HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: archicad 10 impaginazione e stampa  (Letto 4869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ric2669

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
archicad 10 impaginazione e stampa
« il: 01 Febbraio 2007, 22:12 »
il mio problema è il seguente: con Ac9 e plotmaker mi ero creato due file formato plotmaker sui quali vi erano le squadrature A0 e A1 con i relativi testalini creati con archtabula.
Quando facevo un progetto creavo i diversi file relativi ai piani che mi servivano li salvavo in formato plotmaker , aprivo il file pln ove avevo la squadratura e il testalino , apportavo le relative modifiche e salvavo in formato plotmaker.
andavo in plotmaker e impaginavo il tutto.
ora come devo fare per ottenere lo stesso risultato , ovvero avere una squadratura con testalino modificabile (con architabula), e impaginarlo nei vari progetti.
ho anche acquistato il libro guida (ma per problemi con le poste non mi è ancora arrivato).
penso che sia un problema comune a tutti gli utenti che utilizzavano plotmaker
grazie e saluti

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: archicad 10 impaginazione e stampa
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2007, 09:10 »
Devo dire che dopo un iniziale smarrimento, l'aver incorporato plotmaker in AC10 è stata una buona mossa. in pratica ti basta aprire il book di layout, in alto nel navigatore- mappa progetto  e vedrai che all'interno c'è una cartella grigia che contiene i layout master. aprila e scegli il tuo formato, se non lo trovi te ne crei uno; una volta dntro al master ti fai il tuo cartiglio, con gli strumenti di disegno, o copia e incolla se già ce l'hai, poi salva il tutto.
Ora non  ti resta che posizionare i tuoi disegni , e lo puoi fare (io faccio così) dalla mappa progetto (dove si disegna solitamente) tasto destro del mouse >salva la vista e posizionala sul layout.
Fai un paio di prove e vedi che è piu facile a farsi che a dirsi
ciao
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

ric2669

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: archicad 10 impaginazione e stampa
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2007, 20:18 »
grazie della risposta che mi ha aiutato a capire , ma purtroppo c'è ancora una cosa
architabula e di conseguenza i suoi testalini non sono editabili durante la modifica dei layout master , -mi chiedo cosa serva architabula se non si possono usare i testalini editabili nelle squadrature - cosicchè o mi faccio un testalino e lo edito con la modifica del testo oppure devo usare un piano come squadratura  e testalino (quest'ultima soluzione mi sembra una ca....ta !
Voi come fate?

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: archicad 10 impaginazione e stampa
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2007, 11:03 »
guarda, io non conosco architabula, ma mi sembra di capire che tu non vuoi scrivere su ogni tavola testo  ricorrente tipo committente ecc.
io faccio così:
sempre nel layout master mi creo il cartiglio, con gli strumenti di disegno, poi inserisco gli elementi fissi, tipo il logo dello studio ecc, per tutte le altre voci uso il testo automatico (sempre sul layout master) che di volta in volta inserisce i dati relativo al progetto (locicamente per ogni progetto devi inserire i dati da menu archivio> info>infoprogetto).
per il testo automatico, fai una casella di testo, clic col destro nela casella >inserisci testo automatico.
se lo salvi nel layout master ogni progetto prendera i dati relativi ad esso.
spero di esserti stato d'aiuto e non aver aumentato la confusione
ciao
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: archicad 10 impaginazione e stampa
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2007, 09:56 »
Citazione
architabula e di conseguenza i suoi testalini non sono editabili durante la modifica dei layout master, [...] oppure devo usare un piano come squadratura  e testalino (quest'ultima soluzione mi sembra una ca....ta !

Gli oggetti non sono editabili nel LayOut, che è solo un ambiente di impaginazione. Una soluzione può essere quella di usare un Dettaglio indipendente (non certo un Piano!!) per creare la Vista da importare sul LayOut Master.

Da uno stesso file ArchiCAD, normalmente, si ottengono più tavole, quindi ci saranno delle scritte fisse e altre variabili (uniche per ciascuna tavola).
Sta a te decidere se:
- usare un solo Dettaglio, con più Testalini (da attivare con combinazioni di lucidi);
- usare più Dettagli distinti, ciascuno col testalino di una tavola;
- Posizionare il testalino con SOLO i dato comuni, aggiungendo le scritte variabili con lo strumento Testo, direttamente sul LayOut.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff