HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: modifica oggetto GDL (RISOLTO)  (Letto 2098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
modifica oggetto GDL (RISOLTO)
« il: 13 Dicembre 2006, 13:02 »
salve, vorrei chiedere a chi ne sa piu di me sul gdl (praticamente tutti) , se è possibile aggiungere delle variabili ad un oggetto che deriva dalla conversione in gdl di un oggetto 3ds. Andando sul concreto io ho l'oggetto che è in foto, un mobile a cassetti per uso medico, e vorrei far in modo che la parte rossa cioè il piano si possa all'occorrenza spegnere, con un segno di spunta. Dalla conversione automatica, derivano solo le opzioni di cambio colore delle varie componenti. Per mettere questa opzione la strada è lunga, o basta mettere una stringa?
grazie a tutti
PS posto l'oggetto in questione, cosi da poter vedere il listato gdl, che mi sembra lunghissimo.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2006, 17:47 da frugofrugo »
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: modifica oggetto GDL
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2006, 14:28 »
Visto che sono gia due materiali diversi dovrebbe essere semplice... (e aggiungo "dovrebbe" ;))
Ci provo e ti so dire :)

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: modifica oggetto GDL
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2006, 14:35 »
Non è difficile.
-- Prima di tutto, crea un nuovo parametro booleano (casella di spunta) chiamato NoTop.

-- Nel testo GDL 3D, devi cercare le righe seguenti
IF use_AC___GLOBAL_04 = 1 THEN
   material AC___GLOBAL_04
ELSE
   material "__GLOBAL_04"
ENDIF

(siamo verso riga 6960, usa il comando Ctrl-L)
 e subito dopo aggiungi
IF NoTop THEN 100:

-- scorri in giù di una novantina di righe, e proprio alla fine della serie di
PGON ... ... ...
aggiungi la seguente riga
100:
prima di
BODY 3

Salva e prova.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: modifica oggetto GDL
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2006, 14:57 »
Ecco, meno male perchè con ArchiCAD 8.1 non riuscivo ad aprire quest'oggetto (in formato 10 immagino :(... come son superato :( )

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: modifica oggetto GDL
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2006, 15:41 »
...e come al solito lo Zio si impone. Grazie anche a te Daniele.
Fatto e funge, solo che mi da il seguente errore (vedi immagine), se clicco su  continua va, ma ci deve essere qualcosa che gli da noia.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2006, 15:45 da frugofrugo »
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: modifica oggetto GDL
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2006, 16:47 »
Ok. Allora sposta l'istruzione
IF NoTop THEN 100:
un bel po' più su, prima delle 128 linee di EDGE, tra TEVE ... e PEN 1
(siamo circa verso linea 6815)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: modifica oggetto GDL (RISOLTO)
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2006, 17:46 »
grazie Zio ora Funziona bene.
ciao
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi