HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema con il rendering  (Letto 2197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Problema con il rendering
« il: 29 Agosto 2008, 12:29 »
buongiorno, volevo chiedere un'informazione riguardante il rendering.
ho la versione 11 archicad per Win. il sistema operativo è XP. prima avevo un giga di ram che ho ampliato a 3.
altra premessa è che è la prima volta che mi cimento con il rendering, quindi può essere che dico delle stupidate :))
 
vengo al dunque. mi sono creato la palazzina e ho dato i vari materiali e colori.
sono entrato nei settaggi fotorendering e ho selezionato il motore di rendering lightworks.
ho messo come dimensioni 1024 x 558 pixel a 72 dpi
metodo: normale
come sfondo ho messo un cielo
per il resto non ho toccato più nulla nei settaggi.
 
a quel punto quando lancio il rendering il pc inizia a "lavorare" per un po' e poi, ad un certo momento, quando la barra di progressione del lavoro è quasi tutta occupata dai rettangolini verdi si blocca tutto. entro in task manager e leggo che il programma non risponde.
 
volevo chiederVi, secondo voi, dove sbaglio io o se è qualche problema del pc.
 
vi dico anche che quando apro la schermata 3d per scegliere la prospettiva, per "orbitare" il modellino, il pc mentre lavora si blocca per qualche minuto. però poi' si rimette a funzionare da solo e finalmente apre la vista 3d.

ho provato a fare il rendering con il motore interno e me lo fa tranquillamente in pochissimo tempo.

ho anche provato con il motore z-buffer ma anche qui non succede nulla...nel senso che mi mette solo lo sfondo.

mi potreste indicare anche la risoluzione migliore e la dimensione da dare?

 vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione e porgo cordiali saluti
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re: Problema con il rendering
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2008, 07:30 »
sembrerebbe un problemino di scheda video.... prova ad aggiornare i driver....
ps: che scheda video hai???
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Problema con il rendering
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2008, 16:42 »
sembrerebbe un problemino di scheda video.... prova ad aggiornare i driver....
ps: che scheda video hai???
Ciao e grazie per l'aiuto. provo ad aggiornare la scheda video.

la scheda è una GeForce 7300 LE
tipo dac: integrated ramdac
dimensione: 512 mb
inf. bios: version 5.72.22.43.05

tra l'altro è da un po' di tempo che quando accendo il pc mi esce questo avviso:
"rendering con GPU multiple SLI è stato disabilitato.
GPU multiple SLI modificato in rendering GPU indipendente in quanto una delle schede SLI è stata rimossa. Il rendering GPU multiple richiede 2 o più schede grafiche."
 
per me è arabo....

a presto, marco
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Problema con il rendering
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2008, 09:37 »
Ho provato a fare l'aggiornamento della scheda video ma il problema sembra non essersi risolto. ho lanciato il rendering della palazzina ieri tardo pomeriggio e ancora adesso archicad sembra bloccato. posizionando il mouse sulla schermata assume la forma della clessidra. provo a lasciarlo così ancora...chissà mai che si sblocchi il tutto  :cry:
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
nuovi problemi
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2008, 11:04 »
scusate se riporto a galla questo post, però il mio problema persiste.
avevo precedentemente aggiornato la scheda video: è una GeForce 7300 LE, 512 mb di memoria, versione 5.72.22.43.05
sabato ho scaricato la versione demo di artlantis render e seppur non conoscendo assolutamente il programma ci ho giocato appena un po' e ho provato a lanciare il render a 1680 x 1050 pixel - 72 dpi.
il risultato è che dopo aver fatto il render mi si è aperta una finestra che dice che il programma verrà chiuso. potete vedere in allegato....ci sono anche gli omini e le panchine volanti  :rofl: :2funny: :rofl:....la schermata con la dicitura dell'errore  :crying:.
è anche vero che il disegno è pesante a causa delle fioriere 3d e delle coperture in vetro a volta sopra i terrazzi.

il risultato è però che sia col motore di archicad che con quello di artlantis non riesco a combinare nulla. uffiiiiiiiiiiii.

volevo anche chiedervi un consiglio.
premesso che è da quasi un anno che disegno con archicad (fino all'anno scorso disegnavo solo sul tecnigrafo!!!e sono così ancora molto inesperto sulle funzioni) esclusivamente per fare planimetrie 2d .
mi sono però cimentato per il 3d che vedete in allegato per cercare di imparare un po' il programma (se mai riuscirò a fare un rendering appena appena sufficiente ...... non certo come quelli che fate voi  :ok:.....lo userò per le brochure e da esporre in vetrina), e così volevo chiedervi se mi conviene renderizzare (posto che risolvo il problema) con il motore presente in archicad o se comprare artlantis o qualcosa d'altro. insomma, non prevedo almeno per il momento di fare molti rendering, per cui volevo un vostro consiglio vista la mia ignoranza e incapacità nel settore.
Archicad 25-27 - Windows 11