HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: E la legge cosa dice?? :-)  (Letto 2431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kypes

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
E la legge cosa dice?? :-)
« il: 08 Marzo 2007, 01:41 »
Ciao a tutti:
Se io progettista e costruttore di un fabbricato, ne realizzo il rendering, da usare per cartellonistica pubblicitaria, nel quale inserisco caratteristiche diverse e/o materiali da costruzione diversi da quelli effettivi, e qualcuno lo acqista basandosi sul rendering, potra rivalersi in qualche modo nei miei confronti?Esiste qualche norma che regola questa materia?

Ps: vorrei dare ad un prato un aspetto il più possibile realistico,potreste segnalarmi qualche texture e relativi settaggi da impostare?Oppure niente da fare con archicad e devo modificare l'immagine in seguito con photoshop?.
Ciao e grazie
Non ti curar di loro...ma guarda e passa...

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2007, 08:45 »
Se acquisto un confezione di sofficini, li cucino e mi accorgo che non hanno lo stesso colore delle immagini riportate sulla scatola... posso rivalermi contro la ditta produttrice? :D
In termini giuridici si chiama "dolus bonus": è un piccolo inganno ai fini di magnificare le qualità del prodotto.
Se qualcuno è così ingegnuo da comprare una casa basandosi su una fotografia...
Quello che conta davvero è il contratto: se c'è scritto che i pavimenti saranno in marmo pregiato di Carrara e poi viene utilizzato un marmo comune, allora l'acquirente potrà rivalersi per difformità rispetto a quanto sottoscritto da entrambi i contraenti. Certo, se poi la difformità è proprio manifestamente evidente, ad esempio ripieno in formaggio scadente anziché in mozzarella di bufala campana... ooops :D... diciamo rivestimento in mattoni comuni al posto di marmo pregiato, allora potrebbe ravvedersi proprio un dolo da parte del produttore.
Ad ogni modo puoi tutelarti scrivendo da qualche parte sul cartellone che le immagini sono soltanto indicative.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2007, 09:29 »
non credo che il rendering faccia parte impresendibile e sostanziale della promessa di vendita
normalmente si allega alla promessa un capitalato dei lavori

floronard

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 204
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2007, 09:54 »
non credo che il rendering faccia parte impresendibile e sostanziale della promessa di vendita
normalmente si allega alla promessa un capitalato dei lavori

quoto  :)
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2007, 14:05 »
ovviamente, il capitolato fa parte del contratto o del precontratto... ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Kypes

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2007, 14:10 »
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Jonathan ma se la difformità stà in una forma diversa??Ad esempio se  :D sulla scatola di sofficini l'immagine li raffigura rettangolari e invece sono tondi?Se un muro io lo rappresento sul renderig curvo e in realtà è rettilineo??Vale lo stesso per quanto riguarda i materiali?Oppure potrebbe trattarsi, se non scrivo che le immagini sono puramente indicative, di pubblicità ingannevole...era questo il senso che volevo esprimere nel topic...
« Ultima modifica: 08 Marzo 2007, 14:19 da Kypes »
Non ti curar di loro...ma guarda e passa...

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2007, 14:15 »
Il rendering che hai fatto... è una rappresentazione dell'ESECUTIVO????  :shock: :shock: :shock:

Non credo...

Cmq sia anche da parte mia, per la mia esperienza in campo...  puoi dormir sogni tranquilli!!!


saluti
 :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Kypes

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2007, 14:30 »
Per quanto riguarda invece l'altra parte del topic cioè:
Ps: vorrei dare ad un prato un aspetto il più possibile realistico,potreste segnalarmi qualche texture e relativi settaggi da impostare?Oppure niente da fare con archicad e devo modificare l'immagine in seguito con photoshop?.
Non ti curar di loro...ma guarda e passa...

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2007, 14:34 »
Se un muro è curvo anziché rettilineo, immagino che la prima cosa a cambiare saranno i metri quadri dell'appartamento... che sono trascritti sicuramente da qualche parte nel contratto... con tutte le immediate (e più gravi) conseguenze.
Nel caso da te proposto: sofficini rettangolari anziché tondi... materiali scadenti o manifestamente differenti dal pattuito... la difformità è evidente: il giudice potrebbe ravvedere un dolo da parte del produttore. Stessa cosa se i sofficini, una volta cucinati, vengono fuori verdi anziché giallo dorato! ;)
E' chiaro che se invece nel rendering l'intonaco è di un bel colore giallo paglierino e poi nella realtà viene fuori un po' più scuro, non si può parlare di pubblicità ingannevole.
In ogni caso, è il contratto (con l'eventuale capitolato allegato) a valere.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: E la legge cosa dice?? :-)
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2007, 20:01 »
Puoi mettere in calce una piccola postilla in cui "l'impresa/lo studio di progettazione/etc" dichiara che tale rappresentazione è puramente indicativa
.....e poi, comunque specificare ulteriormente questa cosa alla redazione del contratto di acquisto
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --