HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10  (Letto 2170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« il: 07 Aprile 2007, 01:36 »
Ciao a tutti ho un problema con un file immagine esattamente un estratto di PRG e di mappa. Fino ad ora ho usato AC 9 e la 10 solo per la realizzazione del modello e poi esportavo per la 9 perchè NON MI PIACE PLOTMAKER  INTEGRATO IN ARCHICAD !!! ArchiCAD faceva una cosa mentre PMK lavorava e trasferiva le tavole al plotter ... adesso O fai una cosa su AC oppure lavori su PMK quindi più riduttivo (per favore smentitemi!!)  MA VENIAMO A NOI ...
Il problema è che il file immagine .jpeg di un estratto di mappa o di PRG se prima in PMK prendevo le maniglie (anche le centrali) potevo chiudere quella che era considerata la finestra a video su PMK e riducevo la vista sul layout ad una misura da me prefissata per esempio l'estratto scannerizzato era un quadrato 12 x 12 cm ed a me serviva un quadrato 8 x 8  non facevo altro che chiudere i lati riducendo la finestra e l'estratto rimaneva in scala 1:2000 SENZA ridimensionarsi. ORA questo non è possibile almenno per quello che sono riuscito a fare e se tenti di ridurre la finestra ti SCALA l'immagine riducendo il rapporto di scala.  SOLUZIONI PLEASEEEE  :shock:  :shock:  :shock:
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

antonibon

  • Visitatore
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2007, 10:56 »
 :D :D :D seleziona l'immagine poi click sul bordo e sulla palette seleziona l'icona offset bordo ....... tieni presente che ora puoi importare direttamente anche i file pdf.....

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2007, 22:29 »
Ovviamente si parla di lavorare nella finestra Layout, non su una pianta o un dettaglio...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2007, 11:47 »
GRAZIE antonibon e Zio Bob  come potete vedere Vi allego l'immagine sell'estratto di mappa e della palette che mi esce ... da quanto vedo nella palette di 'antonibon' (riquadro BLU) credo che sia su piattaforma Windows mentre io uso MAC OS 10.4.9  (riquadro ROSSO) e probabilmente ci sono delle differenze.

Per Zio Bob si ovviamente si tratta di un layout (riquadro ROSSO).

Grazie e Buona Pasqua  :D
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2007, 15:15 »
penso che dovresti risolvere il tuo problema usando i settaggi

antonibon

  • Visitatore
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2007, 11:14 »
 :D :D :D non so se tra la versione mac e win ci siano differenze..... comunque devi cliccare 2 volte sul bordo della figura e non su uno degli angoli... prva la seconda volta a cliccare tenendo premuto il tasto alt o mela....

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2007, 11:49 »
ciao ragazzi e GRAZIE  per le risposte!  :clap:

1 per Luciano l'immagine dei settaggi che tu hai postato non è quella per le immagini ma per  il semplice disegno mentre quella per  i settaggi delle immagini è quella che ti unisco a questa risposta e come vedi non c'è la possibilità di modificare il riquadro.
 
2 per Antonibon grazie, ma ho provato tutte le combinazioni di tasti possibili ma non succede nulla ...


Mannaggia ma perchè devono sempre complicare le cose quando fanno un nuovo aggiornamento e se poi adesso arriva la 11 buonanottealsecchioooooooo !!!

 :P  :P
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2007, 13:24 »
quando importi l'immagine in plotmaker
con i settaggi che del layout che ti ho inviato modifiche anche il riquadro dell'immagine
restando in scala

antonibon

  • Visitatore
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2007, 15:05 »
 :D :D :D prova acliccare sul bordo dell'immagine..... poi tasto dx mouse  seleziona ed attiva strumento ....... clicca di nuovo sul bordo dell'immagine.....

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2007, 23:22 »
Sul layout, anche per inserire un'immagine, devi usare lo strumento DISEGNO.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re: File Immagini in PlotMaker su AC v. 10
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2007, 23:10 »
ZIO BOB   MITICOOOOO    :clap: :clap: :clap:

problema risolto in effetti importando cme disegno e non come figura posso manipolare la finestra a video sul layout.
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac