HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Difficoltà...  (Letto 2127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Difficoltà...
« il: 02 Agosto 2006, 16:35 »
Ciao a tutti...ho una difficoltà nel realizzare una parte di un modello 3D...dunque devo riprodurre una casa vecchia che verrà restaurata. Nel frattempo mi è stato chiesto di realizzare il modello 3D dello stato attuale. Allego foto casa.Come vedete in foto c'è un'altana e proprio questa mi da un problema con la falda che non so come risolvere. Vi allego due immagini. In una c'è il modello che ricostruito con le pareti dell'altana e la falda in fil di ferro. Quello che dovrei fare è questo( riferimento nella immagine con linee rosse e blu) : la falda deve seguire sì quell'inclinazione però quando incontra il vano scale che porta al terrazzo gli gira intorno e appena incontra la scala riparte subito, cioè la falda riparte attaccata alla scala ( la linea rossa ). Le linee blu è la parete che mi rinchiude il vano scala e deve seguire il profilo diagonale della scala.
Non so quanto male mi sia spiegato....vabbè se potete aiutarmi con i consigli grazie

Ciao a tutti


Solo ora mi rendo conto della cretinata che vi ho chiesto per la falda....bastava fare l'offset del lato...scusate ma prima delle cose semplici penso a rifare l'intero progetto :shock:  Invece per le pareti del vano scala non ho risolto :( sono una tragedia  :?
« Ultima modifica: 02 Agosto 2006, 20:01 da matteo »
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Difficoltà...
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2006, 22:46 »
Caspita: l'ho riletta tre volte ed ancora credo di non aver capito bene.

Se volevi sagomare la falda inclinata attorno al vano scala ti bastava cliccare (in pianta e con lo strumento falda attivo) con il tasto destro sul bordo della falda e sagomarlo con gli strumenti della peetpalette: ma questo dici di averlo già risolto.


Se, per la seconda parte, dici di voler eliminare la parte dei muri del vano scala che sta al di sotto della falda, allora ti basta cliccare con il tasto destro sul muro-taglia con falda-elimina estremità inferiore.


Se non sono questi i suggerimenti che ti servivano ti prego di rispiegarmi tutto un'altra volta
Grazie
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Difficoltà...
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2006, 01:41 »
Caspita: l'ho riletta tre volte ed ancora credo di non aver capito bene.

Se volevi sagomare la falda inclinata attorno al vano scala ti bastava cliccare (in pianta e con lo strumento falda attivo) con il tasto destro sul bordo della falda e sagomarlo con gli strumenti della peetpalette: ma questo dici di averlo già risolto.


Se, per la seconda parte, dici di voler eliminare la parte dei muri del vano scala che sta al di sotto della falda, allora ti basta cliccare con il tasto destro sul muro-taglia con falda-elimina estremità inferiore.


Se non sono questi i suggerimenti che ti servivano ti prego di rispiegarmi tutto un'altra volta
Grazie

quoto Davide sììì + chiaro please...  :D :D :D

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Difficoltà...
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2006, 08:34 »
Chiedo scusa ragazzi....cerceherò di essere più chiaro...altrimenti cercherò un logopedista :(
Dunque...il problema della falda l'ho risolto....ora resta il secondo dubbio....allora...il muro in questione è quello contornato in blu. Come si vede dalla foto il muro l'ho fatto partire dal primo scalino della scala fino a comprendere un parte del piccolo soliao dove c'è la porta. Fin qua dovrebbe essere abbastanza chiaro  :shock: ......spero :wink:
Questo muro non voglio averlo così, ma vorrei seguisse il profilo della scala come segnato dalle linee rosse in foto. Non so come tagliare quel pezzo....il "taglia con falde" non serve xkè mi fa partire tutto il muro, sopra o sotto che sia....

Ora devo scappare all'univ...a stasera x altri eventuali chiarimenti  :P

Ciao e grazie
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Difficoltà...
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2006, 22:32 »
Perfetto!
Stavolta ho capito tutto!
.....devi avere pazienza con me: in questi giorni dormo3-4 ore a notte, la mattina scappo in giro per la Sicilia ( una media di 250km al giorno) a far rilievi ed il pomeriggio in ufficio a far finta di nulla e a lavorare come un negro!
.......a questo aggiungi il grazioso caldo umido di Palermo!
Ma torniamo a noi: la soluzione è molto semplice perchè ti basta fare una operazione booleana
1- Richiama dal menù edita "Operazioni con elementi solidi"
2- Seleziona l'elemento che vuoi modificare (il muro) poi clicca sul tasto in alto "Raccogli elementi obbiettivo" e poi sul tasto con il pilastrimo rosso proprio sotto la scritta Raccogli elementi obbiettivo
3- Seleziona l'elemento che faccia la modifica (la scala) poi clicca sul tasto"Raccogli elementi operatore" e poi sul tasto con il solaietto blu a fil di ferro proprio sotto la scritta Raccogli elementi operatore
4- vai sul menu a tendina e scegli "sottrazione con estrusione superiore"
5-Clicca su esegui

fatto!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Difficoltà...
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2006, 08:59 »
Perfetto!
Stavolta ho capito tutto!
.....devi avere pazienza con me: in questi giorni dormo3-4 ore a notte, la mattina scappo in giro per la Sicilia ( una media di 250km al giorno) a far rilievi ed il pomeriggio in ufficio a far finta di nulla e a lavorare come un negro!
.......a questo aggiungi il grazioso caldo umido di Palermo!

Ammazza oh...lavori eh???? Bhe se fossi dalle mie parti ( Udine ) ci sono 15 gradi stamattina...freschetto no?
Grazie ho provato...fatto tutto perfetto!

Grazie mille Davide

Ciao e buon week end... :P
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+