HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ..aiuto per esame!!  (Letto 6121 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
..aiuto per esame!!
« il: 22 Febbraio 2007, 00:36 »
Ragazzi, ma perchè viene così la vista assonometrica??non sono un pò troppo grandi quei mattoni??
e poi non riesco ad inventarmi nulla per fare quell'effetto copertina del manuale archicad..anche a pag 16 ce n'è uno che mi interessa!!lo vorrei fare anch'io!!

ogni volta che devo stampare ho mille problemi..AIUTO!!!!
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2007, 01:27 da massi013 »

Jacopo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2007, 11:23 »
Ragazzi, ma perchè viene così la vista assonometrica??non sono un pò troppo grandi quei mattoni??
e poi non riesco ad inventarmi nulla per fare quell'effetto copertina del manuale archicad..anche a pag 16 ce n'è uno che mi interessa!!lo vorrei fare anch'io!!

ogni volta che devo stampare ho mille problemi..AIUTO!!!!


Ciao Massi, ho visto il tuo disegno, ma sbaglio o non è fatto con ArchiCAD? O per lo meno è un render fatto con un altro programma. Dimmi se sbaglio.
Cosa intendi quando dici che vuoi fare l'effetto copertina? o come l'esempio a pagina 16? Posta magari una immagine cosi ti si può aiutare.
Ah, ma che same devi fare? La meturità?

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2007, 21:48 »
ciao Jacopo!!no, il prospetto che ho fatto è stato realizzato con archicad solo che se lo esprto come wmf e lo apro con corel draw, così mi ha detto il mio prof, le texture diventano davvero grandi!!e orrende!!non riesco a rimpicciolirle..


per quanto riguarda quel disegno della copertina intendo..hai presente nella homepage di archiradar..c'èl'immagine del manuale di archicad??
se guardi nell'immagine c'è in basso a sinistra una vistra prospettica tagliata a metà con un wireframe e poi sempre in prospettiva ci sono le relative prospettive!!hai un'idea di come crearlo??
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2007, 21:53 da massi013 »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2007, 12:17 »
Ovviamente si tratta di un "montaggio" di vari elementi. ArchiCAD non può fornire, in modo diretto, un risultato di quel tipo.
Puoi leggere questo tutorial di Francesco Usardi:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=32
che può fornirti delle utili indicazioni per ottenere effetti di quel tipo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Jacopo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2007, 14:41 »
Ciao Massi, il disegno che hai postato non riesco ad aprirlo in modo che si veda qualcosa. Me lo apre piccolissimo. Comunque se è quello che ho capito ti conviene seguire la guida postata da ZioBob che li spiega quello che devi fare. Comunque in bocca al lupo per l'esame di stato delle superiori ( se non ho capito male ). Anche io ho la sfortuna di doverlo affrontare quest'anno. Ciao Jacopo.

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2007, 10:16 »
no, è un esame dell'università!!informatica grafica 2 , io faccio ingegneria edile architettura a tor vergata..
qualcuno in un altro forum mi aveva risposto che dovevo utilizzare photoshop e postare il prospetto sul canale alfa e puoi ruotarlo a mio piacemento..ne sapete qualcosa??

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2007, 10:26 »
.. epoi ragazzi con quella guida non riesco a fare i primi passaggi..un piano di appoggio come lo creo con archicad??intende un soloio??e poi sopra ci APPICCICO l'immagine??
la cosa che non capisco e se archicad, l'immagine, quando poi la visualizza nella finestra 3d a filo di ferro, rileva in automatico le linee e me la mostra a fil di ferro, oppure se è un passaggio che devo fare io in qualche altro modo..

qualcuno lo sa'??

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2007, 16:42 »
ragazzi nessuno che mi da una mano!?!vi prego!?!?ora ho quest'altro esame di ACA2 - architettura e composizione architettonica 2 e mi si è riposto di nuovo il problema!!non potete capire che cosa mi sono inventato la scorsa volta!!

ho messo due pannelli con archicad e poi con artlantis ho inserito la texture-prospetto!!!un macello!!!non era preciso ma l'effetto diciamo che c'era..una soluzione più facile?!?!?

magari come stavate dicendo passando per PHOTOSHOP??canale alpha come si fa con PHOTOSHOP??dai ragazzi..

AH CMq, grazie a voi a quell'esame ho preso 29!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fatemi prendere sto 30 sto giro!!!!!!!dai!!!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2007, 17:11 »
ragazzi nessuno che mi da una mano!?!vi prego!?!?ora ho quest'altro esame di ACA2 - architettura e composizione architettonica 2 e mi si è riposto di nuovo il problema!!non potete capire che cosa mi sono inventato la scorsa volta!!

ho messo due pannelli con archicad e poi con artlantis ho inserito la texture-prospetto!!!un macello!!!non era preciso ma l'effetto diciamo che c'era..una soluzione più facile?!?!?

magari come stavate dicendo passando per PHOTOSHOP??canale alpha come si fa con PHOTOSHOP??dai ragazzi..

AH CMq, grazie a voi a quell'esame ho preso 29!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fatemi prendere sto 30 sto giro!!!!!!!dai!!!

ciao massi! io domani faccio l'esame di composizione II (40 euri di tavole) e pure di informatica grafica...che macello.
non ho ben capito il punto.

dunque il problema e quello di fondere le due immagini wireframe e render? io ho lavorato con c4d e photostich (ma ce ne sono diversi che fanno lo stesso lavoro).
ho realizzato un render wireframe e uno normale, tagliati dove avrei voluto l'attacco e fusi con photostich. credo che avrei potuto fare anche tutto in photoshop accostando le due immagini, e applicando un filtro (movimento o sfoca) intorno all'attaccatura.

devi realizzare il montaggio come sulla copertina del manuale di AC:  render al centro, sotto la pianta e ai lati i prospetti?
io ho fatto tutto con photoshop. sul foglio di lavoro ho inserito il render, e la pianta (prospetti). ho fuso questi livelli con moltiplica (o scurisci) ed il gioco è fatto. non ti rimane che lavorare un poco con Distorci per mettere tutto in prospettiva.

spero di esserti stato d'aiuto, ivan.

in bocca al lupo!
« Ultima modifica: 04 Luglio 2007, 17:14 da icaro »

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2007, 17:44 »
Ciao Icaro!!!!
che spettacolo!!!ho trovato un altro che spende tutti quei soldi in stampe come me!!!!!!MITICOOOOO!!!
senti, io purtroppo con photoshop non ho molta pratica..CACCHIOOOOOO!!!!!

Quello che non ho capito è:
foglio di lavoro intendi photoshop??
come faccio a mettere i prospetti frontali retroprospetto laterali e pianta in prospettiva?!!anche se poi in realtà penso di fare il render in assonometria...

Ciao e grazie intanto!!!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2007, 18:04 »
Ciao Icaro!!!!
che spettacolo!!!ho trovato un altro che spende tutti quei soldi in stampe come me!!!!!!MITICOOOOO!!!


io non ne sono così entusiasta...

cmq
1. per foglio di lavoro intendo il documento nuovo che apri con PS (la tavola darealizzare insomma)
2. i prospetti e le piante le devi distorcere (selezioni il livello, poi vai su MODIFICA-->TRASFORMAZIONI-->DISTORCI) a seconda della tua vista...

ps
ricodati di fondere i livelli dei prospetti (click dx sul livello, opzioni di fusione, metodo di fusione: moltiplica)

bye

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2007, 19:53 »
spettacolo!!!
ma quando le esporti da archicad sia le piante che i render, a che risoluzione e formato lo fai'?!
io ho provato adesso con psd ma fa CAGARE"!!!!

e poi come faccio a distorcere in modo preciso le piante?!?c'èun metodo?!

cmq sei un grande!!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2007, 20:12 »
spettacolo!!!
ma quando le esporti da archicad sia le piante che i render, a che risoluzione e formato lo fai'?!
io ho provato adesso con psd ma fa CAGARE"!!!!

e poi come faccio a distorcere in modo preciso le piante?!?c'èun metodo?!

cmq sei un grande!!

tutto dipende da quanto grandi sono le tue tavole, da che computer hai.

leggevo da qualche parte che per una stmpa digitale 120 dpi sono più che sufficienti.

 per i pdf (comodissimo perchè se lo importo direttamente in PS mi legge in automatico le parti bianche come canalealfa) da AC o ACad li faccio a 600 perche con le linee c'è pericolo che si impastino.

ma puoi salvare il tuo pdf anche in tiff!

in ultimo...preciso credo che sia arduo...nel senso che devi usare un poco l'occhio...e poi dipende dal tuo stile..si chiamano prospettive accidentali, quindi puoi variare senza essere precisa fino a quando il risultato non ti soddisfa...


ps
vogliamo vedere i risultati!!
« Ultima modifica: 04 Luglio 2007, 20:15 da icaro »

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2007, 20:17 »
SICURO!!!ve li mostrerò appena finito!!
domani sarò a casa di una mia compagna di gruppo a fare tutto il laboratorio e al termine della giornata vi posterò il risultato finale..
quindi esporti come pdf, ovvero stampi in pdf..perfetto lo farò..

e per fare la metà a render, e la metà in wireframe devo utilizzare lo spaccato assonometrico?!!?

e poi con photoshop li unisco..che dici!?!funzionerà!?!?

dio non vedo l'ora di vedere la faccia del professore!!!!!!!ajahahahahahaah

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2007, 20:22 »

e per fare la metà a render, e la metà in wireframe devo utilizzare lo spaccato assonometrico?!!?


:: confused ::

ma è una cosa che si mangia sto spaccato assonometrico...ahaha

aspetta, con ordine, vuoi realizzare uno spaccato assonometrico meta render meta schizzo...fai come ti ho detto qualche post fa.

blavoro

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2007, 20:28 »
Citazione
e poi con photoshop li unisco..che dici!?!funzionerà!?!?

qui avevo cominciato a lavorarci, ma poi ho cambiato modello, e ho abbandonato tutto...
« Ultima modifica: 04 Luglio 2007, 20:35 da icaro »

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #16 il: 04 Luglio 2007, 20:33 »
..ok!!ci provo!!.solo una cosa!!
quando salvo la vista pianta me la salva sempre ad una risoluzione scarsa!!!anche se facessi pdf a 600!!!
com'è????

cioè magari la vedo quasi bene appena apro il pdf con photo (quasi), ma poi a ppena la distorco fa proprio schifo!!!!!!!!!!!!!

in tiff pure, scarsa anche così..mannaggia!!!la tua per esempio era perfetta!!!!!la pianta sotto quella in verde per capirci si vedeva da dio!!!

ora stacco perchè non ci vedo più!!è da stamattina che sono qui sopra!!!domani semmai leggo!!!sto diventando cieco!!!!!!!!


GRAZIE ANCORA ICARO!!!sei un grande!!!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #17 il: 04 Luglio 2007, 20:39 »

in tiff pure, scarsa anche così..mannaggia!!!la tua per esempio era perfetta!!!!!la pianta sotto quella in verde per capirci si vedeva da dio!!!

è la prima volta che usi PS? durante le operazioni di trasformazioni le immagini sono sgranate...applica la trasformazione e vedi che tutto torna normale!


massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #18 il: 04 Luglio 2007, 23:51 »
..si!!! :clap:è la prima volta!!hai indovinato!!!! :lol: :lol: :lol:

quindi faccio il render..metto 120 ed esporto come tiff..
poi faccio la pianta e i prospetti e li esporto come pdf o tiff..
entro in photoshop..apro il render, metto dentro anche le piante e prospetti e poi li distorco(esiste?!?!!?), dopo premo invio e anche se erano sgranate tutto torna normale..giusto??

poi se per caso la pianta esportata in tiff o in pdf fosse piu grande di quanto miserve basta che la rimpicciolisco,, ok?!!?

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..aiuto per esame!!
« Risposta #19 il: 05 Luglio 2007, 00:58 »
..l'edificio l'ho inventato era solo per far una prova..ho solo renderizzato con archicad..

problemi riscontrati:
a parte l'occhio nela fare una prospettiva accidentata, non riesco a mettere un layer dietro un altro..guarda il prospetto laterale a destra, sta davanti al render!!sai qual'è il comando e dove si trova?!?

forse sarà l'ora tarda, ma io non lo trovo!!cmq non malissimo..mi aspettavo peggio..

cmq se dovessi esportare da archicad un wireframe in che formato lo faccio?!sarebbe da fare una bella tabella e poi metterla in tutorial..che ne dici?!!?