HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Domanda su "Le Recinzioni di Bruno Somaschini"  (Letto 1325 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Domanda su "Le Recinzioni di Bruno Somaschini"
« il: 12 Gennaio 2022, 20:49 »
Salve, ho scaricato "Le Recinzioni di Bruno Somaschini", ho notato che non è possibile inserire la rete metallica (con canale alfa) sui lati curvi... Non c'è l'opzione :wondering: . Non si può fare con questo oggetto?
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Domanda su "Le Recinzioni di Bruno Somaschini "
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2022, 21:26 »
Ho provato ad usare anche l'oggetto "3DMD Polyline Fence", ho risolto con la suddivisione dei montanti anche sul lato curvo, che nell'oggetto di "Somaschini" sembra non poter fare; ma la "rete metallica" non si curva... Praticamente il "pannello" che dovrebbe avere la textura della rete metallica non si curva... Sbaglio qualcosa o non si può "curvare" anche la "rete"? Forse questi due oggetti hanno queste limitazioni?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2022, 08:28 da ZioBob »
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Domanda su "Le Recinzioni di Bruno Somaschini"
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2022, 21:36 »
Alla fine ho risolto con "l'accoppiamento" di due cose. L'oggetto 3DMD Polyline Fence + MURATURA con texture rete sovrapposta. Però sarebbe stato più pratico se avessi potuto risolvere con un oggetto unico...
Poi se ho sbagliato qualcosa sono pronto a chiedere "venia"... :si:

 
PS: Ma per caso non è che si potrebbe anche realizzare questa recinzione usando lo strumento "Curtain Wall"? :wondering:
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2022, 21:43 da skjd »
AC19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Domanda su "Le Recinzioni di Bruno Somaschini "
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2022, 09:04 »
Ho provato ad usare anche l'oggetto "3DMD Polyline Fence", ho risolto con la suddivisione dei montanti anche sul lato curvo, che nell'oggetto di "Somaschini" sembra non poter fare; ma la "rete metallica" non si curva... Praticamente il "pannello" che dovrebbe avere la textura della rete metallica non si curva... Sbaglio qualcosa o non si può "curvare" anche la "rete"? Forse questi due oggetti hanno queste limitazioni?

Somiglia davvero molto a quanto avviene nella realtà!  :bigrin:
Difficilmente infatti riuscirai a trovare una rete metallica "curva"... o quantomeno che si possa mantenere curva.

Come soluzione, in ArchiCAD come nella realtà, potresti aumentare il numero di montanti nella parte curva, "spezzando" l'arco in segmenti rettilinei più o meno lunghi secondo le esigenze.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Domanda su "Le Recinzioni di Bruno Somaschini"
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2022, 12:12 »
Jonathan, in effetti hai chiaramente ragione, certo.  :si:
AC19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Domanda su "Le Recinzioni di Bruno Somaschini"
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2022, 12:36 »
Jonathan, in effetti hai chiaramente ragione, certo.  :si:

Più che ragione, ho esperienza. :rofl:
E' capitato anche a me di progettare una recinzione con rete metallica, diversi anni fa. Poi l'ho anche realizzata.

Il problema di ogni progettista, ad un certo punto, è quello di pensare al disegno, al rendering e a quant'altro... dimenticandosi della realtà.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2022, 12:38 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016