HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Più materiali su una parete?  (Letto 1701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MarcoP75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Più materiali su una parete?
« il: 16 Ottobre 2007, 21:44 »
Sono Marco e questo è il mio primo post, ho cominciato da una decina di giorni ad usare ArchiCad 10 e mi sto studiando il programma sul manuale da voi consigliato "ArchiCad 10 - Guida all'uso" (Ben fatto).
Però ho un problema da risolvere: come faccio a dare più tipi di materiali su una parete, mi spiego meglio, ad esempio ho una parete di un bagno dove fino a 2 metri voglio mettere piastrelle ed il resto ad intonaco, oppure su una parete qualsiasi inserire tre zone colorate non necessariamente regolari o ancora su una pavimentazione fare una parte in parquet ed un altra in cotto.
Vi ringrazio in anticipo e un saluto a tutti.
Complimenti per il forum.
MarcoP

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Più materiali su una parete?
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2007, 22:40 »
ciao Marco e benvenuto su archiradar! :wink:
allora, per il primo quesito (quello del muro con + materiali) ti consiglio di costruirti il muro 1 cm più piccolo di quel che ti serve per poi affiancargli un altro sello spessore di 1 cm a cui assegni il nuovo materiale.
Ad esempio:partendo dallo zero di progetto fai un muro per zoccoletto che parte da 0 ed è alto 12 cm di marmo beige, poi fai un muro fascia che parte dall'altezza di 12 cm ed è alto 88 cm (in modo da arrivare ad 1 metro di altezza) a cui assegni materiale piastrelle di gres, poi fai una striscia di greca che parte dall'altezza di 1 metro e che è alta 3cm a cui assegni un altro materiale, etc......devi lavorare con tanti muri sovrapposti: uno sopra l'altro capito?  :wink:

Per il secondo quesito (quello dei solai) crei il tuo solaio ad es. rettangolare, poi clicchi sul suo bordo con il tasto destro in modo da "evidenziarlo" (praticamente selezionerai il solaio stesso mettendo in evidenza i suoi 4 spigoli), poi con il tasto sinistro del mouse tracci una spezzata all'interno dell'perimetro del tuo solaio: in questa maiera creerai un foro al suo interno che potrai rmpiazzare con un altro solaio di eguali caratteristiche dimensionali ma di materiale diveso.

Spero di esser stato chiaro e buon lavoro!
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

MarcoP75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Più materiali su una parete?
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2007, 00:45 »
Grazie Davide, sei stato chiarissimo... vengo da 14 anni di autocad... però con passaggio a Mac sono dovuto passare su ArchiCad, e devo dire che è un ottimo soft cad...

-per quanto riguarda il solaio conoscevo questa procedura, però ho posto il quesito per sapere se c'era un'altra strada,
-per i muri ho capito, però se devo girare intorno ad un oggetto di forma non regolare? Ad esempio una finestra non parallela allo zero di progetto o addirittura circolare?

Scusatemi se sono così complicato... :lol:
Grazie ancora :wink:
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2007, 01:11 da MarcoP75 »
MarcoP

sandro_v

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 134
Re: Più materiali su una parete?
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2007, 08:37 »
Ciao Marco
Se hai dei fori particolarmente complessi, fai la parete (come detto nel post precedente) diritta e poi la fori con le Boleane.

MarcoP75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Più materiali su una parete?
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2007, 11:30 »
Grazie :)
MarcoP