HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Copertura speciale con strumento Shell  (Letto 1083 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mapko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Copertura speciale con strumento Shell
« il: 13 Luglio 2017, 18:36 »
Salve a tutti,
sono nuovo sul forum.

Sto provando a creare una copertura speciale in un progetto, e per le forme che ha, credo di dover utilizzare il comando Shell perche il comando falda non credi basti.
E' tutto curvo, e diversi punti di quota differenti.

Non so con precisione che sottostrumenti usare per poter effettuare una copertura del genere...
Potete aiutarmi?

Ciao!


Luc_Roma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Copertura speciale con strumento Shell
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2017, 08:31 »
E' buona regola come speificato più volte nel forum, scrivere con quale versione di AC stai operando. Comunque nelle ultime versione ora non ricorda da quale, puoi creare il tetto anche con lo strumento mesh. Crei la mesh con tutti le variazione di quota e poi da Design, selezioni Extra Falda poi Crea Falda dalla Mesh.


Mapko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Copertura speciale con strumento Shell
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2017, 09:27 »
Salve,
innanzitutto grazie per la risposta.
Chiedo scusa se non ho specificato la versione in uso del programma ArchiCAD, mancanza mia, generalmente faccio sempre riferimento, stavolta m'è sfuggito (Archicad 20) :D

Grazie per la dritta comunque, sicuramente proverò ad utilizzare lo strumento mesh. Nel frattempo se ci sono altri consigli, resto in attesa e ovviamente se trovo una soluzione o uno dei metodi che mi dite va bene, pubblicherò i risultati così da condivederli con la comunità :)

EDIT: allora con lo strumento mesh riesco, piano piano a creare la forma e smussando gli spigoli viene una cosa decente da vedere, pero mi rimane il problema che:
1. nel momento in cui devo dare uno spessore alla mesh viene deformata e non con uno spessore uniforme su tutti i punti
2. se faccio la mesh con il metodo "fine" solo superficie per intenderci, viene bene, pero poi con lo strumento falde da mesh una volta creata la copertura, viene di nuovo tutta spigolosa, e nei settaggi della falda appena creata non è possibile smussare gli spigoli...e quindi perdo di nuovo quell'effetto tondeggiante..

« Ultima modifica: 14 Luglio 2017, 14:07 da Mapko »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Copertura speciale con strumento Shell
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2017, 15:58 »
Evidentemente la mesh la stai creando in modo sbagliato, altrimenti è impossibile che dandogli lo spessore questo non venga identico in tutto il suo sviluppo


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Mapko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Copertura speciale con strumento Shell
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2017, 10:24 »
sono riuscito ad eseguire una mesh con le giuste quote, creandola di base con struttura "solo superficie superiore" anziché con gonna, o corpo solido.
La mesh inoltre è possibile levigarla, ma quando la trasformo in falda, perdo la levigazione e succede quando rappresentato nello screen.

Come faccio ad ottenere una falda curva e senza spigoli causati dalle tante quote dei pilastri sottostanti a cui mi devo attenere?

Grazie

Mapko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Copertura speciale con strumento Shell
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2017, 19:24 »
ok...alla fine ho risolto, provando e riprovando e con lo strumento shell -> metodo di geometria ruled -> metodo di costruzione semplice, ho ottenuto una copertura curva  ;-)
grazie a tutti