HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Come ritagliare un immagine?  (Letto 6210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Come ritagliare un immagine?
« il: 26 Novembre 2006, 18:57 »
Devo creare un disegno con mattonelle differenti, all'interno di un bagno;
Devo applicare le mie mattonelle scannerizzate da depliant, come immagini (vedi figura);
Ho un surplus dell'area della mattonella, coperta da un sanitario e dovrei levarla. Come faccio? devo fare un fotoritocco dopo aver salvato il mio disegno come immagine, oppure cè un modo per modificare il perimetro direttamente in AC versione 9?
Grazie in anticipo delle info....

antonibon

  • Visitatore
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2006, 19:05 »
intanto dovresti crearti due immagini, una per uno degli ementi floreali e un'altra per il secondo.... poi dai un'occhiata all'add-on architiles che serve proprio per pavimenti e rivestimenti (lo trovi nel sito di cigraph).....

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2006, 19:13 »
Caspita. Flash!! Grazie antonibon.... un'altro add.ons però.... ho l'impresa che arriva martedì mattina a piasrtrellare.... e si sono svegliati ora a farmi fare sta cosa.... non è che posso crearmi un retino con un'immagine? devo necessariamente pasare per l'add-ons?
Se hai pillole a rigurado illuminami per favore, comunque dò uno sguardo ad architiles....

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2006, 19:22 »
Soluzione, non professionale... ma una sorta di tappabuchi momentanea sarebbe quella di applicare al sanitario un retino coprente tipo quello in figura.... avete soluzioni migliori (soluzioni rapide  :wink: )??

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2006, 09:25 »
Ciao Rby,

Devi andare nei settaggi, non ricordo dove sono nel 9, e scegliere retini non trasparenti, il tuo sanitario risulterà con lo sfondo bianco, poi non fai altro che dargli ordine di visualizzazione porta avanti.


 :D
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2006, 11:26 »
Ho appena finito di elaborare il grosso, più o meno il risultato potrebbe essere questo.... non mi convince particolarmente però....  :?

PS - Fra, mi è scappato il porta avanti.... nn riesco a trovarlo... mi serve per stabilire le priorità dei retini. Per le immagini le mette sullo sfondo rispetto ai retini, già di default...
« Ultima modifica: 27 Novembre 2006, 11:29 da Rby West »

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2006, 11:35 »
Basta lavorarci un po' su, non ti scoraggiare!  :D
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2006, 11:41 »


 :cry:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2006, 12:17 »
Citazione
PS - Fra, mi è scappato il porta avanti.... nn riesco a trovarlo... mi serve per stabilire le priorità dei retini.
In AC10, di default sta in EDITA/ORDINE VISUALIZZAZIONE.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2006, 12:29 »
AC 9... :(
Adesso il mio quesito è in merito alla sovrapposizione dei retini e alle sezioni come fossero render.... ci sto lavorando sopra, appena lo scopro vi posto... ma se avete suggerimenti, sono graditi.

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2006, 12:59 »
Allora...

Selezione l' oggetto, tasto dx, ordine di visualizzazione, ecc..


Se passassi a AC 10, che è ora, fai una sezione del tuo modellino 3d, alla sezione puoi dare l' ombreggia!

...finchè non cambi, fai un prospetto frontale dei sanitari e dai l' ombreggia e salvi il tutto come linee 2d.
unisci il file al tuo prospeto e voilà, i cessi son serviti!

Buon lavoro
 :D
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2006, 13:09 »
 :evil:
sembra facile...! ho portato sotto e poi, man mano, portato avanti fino a che non mi appare l'immagine postata prima!!
Quando vado a modificare il perimetro dei due retini mi appare quello spigoletto furbetto.
Forse devo relogare il perimetro di un solo retino e lasciare "spigoloso" l'altro...  :?
Mò faccio le prove....
Il prospetto frontale dei sanitari lo faccio cancellando tutti i muri e gli arredi delle altre stanze? oppure prendo e modifico tutti i miei lucidi in modo da spegnarli solamente? così posso fare una vista 3D della costruzione senza le parti che mi coprono il bagno? mi sa di complicato... ci provo...

PS - sarei passato anche in 4e4=8 ad AC 10,se non fosse che ho visto la demo e in pratica oltre alle migliorie hanno preso tutti i comandi, messi in un urna dell'OTTO ed estratti per riposizionarli  :wink:

PPS - comunicazione interna: il signor francesco ghelfi è pregato di visionare la sua mail personale :)

antonibon

  • Visitatore
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2006, 13:44 »
 :D :D :D ma!!!! forse la strada che hai scelto è la più lunga.... lo stesso problema che hai lo superato circa sei mesi fa utilizzando per l'appunto l'add-on architiles.... in un paio di ore di lavoro avevo già il mio bel render fatto!!!!!

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2006, 14:28 »
Citazione
l prospetto frontale dei sanitari lo faccio cancellando tutti i muri e gli arredi delle altre stanze? oppure prendo e modifico tutti i miei lucidi in modo da spegnarli solamente? così posso fare una vista 3D della costruzione senza le parti che mi coprono il bagno?
ma per fare questo basta l'Area di Selezione.
--Claudia--
      ©®

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2006, 14:40 »
 :clap: grazie  :clap:
Non avevo ancora intuito le potenzialità dello strumento area di selezione. Lo usavo solamente per selezionare e esportare in 2D le viste in 3D... :oops:

Citazione
ma!!!! forse la strada che hai scelto è la più lunga....
E' molto probabile. Almeno visti gli sviluppi. Solo che devo piazzare 8 tipologie di piastrella, compresi i vari listelli e hanno già fatto l'acquisto delle costosissime ceramiche e adesso la patata bollente l'hanno data a me. Stò giocando a DAMA  con ste mattonelle da ieri, cercando di fare un conteggio del numero e dell'area che occupano. Sarebbe stato tutto più semplice "inventare" il disegno dall'inizio, anzichè disegnare con queste tessere già comprate....
.... guardo l'ADD-ons

Grazie a tutti.

mimmo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 76
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2006, 16:09 »
ma quanco cavolo ti deciderai a comperarti il manuale (e magari a leggerlo ) ????   :wink:

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2006, 17:09 »
Grazie mimmo, il tuo consiglio rimane sempreverde. E' giusto non disturbare il forum con piccolezze da manuale. Bisognerebbe fare solamente domande con argomentazioni che non siano presenti nel manuale o che siano talmente spiegate male da dover chiedere necessariamente delucidazioni. In futuro spero di non cadere in simili errori e se dovessi farlo, spero che qualche persona gentile come te, me lo faccia notare, magari non così direttamente come nel tuo messaggio. Nel frattempo prego che le persone continuino a rispondere lo stesso alle mie sciocche domande e dato che questa non è una mailing-list, che può riempire di sciochezze le caselle di posta altrui, si potrebbe anche non rispondere con risposte scontate a, tipo la mia, domande scontate e lasciare le cose come stanno.
Ringrazio e saluto
« Ultima modifica: 27 Novembre 2006, 17:20 da Rby West »

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #17 il: 27 Novembre 2006, 17:40 »
No no ! Che nessuno risponda!!!Così il manuale andrà a ruba ancora di più!!!!!!!!!  8) 8)
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

mimmo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 76
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #18 il: 27 Novembre 2006, 17:50 »
mi sembra ....anzi sono sicuro di aver letto che qualcuno in un post disse che il manuale è inutile...meglio di tutto è provare e provare........ :wink:

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come ritagliare un immagine?
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2006, 18:00 »
Che fai mimmo, ti leghi le cose al dito poi al momento opportuno spari a zero? Bene, se il forum dev'essere anche una lezione di vita lo si prende in un'altra maniera. Fammi imparare pure a me, nel modo in cui più mi aggrada.
A riguardo a quel che dici, il contesto era un'altro, riferito ad un'atra richiesta.