HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: come fare per docfa?  (Letto 13345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
come fare per docfa?
« il: 02 Settembre 2008, 18:48 »
l'altro giorno ho visto un interessantissimo post intitolato "da archicad 11 a docfa 3.0.5:suggerimenti" che non trovo più  :cry:. per fortuna me lo sono stampato :lol:.
però, da profano di archicad, volevo chiedere una cosa. dopo avere settato il traduttore con le penne autocad, ho provato a registrare il file in tif e quando l'ho provato ad importare in docfa mi si è aperta una finestra di errore riguardante la risoluzione.
ora: il docfa richiede una risoluzione 200 dpi - tratto - bianconero.
in archicad, quando registro il file tif clicco su opzioni e mi si apre una maschera che alla voce risoluzione mi da la possibilità di scelta tra "nessuna" e packbits". come posso fare?
altra domanda: ho scaricato dal sito (dove si scarica il docfa) i modelli (riquadri dove inserire le planimetrie). ho aperto il modello a4 verticale con archicad e devo inserire la planimetria. ho aperto un'altra finestra di archicad dove c'è disegnata la planimetria nel rapporto 1:100 e l'ho portata al 200 (le schede catastali vanno disegnate in quel rapporto...almeno qui a monza e milano). l'ho copiata e incollata nella finestra del modello. solo che mi si è incollata al 100. come posso fare a ridimensionarla al 200 senza ridimensionare anche il riquadro?
p.s.: spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente... :oops:

ciao, marco
Archicad 25-27 - Windows 11

maxr

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 382
Re: come fare per docfa?
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2008, 23:40 »
Ciao marcomonza!. fai così:
1. Fai il tuo disegno in archicad (scegli la scala 1:100/200/500)*
2. Salvalo in Autocad 2000!!! (dwg oppure dxf)
3. *Scegli la scala di rappresentazione e quindi Apri il foglio/modello che hai scaricato (quello adatto a contenere il tuo disegno) con autocad
4. Incollaci dentro il tuo disegno salvato in autocad 2000
5. Salva il tutto di nuovo in Autocad 2000!
6. Richiama il disegno dalla schermata Docfa
7. E' ovvio che puoi inserire il disegno nel riquadro scaricato, utilizzando esclusivamente ArchiCAD e poi salvi il tutto in autocad...... :rofl:
8. Cuocere tutto a temperatura moderata  :tongue:
9. Saluti e......Buon lavoro (evviva archiradar)
Massimo Raulo
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2008, 20:47 da maxr »

maxr

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 382
Re: come fare per docfa?
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2008, 23:42 »
Non dimenticare di giustificare in Autocad tutti i testi in Mezzo Centro altrimenti nell'importazione del Docfa vengono tutti spostati  :tickedoff:
soprattutto i testi a capo dividili in testi singoli e poi li giustifichi come sopra.....
Ciao
« Ultima modifica: 02 Settembre 2008, 23:47 da maxr »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: come fare per docfa?
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2008, 08:01 »
altra domanda: ho scaricato dal sito (dove si scarica il docfa) i modelli (riquadri dove inserire le planimetrie). ho aperto il modello a4 verticale con archicad e devo inserire la planimetria. ho aperto un'altra finestra di archicad dove c'è disegnata la planimetria nel rapporto 1:100 e l'ho portata al 200 (le schede catastali vanno disegnate in quel rapporto...almeno qui a monza e milano). l'ho copiata e incollata nella finestra del modello. solo che mi si è incollata al 100. come posso fare a ridimensionarla al 200 senza ridimensionare anche il riquadro?
Quale sarebbe la "finestra del modello"? Una pianta? in ogni caso devi impostare al 200 la scala di QUELLA finestra.
Comunque puoi usare due finestre di tipo DETTAGLIO o FOGLIO DI LAVORO, ciascuna con la sua scala, ed importarle in un Layout, sovrapponendole. Così puoi gestire due scale diverse nello stesso output.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: come fare per docfa?
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2008, 08:23 »
ho aperto un'altra finestra di archicad dove c'è disegnata la planimetria nel rapporto 1:100 e l'ho portata al 200 (le schede catastali vanno disegnate in quel rapporto...almeno qui a monza e milano). l'ho copiata e incollata nella finestra del modello. solo che mi si è incollata al 100. come posso fare a ridimensionarla al 200 senza ridimensionare anche il riquadro?


le planimetrie le devi disegnare al 100, selezionare, tra i riquadri che hai scaricato dal sito del ministero, il riquadro A4_200 ed inserirci la tua planimetria (che non va scalata al 200)... per i testi presta molta attenzione perchè spesso DOCFA (non si sa perchè) li sposta... evita poi di utilizzare retini che spesso creano ulteriori problemi...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: come fare per docfa?
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2008, 09:07 »
Maxr, zioBob e Antonibon grazie mille !!  :P :P
siete stati gentilissimi.
devo fare un centinaio di schede  :sigh: e senza il vostro aiuto non so come avrei fatto  :clap: :clap: :clap:.
se riesco, oggi faccio una prova e poi vi farò sapere.
ciao a tutti e a presto
marco
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Finezza di precisione.
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2008, 16:11 »
riprendo questo topic in quanto ho una domanda da farvi inerente al tema docfa. si tratta però di una "finezza".
ho appena fatto un docfa urgente e come mi è stato consigliato da voi ho creato un foglio di lavoro 2d e ho pulito il disegno da tutti i retini. ho fatto i vari salvataggi in dwg autocad 2000 e ho importato il mio bel disegnino  :rofl:...no, rido perchè si tratta di un laboratorio al piano seminterrato....vabbè scusate la divagazione...dicevo, ho importato il disegno nel docfa. stampandolo ci sono righe più leggere e altre più grosse quando dovrebbero essere tutte dello stesso spessore. il lavoro va bene lo stesso ci mancherebbe , però a essere fin troppo preciso volevo chiedervi se secondo voi è un problema di importazione del disegno nel software docfa e quindi irrisolvibile oppure posso fare qualche accorgimento per superarlo?
grazie e buon pomeriggio piovoso a tutti...eh eh eh
Archicad 25-27 - Windows 11

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: come fare per docfa?
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2008, 20:08 »
Da dove stampi? Da DOCFA? E gli spessori sono associati a particolari colori/categorie di linee?
Sono sicuro che ArchiCAD non inserisce nessuna indicazione di spessore, quando esporta in DXF-DWG.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: come fare per docfa?
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2008, 09:07 »
Da dove stampi? Da DOCFA? E gli spessori sono associati a particolari colori/categorie di linee?
Sono sicuro che ArchiCAD non inserisce nessuna indicazione di spessore, quando esporta in DXF-DWG.
Buongiorno ZioBob. sei un mito  :ok:. la stampa avviene da Docfa. ma già quando si importa la planimetria, a video si vedono gli spessori diversi. ho aperto il file dwg e qui ho scoperto cosa accade grazie a te. guardando il disegno le linee hanno tutte lo stesso spessore però se effettivamente guardo i colori associati nonostante siano tutti uguali (nero)  hanno però categorie (numeri) diverse.
anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo. grazie mille  :bowing: :clap:
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: come fare per docfa?
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2008, 16:12 »
Altro problema col Docfa. a questo punto devo dire che il programma è uno schifo  :( :knuppel:
ho provato a fare una scheda e tutto è andato liscio come l'olio  :ok:
ora però ne sto facendo un'altra ed ecco il problema: praticamente c'è un muro di confine con linee inclinate. ovviamente in mezzeria ne ho messa un'altra con tratto e punto. importando in docfa, questa linea che segna il confine è tutta storta  :cry: :(. ho provato a rifarla ma nulla di nulla.
ho controllato gli spessori con le altre linee ma sono tutti uguali.
come posso fare a sistemare l'inconveniente?  :praying: :praying:
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: come fare per docfa?
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2008, 16:41 »
ho provato a fare altre prova...pazzesco.... ruotando la planimetria e mettendo orizzontale quel muro  che creava problemi, importandolo in docfa è tutto a posto. peccato però che ora va fuori posto la mezzeria dell'altro muro che si è conseguentemente inclinato.
poi ho provato a sostituire il tratto e punto con una linea continua. questa resta parallela alle 2 linee che formano il muro ma non resta in mezzeria....
che  :cantakeit:
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: come fare per docfa?
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2008, 07:25 »
se hai la possibilità ( :crying: :crying: :crying: purtroppo  :crying: :crying: :crying:) prova a fare la fnitura delle planimetrie con autocad e salvarle da li in dxf.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: come fare per docfa?
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2008, 07:42 »
... e li dovevamo andare a parare ... non sono intervenuto prima .... e mi sono detto ..... magari qualcuno ha inventato il modo in ac?? ... ma se il vecio (senza offesa  :lol:) nonchè guru ... ha sentenziato ...  :bowing: :bowing: :bowing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: come fare per docfa?
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2008, 08:56 »
se hai la possibilità ( :crying: :crying: :crying: purtroppo  :crying: :crying: :crying:) prova a fare la fnitura delle planimetrie con autocad e salvarle da li in dxf.....
caro Antony e caro Lucio, purtroppo ..o per fortuna  :wink: non ho autocad. però ho installato un programma free che si chiama flashcad (lo conoscete?) ma che non so usare  :knuppel: .
per questa scheda ho risolto cambiando tipo di linea. così ha funzionato anche se per pochi millimetri è fuoriuscita dal disegno....non so perchè si è allungata  :shock: :shock:.
grazie lo stesso  :clap: :clap: :clap:
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: come fare per docfa?
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2008, 09:00 »
e una cosa inammissibile.... fai la tua planimetria in archicad, la salvi in dwg.... la apri con autocad e la salvi in dxf (la vers. 12 è la più consigliata)..... tutto OK
Fai la tua planimetria in archicad e la salvi direttamente in dxf..... si sballa tutto (scritte, linee, ecc.)....
Quindi il problema è nel convertitore archicad-dxf....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: come fare per docfa?
« Risposta #15 il: 12 Novembre 2008, 09:21 »
e una cosa inammissibile.... fai la tua planimetria in archicad, la salvi in dwg.... la apri con autocad e la salvi in dxf (la vers. 12 è la più consigliata)..... tutto OK
Fai la tua planimetria in archicad e la salvi direttamente in dxf..... si sballa tutto (scritte, linee, ecc.)....
Quindi il problema è nel convertitore archicad-dxf....
.. QUOTO E STRAQUOTO ....

Citazione
non ho autocad. però ho installato un programma free che si chiama flashcad (lo conoscete?) ma che non so usare 
... sono tutti figli e figliastri di autocad  :wink: ...
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: come fare per docfa?
« Risposta #16 il: 12 Novembre 2008, 09:38 »
ho installato un programma free che si chiama flashcad
prova ad aprire con flashcad il dwg creato con archicad e poi salvarlo in dxf..... che succede?... è tutto ok????
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: come fare per docfa?
« Risposta #17 il: 12 Novembre 2008, 12:18 »
ho installato un programma free che si chiama flashcad
prova ad aprire con flashcad il dwg creato con archicad e poi salvarlo in dxf..... che succede?... è tutto ok????
opss sono tornato ora in ufficio. vado a casa a mangiare...eh eh eh. poi quando torno faccio una prova e ti dico. buon pranzo.
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: come fare per docfa?
« Risposta #18 il: 12 Novembre 2008, 14:54 »
ho installato un programma free che si chiama flashcad
prova ad aprire con flashcad il dwg creato con archicad e poi salvarlo in dxf..... che succede?... è tutto ok????
tornato in ufficio ho provato ad aprire il file dwg con flashcad. il disegno si vede bene, non ci sono problemi di nessun tipo. ho provato a salvarlo in dxf senza far modifiche e importarlo in docfa ma il problema delle linee che fuoriescono dal disegno (superano la lunghezza del muro) persiste. ho provato a risalvarlo i dwg ma non cambia nulla.
sono sempre più convinto che docfa fa ca...re  :knuppel: :knuppel:
questo docfa che sto facendo è ad uso interno e non di clienti per cui va bene uguale, però per le schede che sto preparando ....saranno 140 schede...mi spiacerebbe che non fossero precise visto che poi andranno ai clienti che rogiteranno.
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: come fare per docfa?
« Risposta #19 il: 12 Novembre 2008, 15:08 »
per caso hai dei retini inseriti nelle schede???? Se si prva acancellarli tutti.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19