HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: importare e esportare file di autocad  (Letto 3734 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sandman

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
importare e esportare file di autocad
« il: 19 Ottobre 2005, 16:15 »
Salve
Ho un problema ad importare ed esportare i file di autocad, ogni simbolo (ad esempio il Ëœ ) lo traduce in maniera incorretta (oltre  che mi cambia i fonts , ma poi li ricambio io...)
stavo cercando un file di configurazione "standard" per esportare e importare i file in dwg senza problemi senza ogni volta dover correggere "puntualmente" ogni errore
potreste aiutarmi?
in anticipo vi ringrazio per ogni aiuto che mi potrete fornire
sandman

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: importare e esportare file di autocad
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2005, 21:36 »
Citazione da: sandman
Salve
Ho un problema ad importare ed esportare i file di autocad, ogni simbolo (ad esempio il Ëœ ) lo traduce in maniera incorretta (oltre  che mi cambia i fonts , ma poi li ricambio io...)
stavo cercando un file di configurazione "standard" per esportare e importare i file in dwg senza problemi senza ogni volta dover correggere "puntualmente" ogni errore
potreste aiutarmi?
in anticipo vi ringrazio per ogni aiuto che mi potrete fornire
sandman


Non ho sotto mano la mia configurazione, ma te la posso dare. La uso per cancellare il colore di sfondo dei timbri, cambiare il font con quello che voglio, ecc. Serve per salvare i pln in dwg.
Per importare i dwg, invece, non ci sono problemi, con la versione AC9, nel senso che basta che vai in file apri e selezioni il formato dwg al posto di pln.
I caratteri non mi sono accorto che vengano camibati, a meno che tu non usi x%x%, quella forma che nei vecchi manuali di autocad ti dicevano di mettere per ottenere ¸. Devi usare i codici ascii, che li trovi in WIN2000, nella mappa dei caratteri sotto lo stile txt, mentre se usi ancora win 98 sono nello stile system. Infatti se selezioni il ¸ piccolo, in basso a destra dovrebbe uscirti il codice [alt]+0248
Se vuoi il mio settaggio lo metto nel forum al più presto.

sandman

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
grazie Luca535
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2005, 08:13 »
Ti ringrazio in anticipo
spiego meglio il problema
lo studio dove sto facendo pratica collabora con vari studi professionali , i quali lavorano in autocad, noi qui preferiamo lavorare in archicad, quindi convertiamo tutti gli esecutivi di cantiere + volte
se trovassimo un file "configurante" unico standard per la conversione dwg-dxf a pln e viceversa perderemmo meno tempo a correggere ogni volta le piccole imprecisioni che si creano a ogni passaggio
p.s. (sto facendo la disposizioni dei ferri nelle armature dei corpi irrigidenti, per fare le staffe orizzontali sto usando le travi, c'è la possibilità di fare travi tonde? (inizio a chiedere troppo vero? :P)
vi ringrazio tutti e spero di diventare utile al vostro team
Sandman

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
importare e esportare file di autocad
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2005, 10:07 »
c'e' sempre "tubinga"    

vedi nel sito di archiradar
 :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: grazie Luca535
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2005, 17:57 »
Citazione da: sandman
Ti ringrazio in anticipo
spiego meglio il problema
lo studio dove sto facendo pratica collabora con vari studi professionali , i quali lavorano in autocad,...

Il mio problema, per cui ho cominciato a creare questa personalizazione, è molto simile al tuo, infatti spesso mi tocca dare i miei disegni a tecnici vari che lavorano con AutoCad.
Come promesso ti spedisco il mio traduttore. Le tue esigenze, però, sono superiori al risultato che il mio traduttore compie.
Visto che ho cominciato a modificarlo, tuo compito è integrarlo secondo le vostre esigenze. Vedrai che non è difficile, ma solo dispendioso di tempo :wink:
Quando lo miglioro lo linko ancora.

ggrandu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
importare e esportare file di autocad
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2005, 23:55 »
Per Sandman, non so se ti potrà essere utile ma una libreria di oggetti gdl che ho trovato mi sembra interessante: vari tipi di armature (3D si intende!) da modificare all'occorrenza. :) visto che è una cartella con vari oggetti e non riesco a lincarla come allegato puoi dirmi tu come posso mandartela.
gg
P4 3Gh, ram 2Gb, video 256Mb
ArchiCAD 11, Artl studio, Win xp

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
importare e esportare file di autocad
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2005, 12:26 »
Citazione da: ggrandu
visto che è una cartella con vari oggetti e non riesco a lincarla come allegato puoi dirmi tu come posso mandartela.


ciao ggrandu :wink: per postarla nel forum potresti comprimerla in un file .zip l'importante è che la cartella non superi le dimensioni consentite che mi sambrano siano di circa 4 mega.
sarei interessato a questi tuoi oggetti, se non riesci a postarli nel forum (dandoti la mia email) ti và di inviarmeli privatamente ?  
Pier Paolo

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
importare e esportare file di autocad
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2005, 00:44 »
Mi sono dimenticato di dirti dove mettere questo file xml: nella dir che si chiama "traduttore dxf-dwg" (più o meno)

sandman

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
grazie :)
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2005, 17:24 »
Grazie Luca535 e grazie ggrandu (si sono interessato alla tua libreria, se puoi mandarla alla mia mail (gipemari@yahoo.it) sempre se non riesci a mandarla qui)
(finalmente ho finito la disposizione dei ferri nei nucli irrigidenti.... io penso di averla finita, scommetto che non sono dello stesso parere i vari ingegneri.. domani lo scoprirò..)
dinuovo grazie a tutti
a presto

ggrandu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
importare e esportare file di autocad
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2005, 11:58 »
...sono sempre in ritardo; vi lascio la libreria in formato .zip (perchè non ci ho pensato da solo). Visto che no ho avuto modo di testare questi oggetti mi piacerebbe sapere il vostro parere.
Cià :lol:
gg
P4 3Gh, ram 2Gb, video 256Mb
ArchiCAD 11, Artl studio, Win xp