HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: solaio "curvo"  (Letto 5249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

inzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
solaio "curvo"
« il: 10 Luglio 2006, 12:31 »
Salve a tutti!!! Scrivo per chiedere un piccolo aiuto in archicad: dato un solaio, come faccio ad adattare un suo lato a una linea curva (spline) diversa dalla circonferenza? Grazie!!!

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: solaio "curvo"
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2006, 12:43 »
il consiglio è quello di utilizzare la bacchetta magica (barra spaziatrice + click): disegna con linee e spline o archi la forma del tuo solaio (in modo da ottenere un poligono chiuso), attiva lo strumento solaio, tieni premuta la barra spaziatrice e fai clik col tasto sx del mouse all'interno del poligono et voillà le solaiò c'est servì  :lol: (giusto per pigliare un po' per li fondelli li amici galletti).

bye by WF

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: solaio "curvo"
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2006, 00:11 »
il consiglio è quello di utilizzare la bacchetta magica (barra spaziatrice + click): disegna con linee e spline o archi la forma del tuo solaio (in modo da ottenere un poligono chiuso), attiva lo strumento solaio, tieni premuta la barra spaziatrice e fai clik col tasto sx del mouse all'interno del poligono et voillà le solaiò c'est servì  :lol: (giusto per pigliare un po' per li fondelli li amici galletti).

bye by WF

oppure puoi cliccare sul lato, da curvare, del solaio, già costruito, e aspettare che si visualizzino le varie opzioni di modifica...troverai di certo quella che trasformera il tuo segmento in un arco...

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: solaio "curvo"
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2006, 12:40 »
Citazione
e aspettare che si visualizzino le varie opzioni di modifica...troverai di certo quella che trasformera il tuo segmento in un arco
sì, ma le opzioni disponibili sono solo per archi circolari, cioè porzioni di cerchio, mentre inzi ha specificato
"adattare un suo lato a una linea curva (spline) diversa dalla circonferenza"
--Claudia--
      ©®

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: solaio "curvo"
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2006, 15:16 »
sì, ma le opzioni disponibili sono solo per archi circolari, cioè porzioni di cerchio, mentre inzi ha specificato
"adattare un suo lato a una linea curva (spline) diversa dalla circonferenza"

la spline si intende come insieme continuo di archi di cerchio, per cui tecnicamente adattare il lato del solaio alla spline è possibile attraverso i comandi della pet-palette, ma assolutamente laborioso (bisognerebbe determinare i punti di tangenza tra archi consecutivi nella spline, magari con degli hot spot, e poi assecondare ogni singolo segmanto arcuato col nostro solaio .... se la spline poi è molto lunga e articolata....)

bye by WF

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: solaio "curvo"
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2006, 15:39 »
non sono daccordo, ma non insisto, perchè si dovrebbe entrare in argomenti di matematica avanzata, e so di non essere all'altezza. E poi esistono molti tipi di spline, ognuno con la sua definizione. Comunque secondo me la spline è una curva complessa in cui la curvatura, ovvero il raggio, varia con continuità da un pulto all'altro.
--Claudia--
      ©®

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: solaio "curvo"
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2006, 15:52 »
Citazione
non sono daccordo
:? Ma già la spline calcola i punti tangenti e li unisce, dal punto precedente, creando archi immaginari.
Praticamente, seguendo punto per punto un cerchio, ricrea tutti i punti tangenti e, unendoli, ricompone il cerchio seguito.
Nell'immagine sono evidenziati i "punti di blocco" desiderati dove far passare le rette tangenti il cerchio....  :?

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: solaio "curvo"
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2006, 15:57 »
ciò che intendevo io si riferiva al fatto che anche con la bacchetta magica la spline viene assecondata attraverso archi tangenti e consecutivi, per cui ho desunto che la stessa operazione, molto più laboriosamente, può essere approssimata anche manualmente.....niente elucubrazioni matematiche GARANTITO!  :wink:

BYE BY wf

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: solaio "curvo"
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2006, 16:07 »
Eheheh... WF in questo caso mi trovi d'accordo con Mimosa, la Spline (di qualunque tipo sia) è una funzione un po'più complessa di un arco di cerchio ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_spline

ps. se avete tempo/voglia fate una prova con Adobe Illustrator.. fate un bel paio di curve di Bezier e provate ad esportare in DXF o DWG.... e preparatevi al peggio!!! :D

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: solaio "curvo"
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2006, 16:40 »
 :x   secchioni!  :x

 :lol: :lol: :lol: :lol:

bye by WF

ps: (...col picchio che vado a ripetizioni di analisi, del resto mi è bastata la mia esperienza universitaria: analisi 2 provata per ben 7 volte prima di un onoratissimo 21/30, mica patate, no?!? e poi le spline lasciamole pure calcolare / disegnare a sti poveri PC, se no, che ce li compriamo a fare?  :))

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: solaio "curvo"
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2006, 17:00 »
e stiamo trascurando il fatto che poi in cantiere i carpentieri rifanno la nostra curva con tavole segate, chiodi e martello.
E giustamente se la ridono di noi che stiamo lì, sul computer, con l'ingrandimento al 5000%, a spostare un punto di un 25esimo di millimetro perchè non coincide...
--Claudia--
      ©®

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: solaio "curvo"
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2006, 17:09 »
ROFL!! verissimo!!!  :D :D :D :D

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: solaio "curvo"
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2006, 17:21 »
Ma infatti si dovrebbe conoscere prima l'impresa edile. Nel piccolo dei paesi dove le imprese sono poche e si conosce come lavorano, le splinee le fai solo in alcuni casi; ti consulti, oppure vedi di fare linee curve con punti fissi per studiarti la costruzione in cantiere. C'è gente che fa il progetto e poi chi se ne frega. (amenochè non siano elucobrazioni per Architettura Tecnica in Ingegneria).
Poi saranno i direttori dei lavori e/o i capimastri a imprecare.
Ma se si deve fare (e faccio un esempio purtroppo) la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport dell'EUR a Roma di un certo P. Nervi, se faccio la splinee e vi viene la labirintite a guardarla in progetto, stiamo tranquilli che l'impresa si fa fare apposta le casseforme da Genova e che non rompa molto le scatole!!! :evil:
... scusate, è che da poco mi sono capitate discussioni del genere... :?
« Ultima modifica: 12 Luglio 2006, 17:28 da Rby West »

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: solaio "curvo"
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2006, 18:18 »
Scusa Rby, ma non sono d'accordo.
Proprio in questi mesi stiamo realizzando un edificio con un fronte su strada di 80 m. caratterizzato da un balcone, lungo quanto la facciata, che ha un andamento sinusoidale e con un parapetto in zintek.
Al momento di dare i disegni ai carpentieri per posare in opera il solaio dei balconi gli operai non hanno avuto nessun problema ed in un giorno e mezzo erano già pronti che aspettavano la betoniera.
......e pensa che questa operazione la devono fare per altri 2 piani e per un totale di circa 200m per piano!

Allego render per farvi capire

P.S.: Lasciate perdere la qualità (li ho fatti di corsa con il mitico atl 4.5)  8)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: solaio "curvo"
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2006, 18:28 »
si scusa, forse non mi sono spiegato molto bene.
Intendevo ribattere a proposito di quello che ha detto Claudia per il fatto che i muratori poi vanno a fare il lavoro molto più grossolano che in progetto, senza stare a spaccare l'atomo in 4.
Se sai che dall'impresa a dosposizione non puoi pretendere certe strutture complesse, allora tendi a fare le splinee, le più semplici da realizzare o da ricreare con lenza e casseforme in tavola. Se però devi fare necessariamente strutture complesse, di una certa entità, allora non solo ti buschi un'impresa decente, ma pretendi anche che la splinee sia ricreata nei minimi dettagli.

In pratica volevo spiegare che non è che per realizzare la struttura che vuoi, o che vogliono, ti devi assoggetare al programma utilizzato, alle librerie oggetti a disposizione, all'incapacita dell'impresa o all'assenza di materiali da costruzione a disposizione.