindi ho proseguito normalmente e all'apparenza non ho avuto nessun problema né il software mi ha dato alcuna indicazione nemmeno quando alla fine della giornata ho salvato il file.
Su time machine l'ultimo backup disponibile di quel file era al 29.12 alle 18.20, il backup del 30 (all'incirca alla stessa ora) riporta ancora lo stesso file (ultima modifica il 29.12 alle 18.20). Insomma non saprei cosa pensare, se anche si fosse "rovinato" il backup di time machine, stamattina avrei dovuto ritrovare il file del 30.12 e invece niente.

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re:Modello non salvato.
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2017, 02:13 »
Attento, non ti è per caso uscito un box allert durante il salvataggio che AC non poteva salvare il file perché non aveva sufficiente spazio sul disco? E tu per la fretta non l'hai letto? A me era successo, sostituito l'hard disk con uno più capiente o cambiando la posizione di salvataggio  il file me lo salvava correttamente
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

santacruz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
Re:Modello non salvato.
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2017, 07:46 »
Non mi pare, dopo la finestra di alert ho continuato a lavorare salvando più volte.
Tra l'altro, ho circa 900 giga di spazio su disco e 16 di ram... salvare un file da 7 mega non dovrebbe essere un problema!