HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: archicad 11--->barra di strumenti classica, come?  (Letto 9583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

karames

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
archicad 11--->barra di strumenti classica, come?
« il: 15 Marzo 2008, 18:45 »
Salve a tutti!

uso archicad dalla versione 7, mi è stato già difficile il passaggio alla versione 10 ma, per obblighi imposti dallo studio dove lavoro, sono passato alla versione 11 che ha finito a sconvolgere il mio abituale modo di disegnare.
In particolare una cosa mi rallenta tanto e mi limita lo spazio di disegno: la barra degli strumenti!sulla versione 10 si poteva impostare in due modalità, quella nuova (con i tasti e dsecrizione) e la barra degli strumenti classica, con i pulsantini piccoli. Ma su AC11 come faccio?!giro tra i menù ma non trovo nulla.. :( magari ho il comando davanti agli occhi ma mi sfugge...o , peggio, non c'è.


Grazie a tutti della disponibilità

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: archicad 11--->barra di strumenti classica, come?
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2008, 23:17 »
Non esiste più la possibilità di optare per la Palette strumenti classica.
Puoi comunque personalizzare la Palette Strumenti in molti modi: Clicca con il tasto destro, e scegli il comando Barre Strumenti (o scegli lo stesso comando dal menu Opzioni>Ambiente di Lavoro).
Nel riquadro di destra in alto vedrai che ci sono i titoli delle varie sezioni della Palette Strumenti (es: Selezione, Design, Documento). Accanto ci sono due icone. La prima stabilisce se quella sezione debba stare sempre aperta o può essere chiusa. Cliccando sulla seconda icona decidi se per ogni strumento si deve vedere solo l'icona, o l'icona con il nome. Le stesse scelte le puoi impostare nel menu accessibile dal pulsante "Opzioni Gruppo Strumento"
Nell'area inferiore trascini gli strumenti che vuoi inserire in quel gruppo, dalla lista di sinistra.
Puoi creare e riniminare i gruppi ... ecc.ecc.

Conviene SEMPRE abituarsi alle novità in modo graduale, via via che vengono inserite nelle nuove versioni, perché difficilmente il programma tornerà sui suoi passi. Spesso c'è la possibilità di mantenere le impostazioni precedenti, per un periodo di transizione, ma non si dovrebbe essere così "pigri" da trascurare le novità. Anche perché, tranne rarissimi casi, le innovazioni sono "sensate" e funzionali. E comunque, come nel caso della palette strumenti, verrà il momento in cui dovrai "per forza" adeguarti, e magari senza poter scegliere i tempi di questo adeguamento.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: archicad 11--->barra di strumenti classica, come?
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2008, 00:18 »
Non vorrei essere impertinente e soprattutto contraddire lo zio  :oops:, ma se vado su:

FINESTRE ---> BARRA STRUMENTI ---> STRUMENTI BARRA STRUMENTI  si attiva la vecchia barra solo icone su un' unica riga, solo che non me la fa + mettere in posizione verticale (su mac)

(sto già preparando i sassolini.....  :wink:)

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: archicad 11--->barra di strumenti classica, come?
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2008, 09:44 »
Hai ragione, Francesco. E' un'altra delle barre personalizzabili. Questa è una normale barra strumenti a cui, da Ambiente di Lavoro, si può aggiungere (o togliere) qualsiasi comando o strumento. Ma non i testi descrittivi (funzione prevista solo per la Palette strumenti vera e propria)
Non esiste più quella che --fino alla versione 10-- si chiamava Barra Strumenti Classica, in cui non era possibile scegliere la posizione degli strumenti, non era personalizzabile, se non per la scelta fra (mi pare) ESTESA e COMPATTA (o qualcosa di simile). Nella versione compatta alcuni pulsanti contenevano più strumenti, come Porta e Finetra, ... ricordi? :D Succedeva spesso che qualcuno dicesse "non ho le lampade", ed erano "sotto" agli Oggetti...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: archicad 11--->barra di strumenti classica, come?
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2008, 09:48 »
ps. a me, su PC, va anche in verticale. Solo che è più alta del monitor...
Si può ridimensionare da qualsiasi angolo, rendendola più larga e meno alta. Su Mac mi pare che si possa ridimensionare SOLO dall'angolo inferiore dx. E forse (se anche a te va fuori schermo) per questo non te la fa mettere in una posizione da cui non puoi più gestirla...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



karames

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: archicad 11--->barra di strumenti classica, come?
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2008, 10:20 »
innanzitutto vi ringrazio per la celerità delle risposte!

è vero, riconosco la mia pigrizia nell'adattarmi a certe novità introdotte :oops: , il motivo di tanto attaccamento a tale barra è proprio la compattezza della stessa, usando un notebook con schermo wide e mettendo tutte le barre sulla sx avevo una comodissima area di lavoro quadrata ed i tasti compatti mi evitano di andare a scorrere in su e giù la nuova barra che risulta essere eccessivamente lunga.
Grazie per i consigli e le indicazioni, mi rassegnerò alle novità  :)
dopotutto non posso negare che molte di quelle introdotte con la 10/11 dopo un primo sconcerto iniziale, le ho subito dopo apprezzate!

un saluto a tutti

karames

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: archicad 11--->barra di strumenti classica, come?
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2008, 10:35 »
in aggiunta a quanto detto prima....

togliendo il testo e risistemando un pochino la disposizione va molto molto meglio!!! :D
grazie a tutti ma in particolare devo ringraziare Ziobob! :clap: