HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aggiornamento Archisuite  (Letto 11660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

geo-DGE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 91
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #20 il: 07 Luglio 2017, 08:34 »
Infatti da cosa mi hann o riferito tutto il personale cigraph è sytato assunto da graphisoft
Io sono daccordo a richiedere che archidocfa lo portino avanti.
DGE

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #21 il: 07 Luglio 2017, 08:47 »
Consiglio appena ricevuto dal mio distributore: bombardate Graphisoft di richieste, perché non si rendono conto del danno che causa il mancato aggiornamento dell'ArchiSuite.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #22 il: 07 Luglio 2017, 09:32 »
Consiglio appena ricevuto dal mio distributore: bombardate Graphisoft di richieste, perché non si rendono conto del danno che causa il mancato aggiornamento dell'ArchiSuite.
io ho appena compilato il form nella pagina contatti di graphisoft chiedendo se hanno notizie di aggiornamenti e in caso di risposta negativa di implementare loro stessi il plug archidocfa in quanto per il mio lavoro è essenziale e dover passare alle versioni precedenti comporta perdite di tempo e disagi.
vi terrò informati di eventuale risposta.
Archicad 25-27 - Windows 11

geo-DGE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 91
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #23 il: 07 Luglio 2017, 09:34 »
prova anche a mandare mail al tuo rivendiro archicad e aggiornaci sulle risposte


marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #24 il: 07 Luglio 2017, 09:43 »
prova anche a mandare mail al tuo rivendiro ArchiCAD e aggiornaci sulle risposte
devo cercare chi fosse  :shock:. perché mi ero appoggiato al nostro rivenditore di copiatrici e stampanti e lui aveva procurato archicad da qualche rivenditore. ma non ricordo quale...provo a cercare nelle documentazioni.
Archicad 25-27 - Windows 11

geo-DGE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 91
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #25 il: 07 Luglio 2017, 09:46 »
ti aiuto, elenco aggiornato devi vedere la zona ove sei per trovare il tuo
https://www.graphisoft.com/it/rivenditori/
dge

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #26 il: 07 Luglio 2017, 10:13 »
ti aiuto, elenco aggiornato devi vedere la zona ove sei per trovare il tuo
https://www.graphisoft.com/it/rivenditori/
dge
grazie mille! sono di Monza, ma mi pare che, non so per quale ragione, si erano appoggiati ad un rivenditore del sud Italia. vedendo il logo credo di aver capito. ;-)
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #27 il: 08 Luglio 2017, 00:09 »
Dalla Graphisoft mi hanno risposto così:
"per quanto riguarda l’aggiornamento di ArchiSuite Plus non abbiamo alcuna notizia ufficiale da parte di Cigraph.
Le ricordo che lo sviluppo dell’ArchiSuite (gratuita) si è fermato con ArchiCAD 20.

Teniamo sicuramente in considerazione le richieste relative a funzionalità aggiuntive (procedura DOCFA… ecc.) e stiamo verificando come porvi aiutare."
Missà che il passaggio alla plus è stato solo un costo...però più che altro spero che, come mi hanno scritto, ci aiuteranno.
Archicad 25-27 - Windows 11

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #28 il: 08 Luglio 2017, 13:42 »
... infatti io mi sono fermato col il CdAA alla 20 che per quel che si riesce ancora a progettare oggi è pienamente soddisfacente 😉. Un domani se il lavoro darà sintomi di forte ripresa mediterò sul rientrare 🤗
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #29 il: 08 Luglio 2017, 15:58 »
... infatti io mi sono fermato col il CdAA alla 20 che per quel che si riesce ancora a progettare oggi è pienamente soddisfacente 😉. Un domani se il lavoro darà sintomi di forte ripresa mediterò sul rientrare 🤗


Credo che sia l'approccio migliore il tuo!
Anche il mio rivenditore ha detto che per il momento non ha notizie di Archisuite 21.
Quello che spiace sta tutto nel trovarsi in situazioni lavorative scomode.... a fronte di investimenti economici che sono importanti e con ammortamenti che si dilazionano nel tempo. Sarebbe forse utile, come si era fatto qualche anno fa, poter redigere una lista di comandi/opzioni/funzioni che vorremmo si implementassero in ArchiCad futuri.... magari interagendo direttamente su questo stesso forum, con l'aiuto dei nostri storici moderatori... i quali avevano reso possibile questo confronto diretto con i rappresentanti e progettisti di Graphisoft, suggerendo utili implementazioni nella versione base archicad (es filtro ristrutturazioni gialli e rossi per le tavole comparative, ecc).... Poi resta sempre da capire quanto valgano questi aggiornamenti annuali... che in taluni casi si sono dimostrati più degli upgrade che vere nuove versioni.... ma quì entriamo anche in logiche di mercato che forse impongono scelte di marketing ("Nuovi "sistemi operativi ogni anno, "nuovi" programmi di disegno, "nuovi" telefoni, "nuovi" visori 3d.....e vecchie teste).
A volte credetemi ho il rimpianto del mio tecnigrafo che è li da anni trasformato in tavolo dove guardare le tavole stampante per poi ripiegarle... perdonate l'OT finale..

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #30 il: 08 Luglio 2017, 18:37 »
Beh, il nuovo strumento scala credo che valga questo aggiornamento. Ma se metto in conto l'aggiornamento alla 20 che per me non ha portato niente di utile (infatti ho continuato ad usare la 19), e il mancato aggiornamento dell'ArchiSuite, per non parlare del mercato lavorativo, anche a me viene la tentazione di disdire il CdAA.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #31 il: 08 Luglio 2017, 20:38 »
Scusate ma vorrei dire la mia riguardo ad ARCHICAD 20: se si imparano ad usare tutte le funzionalità (soprattutto in ottima BIM) vi assicuro che il salto dalla 19 alla 20 va ben al di là del semplice restyling grafico.
Ne ero già consapevole prima ma ne ho avuto la conferma facendo un corso su ARCHICAD 19 a uno studio abbastanza grosso che, nonostante avessero acquistato la 20, per esigenze di intrecciamento con altri collaboratori sul BIM cloud dovevano usare la  19.  Lì ho toccato con mano tutte le migliorie che ha portato la 20: le sovrascritture grafiche se usate bene aprono una vastità enorme di scenari di utilizzo, senza contare la possibilità di modifica più semplice e performante delle proprietà di ciascun elemento.


Ultima cosa:  archiradar è diventato rivenditore dei prodotti GRAPHISOFT, Abvent, 888software e STR.




Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #32 il: 08 Luglio 2017, 21:09 »
Sovrascritture prima nella versione AC20 e soprattutto il nuovo strumento scale in AC21 (per quelle piccole prove che al momento ho svolto) credo che vadano segnalate come implementazioni molto efficaci e rivolte ad un concreto sviluppo del programma. Quello che volevo sottolineare, vista l'apparente latitanza di Archisuite, è che sarebbe interessante se determinati applicativi (Docfa per es...) venissero resi disponibili direttamente da Graphisoft (che come letto pare abbia raccolto un'istantza d'interessamento), come una sorta di plugin.... in modo tale che chi ne avesse necessità sa che già la casa produttrice sviluppi un programma anche per il solo mercato italiano (magari installabile anche a parte e non di default), senza dover sperare in programmi di terze parti.
Benvenga quindi la sovrascrittura, benvenga la nuova modalità dei realizzazione delle scale, benvenga anche il comando vocale per tracciare i muri e non usare nemmeno il mouse...... Tutto insomma, purchè non si rimanga in un limbo dove ci si interroghi sul fatto che con l'uscita di Archicad 22, 23, ecc gli applicativi come Cigraph (ma si possono citare anche i tool di Cadimage) ci saranno ancora?
Detto questo, l'esempio citato da Robs, è lampante di come una formazione permanente non sia solo necessaria, ma doverosa, altrimenti, come in tutto del resto, non vale la pena investirci...

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #33 il: 08 Luglio 2017, 21:34 »
Forse ho capito male, ma mi sembra di aver letto che Cigraph ha ceduto il ramo d'azienda a Graphisoft. Ma allora, se fosse così, perché non ha ceduto i sorgenti o i diritti di archi Suite? In fondo abbandonarli è un peccato anche per loro...anni di lavoro, di investimenti, di studi...questo non lo capisco proprio. Che poi, credo anche, fare in modo di aggiornare archi suite in modo che si apra con la 21 non penso sia un grosso lavoro. O sbaglio?
Questo anch per le librerie.
Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #34 il: 08 Luglio 2017, 22:36 »
Detto questo, l'esempio citato da Robs, è lampante di come una formazione permanente non sia solo necessaria, ma doverosa, altrimenti, come in tutto del resto, non vale la pena investirci...

Purtroppo la maggior parte degli utenti ArchiCAD è autodidatta o al massimo ha visionato dei tutorial su youtube, e questo fa sì che sappiano usare ArchiCAD al 30-40% delle sue possibilità. Credo che accada questo a causa del fatto che ArchiCAD è intuitivo e semplice da usare in un primo approccio, ma la preparazione che offre un corso professionale è tutt'altra cosa e rende molto più produttivi nell'uso del programma permettendo di sfruttarne appieno tutte le potenzialità.
Ancora oggi nel mio lavoro di consulenza e/o formazione su ArchiCAD trovo ancora chi è in contratto di aggiornamento dalla versione 4 o 5 e poi usa ArchiCAD in 2D come fosse Autocad. Ecco... li siamo a una conoscenza del 10% del programma e mi spiego ancora meno il perché si tengono aggiornati se poi gli basterebbe, per come lo usano, ArchiCAD versione 5.

Riguardo all'acquisto dei plugin Cigraph da parte di Graphisoft dimenticate che sono due aziende distinte, che Cigraph ha venduto il ramo di azienda di vendita di ArchiCAD ma non i plugin e che per acquistare i plugin, che torno a ricordare sono di proprietà di Cigraph, occorre che ci sia la volontà di vendita innanzitutto e il mettersi d'accordo sul prezzo. Poi, oltre a queste considerazioni spicciole, ci saranno sicuramente molte altre cose che noi non sappiamo (e che non sanno neppure gli altri rivenditori Graphisoft) e che non pensiamo. Per cui anche se ci fosse la volontà da parte di Graphisoft di acquistare i plugin (e solo Graphisoft lo sa) non è detto che la cosa sia possibile a causa di mille motivi.

Aspettiamo e vediamo come si evolverà la situazione. Da utenti ArchiCAD (e secondariamente Archisuite) potete scrivere a Graphisoft per chiedere un qualche addon per il mercato italiano. Chiedere non costa niente.
Ricordo a chi è in CdAA che nella sezione ArchiCLUB di Graphisoft Italia c'è un tools gratuito che potremo chiamare "Architerra light". Questo tool unito al comando "posiziona mesh da dati rilievo" e al nuovo strumento ringhiera di ArchiCAD 21 non vedo come possa far rimpiangere Architerra.
Riguardo ad Archidocfa non mi pronuncio in quanto non ho mai fatto catasto, sicuramente sarà utile per facilitare il lavoro.
Infine, riguardo a Archiquant: è uno strumento che può risultare utile per un piccolo studio che non ha soldi da investire e ha piccoli lavori (ma comunque può usare le quantità estrapolate dagli abachi di ArchiCAD per poi integrare le descrizioni e i prezzi con Excel) ma già a uno studio medio Archiquant gli sta stretto perché sia Mastro4K che STRvision CPM sono più completi per la creazione del computo, gestione del cantiere, cronoprogramma ecc..


Robs
« Ultima modifica: 09 Luglio 2017, 02:02 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #35 il: 09 Luglio 2017, 00:49 »
Concordo con quanto è stato scritto sopra, se pensate che utilizzo cad dagli inizi degli anni '90 prima con Architrion poi con ArchiCAD dalla versione 4 e prima ancora avevo provato anni addietro RADAR CH ed ho sempre sostenuto che era necessariro aggiornare tutti gli anni e frequentare corsi professionali su AC ( grazie a Luca!  pensate che a quei tempi si registravano su videocassette VHS per poi catalogare i vari capitoli per agomenti) i risultati li ho visti passando da 2D iniziale a lavorare interamente in 3D. Un progetto ben strutturato lo si modifica in pochissimo tempo . Oggi però i tempi sono cambiati radicalmente sia lavorativi che remunerativi ed anche un semplice aggiornamento da poco meno di 700 € vale una profonda riflessione su quanto tempo impiegherei a ripagarmelo
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #36 il: 09 Luglio 2017, 01:58 »
Capisco benissimo il discorso crisi/pagamenti  ma rimanere in contratto di aggiornamento costa poco più di un caffè al giorno e per uno strumento di lavoro quotidiano, secondo me, sono ben spesi.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #37 il: 09 Luglio 2017, 10:40 »
Ultima cosa:  archiradar è diventato rivenditore dei prodotti GRAPHISOFT, Abvent, 888software e STR.

Mi sembra una notizia di non secondaria importanza! :D
Questo vuol dire che è possibile richiedere dei preventivi?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #38 il: 09 Luglio 2017, 11:14 »
Certo, ma i prezzi sono uguali in tutta Italia, per cui il preventivo di un rivenditore non differisce da quello di un altro.
Tra rivenditori Graphisoft tendiamo a privilegiare quello più vicino all'utente in modo che il cliente possa essere seguito in modo più diretto. Per gli altri prodotti (STR e 888software) vendiamo in tutta italia.

Potete comunque contattarci per consulenze o altro e se siete lontani dalla nostra zona vi possiamo suggerire il rivenditore più vicino a voi. Siamo altresì disponibili per corsi anche personalizzati su argomenti avanzati come GDL, MEP, ecodesigner star, QTO e computi metrici ecc..

Robs
« Ultima modifica: 09 Luglio 2017, 11:21 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:Aggiornamento Archisuite
« Risposta #39 il: 09 Luglio 2017, 11:41 »
intanto complimenti ad archiradar  :ok:
sarò cocciuto ma quello che non riesco a capire è il perché l'anno scorso Cigraph è arrivata ad un bivio: da una parte è stata chiara nel dire che archisuite veniva abbandonata e dall'altra ha dato vita ad archisuite plus che avrebbe continuato ad aggiornare gli addons. e per questo io, come tutti gli altri che hanno aderito, ho pagato l'aggiornamento. ripeto, non è per i soldi...quelli vanno e vengono...ma è per il fatto che un anno fa "credevano" nel prodotto e ora basta?
nonostante il loro lavoro, studio ecc. ? mi sembra strano. tutto qui.
Vedi Robs, archidocfa per noi che facciamo anche catasto è (stato?) utilissimo. per me che non sono sicuramente un "mostro" nell'utilizzo di cad è stata un po' una salvezza. senza questo plug io esportavo in dwg, riaprivo il file dwg dove inserivo il disegno nel "riquadro" A3 o A4, e risalvavo. poi capitava che importavi il file nel Docfa e ti ritrovavi le scritte spostate e i tratteggi di divisione tra unità anch'essi spostati (soprattutto se i muri erano obliqui...ma questo a me lo fa anche Archidocfa per la verità) e così dovevi riaprire il file, spostare le scritte e risalvare. insomma c'erano più passaggi.
poi con Archidocfa si potevano già fare i retini delle superfici belli precisi..nel docfa si fa più fatica perché occorre zoomare tanto essendo il riquadro piccolo e non espandibile.
insomma, non è che non si potesse fare il lavoro senza il plug, ma a mio avviso si torna indietro anziché andare avanti.
però da come mi hanno risposto da Graphisoft può essere che troveranno una soluzione.
oh, poi magari, come aveva scritto un altro utente che ha sentito in Cigraph, a settembre esce la versione aggiornata di Archisuite plus. aspettiamo fiduciosi nuovi sviluppi.
Archicad 25-27 - Windows 11