HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: falde: come fare?  (Letto 4662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
falde: come fare?
« il: 24 Ottobre 2005, 16:10 »
Salve, devo realizzare un tetto con falde come nel file allegato. Purtroppo non ci riesco. Io costruisco le falde pezzo per pezzo, tutte con la stessa inclinazione, ma non combaciano al colmo. Vorrei che tutte avessero lo stesso colmo naturalmente e quindi la loro inclinazione dovrebbe cambiare di conseguenza.
Come potrei fare?
Grazie.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
falde: come fare?
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2005, 16:56 »
Costruiscilo con una mesh e loi la converti in falda  :o
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
falde: come fare?
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2005, 17:39 »
:)  dovrò studiare il comando mesh allora....thanks

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
falde: come fare?
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2005, 18:12 »
ehmm...come si converte la mesh in falda^ :?

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
falde: come fare?
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2005, 18:18 »
c'è il plugin "mesh to roof" presente nella cartella goodies di AC...
lo devi copiare all'interno della cartella ADD-ON...
Pier Paolo

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: falde: come fare?
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2005, 01:17 »
Citazione da: fluor
Salve, devo realizzare un tetto con falde come nel file allegato. Purtroppo non ci riesco. Io costruisco le falde pezzo per pezzo, tutte con la stessa inclinazione, ma non combaciano al colmo. Vorrei che tutte avessero lo stesso colmo naturalmente e quindi la loro inclinazione dovrebbe cambiare di conseguenza.
Come potrei fare?
Grazie.


Così ti va bene?
Io ho usato l'icona "metodi geometrici" (vedi immagine) e, dopo aver impostato l'inclinazione, sono corso lungo i muri perimetrali.
Se hai bisogno che tutti gli spicchi abbiano la stessa inclinazione sei a posto così, sennò modifichi gli spicchi allungandoli, selezionando i vertici.

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
falde: come fare?
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2005, 09:23 »
caspita così va benissimo. Anche se in pianta non si vede, gli spigoli sono arrotondati... Vorrei capire bene come hai fatto, perchè io non ci sono riuscito.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
falde: come fare?
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2005, 16:27 »
Citazione da: fluor
caspita così va benissimo. Anche se in pianta non si vede, gli spigoli sono arrotondati... Vorrei capire bene come hai fatto, perchè io non ci sono riuscito.

Selezioni il tasto falde
Nelle opzioni c'è quella icona cerchiata che si chiama "metodi geomtrici"
la selezioni e vai nei parametri. cliccando due volte sull'icona dei settaggi (la solita cosa che fai per settare anche una linea e quant'altro)
Decidi l'aggetto el tetto, l'inclinazione (che puoi vedrla sia in gradi che in percentuale che in altri modi che non ricordo), il retino, ecc.
Finito di settare vai nel disegno. Mostra il piano fantasma, in modo che vedi i muri sottostanti.
Clicca attorno al perimetro e chiudi cliccando sul primo punto d'inserimento.
Il tetto è fatto.
Come ti dicevo, ogni falda ha l'inclinazione che tu gli hai dato nei parametri. Se vuoi così il gioco è fatto.
Ti può capitare che il colmo sia più corto di quello che viene costruito in automatico. Ciò vuol dire che gli spicchi hanno pandenza diversa dai lati lunghi.
A questo punto, allora selezioni il tetto in pianta e compariranno gli snap. Selezioni le punte degli spicchi e le trascini fino alla giusta dimensione del colmo.
Se fai un 3d scopri, però, che gli spicchi rimangono della stessa inclinazione, quindi, con base sul muro giusta, ma con punta più alta.
A questo punto selezioni uno spicchio alla volta e cambi pendenza: o vai caso, oppure te la calcoli in questo modo, ti crei una sezione che passa per lo spicchio interessato e ti prendi la pendenza di cui hai bisogno.
Credo di aver ricordato tutti i passaggi.
ciao

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
falde: come fare?
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2005, 11:37 »
Per variare l'inclinazione delle falde, e fare in modo che un determinato vertice arrivi ad una quota stabilita, oltre al metodo descritto da Luca (fare una sezione e determinare la pendenza), esiste una comoda funzione descritta a pag. 166 del nostro libro. Si tratta di una di quelle cose che NON SONO RIPORTATE nel manuale Cigraph-Graphisoft.

"dopo aver selezionato una falda, facendo Ctrl-clic (o Cmd-clic) su un punto, otterrete una finestra informativa che mostra le quote all’intradosso e all’estradosso, riferite sia al piano corrente che allo zero assoluto. Questi valori possono anche essere editati, per imporre una nuova quota al punto indicato; in questo modo viene variata l’inclinazione della falda, modificando la sua rotazione intorno alla linea di riferimento, che non viene spostata, a meno che non abbiate fatto clic proprio su un estremo di tale linea. In tal caso si avrà una traslazione verticale, senza modifica dell’inclinazione. Il clic può essere effettuato su un nodo della Falda, o su qualsiasi posizione generica, interna o esterna alla Falda, ove il cursore non riconosce nessun altro elemento (cursore a croce o a Freccia)."

Probabilmente questa funzione è stata eliminata dai manuali più recenti perché va in parziale conflitto con la nuova funzione "Taglia", assegnata alla combnazione Ctrl-clic. Nelle versoini precedenti la finestra di editazione compariva anche col cursore a spunto, quindi dove venivano riconosciuti dei vertici. Ora è necessario che il cursore "non riconosca niente", e questo ne limita l'utilità...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Daniele_Raggi

  • Visitatore
falde: come fare?
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2005, 11:43 »
Grande Zio!!
Forse ogni tanto dovrei leggerlo un po'meglio anch'io il manuale... ;););)... questa mi era sfuggita :D

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
falde: come fare?
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2005, 11:47 »
grazie, siete molto gentili, proverò appena posso i vostri consigli e vi farò sapere. Tra l'altro, ieri mi è arrivato il libro di cui parla, lo sfogliato un pò. Posso fare un appunto? :)
Le figure illustrive del libro hanno caratteri piuttosto piccoli, anche se, sforzandosi un pò, si riescono a leggere.
Inoltre, aprendo il libro, sarebbe stato bello trovare in alto l'argomento di cui si parla in quelle pagine invece che "guida all'uso" se non sbaglio (non ho il libro sottomano).
Cmq sono giusto delle sciocchezze, il libro a primo acchito sembra fatto bene ed ho già scoperto qualche "trucco".
Grazie ancora.

P.S. ehmm... a me non hanno lo sconto del 15%  :(

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
falde: come fare?
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2005, 11:50 »
Mi sono accorto di aver fatto un pò di errori ortografici così riporto il testo corretto. Ave.

grazie, siete molto gentili, proverò appena posso i vostri consigli e vi farò sapere. Tra l'altro, ieri mi è arrivato il libro di cui parla, l'ho sfogliato un pò. Posso fare un appunto?  
Le figure illustrative del libro hanno caratteri piuttosto piccoli, anche se, sforzandosi un pò, si riescono a leggere.
Inoltre, aprendo il libro, sarebbe stato bello trovare in alto l'argomento di cui si parla in quelle pagine invece che "guida all'uso" se non sbaglio (non ho il libro sottomano).
Cmq sono giusto delle sciocchezze, il libro a primo acchito sembra fatto bene ed ho già scoperto qualche "trucco".
Grazie ancora.

P.S. ehmm... a me non hanno fatto lo sconto del 15%

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
falde: come fare?
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2005, 11:55 »
Citazione da: fluor
Mi sono accorto di aver fatto un pò di errori ortografici così riporto il testo corretto. Ave.

grazie, siete molto gentili, proverò appena posso i vostri consigli e vi farò sapere. Tra l'altro, ieri mi è arrivato il libro di cui parla, l'ho sfogliato un pò. Posso fare un appunto?  
Le figure illustrative del libro hanno caratteri piuttosto piccoli, anche se, sforzandosi un pò, si riescono a leggere.
Inoltre, aprendo il libro, sarebbe stato bello trovare in alto l'argomento di cui si parla in quelle pagine invece che "guida all'uso" se non sbaglio (non ho il libro sottomano).
Cmq sono giusto delle sciocchezze, il libro a primo acchito sembra fatto bene ed ho già scoperto qualche "trucco".
Grazie ancora.

P.S. ehmm... a me non hanno fatto lo sconto del 15%


emmm fluor bastva fare un edit e modificare il tuo messaggio piuttosto che riscriverne un'altro :D
Pier Paolo

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
falde: come fare?
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2005, 12:07 »
pardon, io so' ciuccio in queste cose  :)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
falde: come fare?
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2005, 14:08 »
Si Flour, condivido ciò che hai scritto a proposito del manuale.
Ma sai, non sono sempre facili gli equilibri tra l'autore e l'editore.  :wink:
Sicuramente in una prossima versione del manuale miglioreremo questa cosa.
grazie
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
falde: come fare?
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2005, 20:51 »
Luca e ziobob, ho seguito i vs. consigli e ci sono riuscito a fare sto tetto. Grazie.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
falde: come fare?
« Risposta #16 il: 31 Ottobre 2005, 10:16 »
Grazie. :)

Come puoi immaginare, quando si scrive un libro che viene inserito in una collana editoriale, bisogna accettare a priori l'impaginazione ed il formato, già definiti e non modificabili. Siamo riusciti contrattare e ad ottenere molte altre concessioni, come il numero di immagini molto ma molto superiore a quello standard. Il numero di pagine è più del doppio rispetto agli altri volumi della stessa collana (in media da 150 a 200 pp.) ed il prezzo è rimasto ugualmente molto contenuto, per nostra esplicita richiesta.
Per mantenere leggibili anche le scritte più piccole presenti nelle immagini l'editore ha dovuto usate una carta di qualità superiore alla media (ed ovviamente più costosa), che permette una stampa di grande precisione e leggibilità. Ed anche la rilegatura, cucita invece che semplicemente incollata, è una vera rarità per libri di questa fascia di prezzo.
Insomma, qualche pecca c'è sicuramente, come in tutte le cose umane, ma nel complesso non possiamo che sentirci estremamente soddisfatti. :D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff