HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: rastremare parte di solai  (Letto 5659 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

agamennone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
rastremare parte di solai
« il: 24 Agosto 2008, 14:20 »
ciao a tuti sono nuovo del forum, volevo sapere se era possibile smussare un solaio in questo modo!
visto che ho molte aperture e soiprattutto 5 piani in cui fare questi smussi sulle aperture come potrei fare?



grazie a tutti per le info!!

a

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2008, 15:17 »
Ciao Agamennone e benvenuto su archiradar  :wink:
ci sono vari modi per ottenere quel risultato
...premetto, però, che non è possibile avere quell'effetto con il solo strumento solaio
1- puoi disegnare un piccola falda (avente la giusta inclinazione e spessore) in corrispondenza dell'apertura e poi cliccare sul solaio e fare "taglia con falda"
2- attraverso le operazioni con elementi solidi (booleane) ponendo un dato solido da, poi, sottrarre al solaio
3- sostituire il solaio con una mesh a cui aggiungere nuovi nodi per avere, così, quell'inclinazione

io ti suggerisco il primo metodo perchè più semplice ed immediato
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

agamennone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2008, 15:19 »
credo anche io, che sia la migliore, ora provo...sono nuovo del forum e anche di archicad! speriamo di riuscirci!!
grazie mille!!!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2008, 15:20 »
vai tranquillo, noi siamo qui
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2008, 18:36 »
Ciao agamennone e benvenuto nel forum!!!!Quoto i suggerimenti dell'instancabile/inesauribile Davide!!!Personalmente non disdegno la soluzione con le boleane;ho provato abbinando un profilo complesso a sezione triangolare,allo strumento muro,sottraendolo poi,con le operazioni tra solidi.....tutto sommato,mi sembra abbastanza veloce.......più o meno come con le falde.Inoltre,stavo pensando.... :wondering: (evento!!!  :D).......qualche finestra,potrebbe già avere,forse,la possibilità di uno sguincio del genere.... :wondering: :whistling: ....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2008, 19:00 »
... mesi fà ... mi sono trovato nella tua stessa situazione .... un bel convento del 1600 con il prospettino sul retro con le finestre come quella postata da te  :wink: .... ho usato le mesh ... e non ho riscontrato nessun problema ... un consiglio però volevo dartelo  :loser: ... se l'apertura è a quota solaio ... usa la mesh solo per modellare la parte al di sotto dell'apertura-infisso .... per il resto usa sempre il comando solaio  :wink:;
... e non solo .. con il senno del poi ... quel pezzettino di mesh ... trasformala in oggetto di libreria rinominandola con un nome diverso x ogni livello ... potrai così facilmente selezionarle x eventuali altre modifiche o situazioni varie ....  :D
« Ultima modifica: 24 Agosto 2008, 22:52 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2008, 08:45 »
Citazione
1- puoi disegnare un piccola falda (avente la giusta inclinazione e spessore) in corrispondenza dell'apertura e poi cliccare sul solaio e fare "taglia con falda"
Purtroppo questo non dà il risultato desidereato... E' uno di quei casi in cui ArchiCAD "imbroglia". Il taglio dei SOLAI con le falde produce sempre un bordo verticale, quindi un semplice accorciamento del solaio o delle parte di solaio interessata. Occorre usare le Operazioni con elementi Solidi (Booleane). Sostituire il solaio con una Mesh, o fare una serie di incavi in cui inserire altrettanti cunei (con Oggetti GDL o Mesh), mi sembrano soluzioni macchinose.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2008, 09:25 »
e provare più semplicemente sovrapponendo un foro con sguinci 11 con la finestra jolly????
« Ultima modifica: 25 Agosto 2008, 09:32 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2008, 09:27 »
Purtroppo questo non dà il risultato desidereato... E' uno di quei casi in cui ArchiCAD "imbroglia". Il taglio dei SOLAI con le falde produce sempre un bordo verticale, ......
..

Caspita, non lo sapevo!
 :oops:
Ci ero andato per intuito visto che non mi era mai capitato di dover fare uno sguincio del genere....
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2008, 09:36 »
e provare più semplicemente sovrapponendo un foro con sguinci 11 con la finestra jolly????
Nessuna Finestra taglia i Solai.
Il problema, in questo caso, sta proprio nel fatto che la smussatura interessa direttamente il solaio... In alternativa si potrebbe tenere il solaio a "filo interno", e abbassare l'imposta del muro che ospita la finestra. In questo caso sì, si potrebbe giocare con gli sguinci...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2008, 09:42 »
Nessuna Finestra taglia i Solai.
infatti, nella prova che ho fatto ho arretrato il solaio in corrispondenza del foro....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

agamennone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2008, 14:41 »
ci avevo smanettato ieri notte con questo foro con gli sguinci ma appunto non mi tagliava i solai.
praticamente allora restringo i solai sul filo interno del muro e e abbasso la quota base dei muri perimetrali? right?

stasera provo a vedere mas embra che sia la soluzione migliore! grazei ragazzi mi avete salvato dall'abbandonare archicad per tornare ad autocad!!
(ho rchicad da meno di una settimana!)

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2008, 19:05 »
nell'esempio che ho allegato ho arretrato solo il solaio in corrispondenza del foro.... applicando il foro con sguinci 11 abbassa automaticamente lo sguincio inferiore, l'importante è scegliere l'angolo giusto...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: rastremare parte di solai
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2008, 20:01 »
geniale antonello...  :ok: :ok: :ok:
« Ultima modifica: 25 Agosto 2008, 20:37 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher