HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Gialli e rossi  (Letto 3101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Gialli e rossi
« il: 23 Agosto 2017, 17:35 »
Qualcuno che utilizza l'omonimo plug-in della Cigraph può dirmi se per "default" viene adoperato il colore rosso per indicare le nuove costruzioni e il giallo per le demolizioni? Se questa è l'impostazione iniziale, come si fa per cambiarla?

Tendenzialmente, per tradizione e consuetudine, attribuirei infatti il rosso alle demolizioni ed il giallo alle nuove costruzioni.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Gialli e rossi
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2017, 17:57 »
Se ricordo bene e così di default:Credo che per cambiare i colori o i retini si debba andare sulle tre matite  :Configura colori/retini

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re:Gialli e rossi
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2017, 22:42 »
Per cambiare i colori è sufficiente andare nelle impostazioni delle sovrascritture graffiche
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Gialli e rossi
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2017, 09:23 »
La cosa che mi risulta insolita è l'impostazione di "default": il rosso per le nuove costruzioni anziché per le demolizioni.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Gialli e rossi
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2017, 10:17 »
Io ho sempre visto il rosso per le nuove costruzioni e il giallo per le demolizioni, è la prima volta che sento il contrario.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re:Gialli e rossi
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2017, 11:59 »
La cosa che mi risulta insolita è l'impostazione di "default": il rosso per le nuove costruzioni anziché per le demolizioni.


Confermo che per prassi è Giallo = demolizioni, Rosso = Costruzioni......poi se vuoi puoi modificarlo dalla palette di ArchiGialli&Rossi o, nelle ultime versioni di Archicad, nelle Regole Sovrascritture Grafiche....
« Ultima modifica: 24 Agosto 2017, 12:01 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Gialli e rossi
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2017, 12:16 »
Grazie per le risposte... come si suol dire: paesi che vai, usanze che trovi! :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Geo.Melo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 227
Re:Gialli e rossi
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2017, 08:23 »
Mi intrometto, ma credo sia regolato da una uni o cmq una norma tecnica, giallo demolizioni e rosso Nuove costruzioni, davvero da voi si usa il contrario ? di che zona sei?...(oramai non mi stupisco più di nulla), qui da noi l'unica variante potrebbe essere in presenza di opere sanate si usa il blu o il verde (in quel caso faccio apposita legenda ).... :shoked02: :shoked02: :call: :call:
Archicad 21
Artlantis 5.1 x64

Win 10 x64 16 gb Ram I7 quad Core - SSD  Geforce 2 Gb DDR 5 - Notebook
Win 10 x64 Pro, I7 6700k, Ram 32Gb, SSD+HD, Geforce 970 GtX - Workstation
Surface 4 Pro - Mobile

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Gialli e rossi
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2017, 19:05 »
Personalmente ho sempre utilizzato questa combinazione, più per consuetudine che per altro. Istintivamente infatti associo il rosso a qualcosa cui porre particolare attenzione.

Non so se esista una norma tecnica che regoli questo aspetto della rappresentazione architettonica, ma è proprio quello che cercavo: riesci a trovarla?
« Ultima modifica: 25 Agosto 2017, 19:08 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Geo.Melo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 227
Re:Gialli e rossi
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2017, 08:34 »
Provo a cercare, ma credimi conosco tecnici comunali che ti sospenderebbero la SCIA per una cosa del genere : ) o cmq ti chiederebbero di integrare la tavola a colori inversi per errori materiali : ) .... cmq io lo ricordo dai tempi della scuola  appena ho un attimo vado a sfogliare e vecchi libri o il manuale e cerco il riferimento
Archicad 21
Artlantis 5.1 x64

Win 10 x64 16 gb Ram I7 quad Core - SSD  Geforce 2 Gb DDR 5 - Notebook
Win 10 x64 Pro, I7 6700k, Ram 32Gb, SSD+HD, Geforce 970 GtX - Workstation
Surface 4 Pro - Mobile

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Gialli e rossi
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2017, 09:08 »
Provo a cercare, ma credimi conosco tecnici comunali che ti sospenderebbero la SCIA per una cosa del genere : ) o cmq ti chiederebbero di integrare la tavola a colori inversi per errori materiali : ) .... cmq io lo ricordo dai tempi della scuola  appena ho un attimo vado a sfogliare e vecchi libri o il manuale e cerco il riferimento

Anche io conosco tecnici comunali la cui incompetenza è nota a tutti. :D
Attendo con grande curiosità di leggere il riferimento: c'è sempre da imparare.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Archicad 25-27 - Windows 11

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Gialli e rossi
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2017, 17:43 »
mi intrometto alla discussione...su Google ho trovato questo che può interessare:

Nessuna intromissione, ogni intervento è un contributo ben accetto! :D

I link segnalati si riferiscono uno (l'ultimo) al regolamento di un comune in provincia di Bergamo (quindi non ad una normativa nazionale), l'altro (il primo) ad una discussione analoga a questa su un altro forum, dove tra l'altro sono espresse le stesse mie perplessità e dove compare il riferimento ad un modulo per Comunicazione Inizio Lavori del Comune di Milano... quindi anche in questo caso ad un regolamento locale e non ad un riferimento normativo.

Ho l'impressione che, riportando i colori in una apposita tabella, in definitiva sia possibile indicare le demolizioni anche in ciclamino e le nuove costruzioni in indaco... :D
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017, 17:45 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Gialli e rossi
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2017, 19:36 »
È vero che per consuetudine si usa il giallo (demolizione) e rosso (costruzione) ma a parte le normative locali non se ne parla chiaramente in nessuna normativa nazionale che io ricordi.
Mistero!


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Gialli e rossi
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2017, 20:21 »
È vero che per consuetudine si usa il giallo (demolizione) e rosso (costruzione) ma a parte le normative locali non se ne parla chiaramente in nessuna normativa nazionale che io ricordi.

Credo che sia davvero una questione di consuetudine! La stessa consuetudine per la quale sono portato a disegnare le parti da demolire in rosso, colore che richiama immediatamente l'attenzione e in genere segnala qualcosa di particolare rilevanza. Naturalmente la legenda non può mancare in ogni caso.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016