HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Materiali e radiosity  (Letto 3292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ibbymc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Materiali e radiosity
« il: 22 Settembre 2005, 14:45 »
Sto provando da qualche giorno Artlantis R ed ho un problema con (penso) la riflessione di materiali su altri con il radiosity attivato.
Per esempio ho la texture erba che mi da un fastidioso riflesso verdino sulle pareti di un edificio in intonaco inserito nel sito.
Le pareti intonacate che dovrebbero essere grigio chiaro diventano così tendenti al verde con un effetto non molto bello.
E così anche per altri materiali. Come posso risolvere questo problema?non volgio che l'erba mi rifletta colore sugli altri materiali.Ho provato a smanettare un po' con i controlli,ma il risultato non cambia se non disattivando il radiosity. Ciao a tutti!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Materiali e radiosity
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2005, 15:13 »
ciao e benvenuto su archiradar  :wink:
questa è una cosa che a volte accade in Artlantis ma può essere evitata. Innanzitutto sarebbe utile sapere da dove arriva il modello 3d che vuoi renderizzare con Artlantis R: l'hai costruito in archicad o con altri programmi?
dacci più informazioni che vediamo di darti una mano
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ibbymc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Materiali e radiosity
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2005, 20:07 »
Si, si, il modello 3d è stato fatto con Archicad
ed è stato esportato come atl 4.5
Attendo risposte! Intanto grazie! Ciao

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Materiali e radiosity
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2005, 12:26 »
Dunque, innanzitutto una piccola riflessione:
è capitato più volte che un 3d proveniente da archicad avesse i problemi da te riscontrati nel caso fosse stato creato partendo da un file DWG/DXF importato.  
Se tu sei ultrasicuro che nel periodo in cui hai realizzato il 3d in archicad non hai aperto/importato disegni in formato DXF/DWG puoi passare oltre (agli altri suggerimenti), altrimenti ti consiglio questa prova:
- apri un nuovo documento in archicad con NUOVO E RESET
- importi al suo interno (con il comando Unisci) il file 3d che vuoi renderizzare
- richiami una vista 3d prospettica e salvi in formato Artlantis.

Fatto questo puoi verificare immediatamente in Artlantis R se i problemi sussistono o sono scomparsi (o migliorati).
Nel caso sussistessero, magari in forma minore, gli accorgimenti da adottare sono:

- Controlla nel pannello Camera (vi si accede cliccando sull'icona della macchina fotografica) il livello di radiosità che hai impostato (basso, medio o alto). Se devi fare un esterno con la luce del sole è consigliabile impostare questo valore su BASSO.

- Controlla, nella finestra di anteprima, il valore che hai assegnato alla Radiosità: per gli esterni non conviene superare 120-130

- Controlla adesso il livello del "Contributo radiosità-Illuminazione Cielo" all'interno del pannello Heliodon (sempre che si tratti di un esterno e che tu abbia utilizzato l'Heliodon):  anche qui imposta una percentuale bassa, non superiore a 100%

Adesso prova ad aggiornare la finestra di preview per verificare se il riflesso dell'erba continua a spandersi sul muro.  Se il problema sussiste prova ad assegnare una textures (immagine) esterna e non uno shaders a quel muro.  
Se anche con una textures esterna il problema sussiste, prova a RIASSEGNARE il materiale a quel muro creandone uno nuovo, e su questo vai ad inserire una textures esterna (immagine).

Se dopo tutte queste prove il risultato è il medesimo .. mandami il file di artlantis così che possa verificare personalmente il problema

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ibbymc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Materiali e radiosity
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2005, 13:43 »
Ok,problema risolto,ho seguito i tuoi consigli, in più ho riesportato il modello da archicad senza però mantenere le impostazioni delle texture.
Ciao e grazie

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Materiali e radiosity
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2005, 13:50 »
ok.  :D

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19