HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Iglù per fondazioni  (Letto 5114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 74
Iglù per fondazioni
« il: 19 Ottobre 2007, 16:34 »
Ragazzi dopo una sfortunata ricerca sulle pagine di google mi trovo costretto a chiedervi aiuto per un iglù da fondazione 3d da inserire nel progetto.

grazie
Marco

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Iglù per fondazioni
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2007, 15:28 »
Intendi questi? o simili? :
http://www.daliform.com/prodotti/iglu/iglu.htm
Vorresti crearli come oggetto 3D? non ho capito che ti serve...
Prova con ArchiFORMA... scusa mah... nel particolare puoi chiedere l'oggetto 3D quì:
http://www.daliform.com/phpBB2/viewforum.php?f=2&sid=a2dd34da04d827feae5c5acd29bedd0c
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2007, 15:34 da Rby West »

Marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 74
Re: Iglù per fondazioni
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2007, 16:37 »
si Rby intento proprio codesti. Vorrei crearli proprio come oggetto hai indovinato e non ho archiFORMA, viaggio sulla versione student. Comunque guarda ganzo sito e forum della ditta che li produce, ora provo a chiedere, grazie.

Marco

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Iglù per fondazioni
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2007, 18:31 »
Nella v9 di AC ci sono gli oggetti di "forma primitiva" come le cupole... amenochè tu non debba fare un render della fondazione  :shock: visto da vicino  :? , puoi usare quest'oggetto e affiancarlo in serie. Se poi non va bene la cupola, puoi sempre vedere se ci sono oggetti simili, sempre, dipende dalla parte in cui vorrai vedere l'oggetto: sedute, tavoli, sgabelli...
Scusa ma a ke ti serve l'oggetto in 3d della fondazione? Se è per vederlo nei tagli di sezione o prospetto, puoi fare le sezioni e disegnartelo in 2D come completamento. Ho visto che nel sito ci sono vari particolari costruttivi...
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2007, 18:34 da Rby West »

Marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 74
Re: Iglù per fondazioni
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2007, 11:28 »
Si hai effettivamente ragione. Quindi, per capire, la politica di utilizzo di AC consiste (generalmente) nell'andare a disegnare i particolari costruttivi direttamente in 2d a mano ? E' un programma affascinante ed io sono ancora ad un livello di conoscenza amatoriale (e soprattutto sto imparando da solo con ore ed ore di imprecazioni varie). Ma nella mia condizione attuale non posso che notare una versatilità estremamente minore rispetto ai cosiddetti tecnigrafi elettronici in quanto, strumenti di disegno molto potenti, mi garantiscono una soluzione grafica ad ogni volontà espressa dal progettista. Di contro è comunque vero che la logica dell'edificio virtuale mi consente qualsivoglia tipo di restituzione grafica (dai prospetti alle sezioni 3d renderizzate in 2 minuti) nonchè una logica di progetto totalmente diversa e se vogliamo anche molto potente, ma devo ammettere che per ora mi vengono restituiti dei disegni di livello inferiore (vedi ad esempio il mio post sulle linee di sezione che si interecano). Sinceramente sono combattuto, non so cosa pensare.


Marco
« Ultima modifica: 10 Novembre 2007, 11:30 da Marco »

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Iglù per fondazioni
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2007, 12:21 »
Citazione
la politica di utilizzo di AC consiste (generalmente) nell'andare a disegnare i particolari costruttivi direttamente in 2d a mano ?
...che penso sia praticamente quello che fai anche con gli altri software...

Citazione
Ma nella mia condizione attuale non posso che notare una versatilità estremamente minore rispetto ai cosiddetti tecnigrafi elettronici in quanto, strumenti di disegno molto potenti, mi garantiscono una soluzione grafica ad ogni volontà espressa dal progettista.
Qui è meglio che ti sposti il quest'altra discussione
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=2095.0
credo che si possa avere una visione più chiara, rispetto a quella che posso darti io in questa sede. Ma in generale posso dirti che AC non è migliore ne peggiore di altri prodotti, solo "diverso". La progettazione ha più scopi, non un'unico, che sarebbe quello di fornire il materiale all'impresa per realizzare l'edificio (perchè stiamo parlando di edifici, non di pezzi meccanici, soluzioni grafiche per giochi virtuali, grafica/foto-ritocco o presentazioni per videoconferenze, ecc...). Io posso creare un progetto per presentarlo ad un cliente, che può differire da quello da presentare alla sovrintendenza o all'impresa (differire in alcuni dettagli, poi la pianta, i prospetti e le sezioni, penso siano tavole "obbligarorie").
Per creare queste tavole poi, si utilizzano in genere più software, che variano dall'esperienza/cultura che un ingegnere/geometra/architetto ha. Per avere a disposizione un software che abbraccia tutti questi programmi, penso che dovremmo aspettare un bel po. Alcuni sono più immediati di altri e comprendono molte cose. AC lo si utilizza per la progettazione in 2D e 3D; il 3D lo si fà giusto per avere la possobilità di realizzare render "base", per le tavole elaborate, si fa lo spaccato e lo si affina a parte (in 2D)... cisi-pure per render fotorealistici. In AutoCAD ad esempio (esempio di "tecnigrapho elettronico"), il tempo che ci metti a crearti una pianta e svilupparti una sezione; ce lo metti con AC per crearti il tuo 3D da spaccare (in 150'000 punti diversi). I vari "fronzoli" di completamento, penso siano, come spesa in tempo, simili per tutti e due i software.
Una volta che imparerai a utilizzare abbastanza bene AC, vedrai che è sufficientemente completo per il 90% delle esigente di carattere architettunico.
... mi sto un po perdendo ...  :? comunque, posso solo dirti che io ho iniziato con AC e quindi gli altri software mi sembrano più ostici, più dispersivi, meno completi. Tu che magari hai iniziato a disegnare con altri programmi incontri i primi scalini "assurdi" di ArchiCAD. Che ti vengano ora, risultati scadenti dallì'utilizzo di AC, penso sia solo perchè non lo conosci bene quanto gli altri.

Marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 74
Re: Iglù per fondazioni
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2007, 17:50 »
Capisco.
Ovviamente io iniziai con AutoCad come diegnatore generico, dove subito fui affascinato dai mille vantaggi di lasciare da parte il mio tecnigrafo "analogico" ed andare sull'omonimo digitale. Con l'arrivo degli studi in architettura ho trovato molto interessante la logica dell'edificio virtuale ma effettivamente devo ancora imparare un criterio di utilizzo del programma che mi vada ad eliminare una montagna di noie (vedi http://www.archiradar.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=65 ). Ci vuole tempo, comunque grazie di tutto.

Marco