HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Forno a Legna x Pizza  (Letto 5087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

floronard

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 204
Forno a Legna x Pizza
« il: 26 Ottobre 2005, 16:22 »
Ciao ragazzi! era da un pò ke nn vi rompevo con delle domande...bhe eccomi qua :P

sto provando a creare un forno a legna...il problema è ke quando creo l'oggetto non mi legge il rivestimento a mattoni tramite una immagine...come posso fare a risolvere il problema e vedere il mio oggetto finalmente con il rivestimento a mattoni?


l'immagine nn è ottima xkè ancora devo finirlo di preparare cmq come al solito sono ben accetti i consigli :D
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2005, 17:11 »
Mitico Floro pizzaiolo!
In che senso "non ti vede l'immagine"???
Se il problema è il passaggio da un progetto all'altro ricorda che se includi le definizioni del materiale nell'oggetto stesso devi anche "passare" oltre al file .gsm le texture (un immaginetta JPG dei mattonazzi immagino..).
Altrimenti se non includi il materiale nell'oggetto e usi uno di quelli di ArchiCAD devi "passare" questo materiale nel nuovo progetto (o aprendo un nuovo progetto con "usa ultimi settaggi" o importando i materiali che ti servono con il gestore attributi..).
Poi dimmi se funziona tutto... ;)

floronard

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 204
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2005, 17:31 »
Citazione da: Daniele_Raggi
nell'oggetto stesso devi anche "passare" oltre al file .gsm le texture (un immaginetta JPG dei mattonazzi immagino..)


ehmmmmm non ho capito bene come devo fare....cioè io ho creato l'oggetto e ho dato la texture, a quel punto l'ho salvato con la texture inclusa ma quando inserisco l'oggetto in una pianta e faccio il render, il forno mi appare "rosso" senza l'immagine dei mattoni  :cry:



 :throw:  (metterla non guasta mai :P)
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2005, 18:17 »
Vediamo se ho capito bene i tuoi passaggi:

[list=1]
  • Fai un muretto e gli attribuisci un bel materiale "mattoni"
  • Salvi questo muretto come oggetto GDL dalla finestra 3d
  • Inserisci questo oggetto appena creato nella pianta
  • I mattoni svaniscono
  • [/list:o]

    è questo il tuo problema? Prima cosa guarda che sia spuntata la casellina "Usa materiali oggetto" altrimenti... difficilmente vedrai i tuoi mattoni. Se è spuntata non capisco come mai non funzioni... ho fatto una prova e i mattoni stanno tutti bene. Dimmi i passaggi che ho omesso nella lista di prima e riprovo :)

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2005, 18:27 »
Se lo salvi in linguaggio binario non editabile dovrebbe funzionare no?
Tanto nono devi ruotare ed inoltre puoi sempre cambiare le sue dimensioni
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2005, 08:53 »
Comunque non puoi salvare con la texture "inclusa" nell'oggetto... ci sarà sempre un file ".jpg" esterno che verrà richiamato... ti ripeto la domanda di prima, hai il problema nello STESSO PROGETTO o quando vai a inserire il forno in un NUOVO PROGETTO? ;)

floronard

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 204
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2005, 17:18 »
scusate ragazzi se vi rispondo solo ora ma ho avuto un pò di casini da risolvere   :-(((: .....allora su lo stesso progetto si vede bene mentre se inserisco l'oggetto in un altro progetto, la texture nn si vede + come mai?  :cry:
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2005, 17:20 »
allora trovato l'inghippo... al nuovo progetto devi aggiungere (dal gestore della libreria) la texture in JPG dei mattonazzi... e vedrai che sei a cavallO :D

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2005, 17:22 »
Ma perchè non l'aveva fatto?!?! 8O
E' normale che le textures devono seguire il modello gdl!!!
E' lo stesso identico discorso delle macro!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

floronard

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 204
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2005, 17:36 »
Citazione da: Daniele_Raggi
allora trovato l'inghippo... al nuovo progetto devi aggiungere (dal gestore della libreria) la texture in JPG dei mattonazzi... e vedrai che sei a cavallO :D


ehmmmm perdonami ma nn ho capito bene il passaggio ke devo fare  :oops:  :P
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2005, 17:39 »
Beh ci può essere un altro caso... se all'oggetto costruito e poi salvato come GDL viene attribuito un materiale della biblioteca di ArchiCAD "standard" con la sua texture "standard" tutto ok... ma se è stato creato un materiale apposito aggiunto alla lista con la sua texture personalizzata (mattonata in questo caso..), non segue obbligatoriamente l'oggetto per cui uno è costretto a richiamarlo ogni volta con il gestore attributi dal progetto precedente (che lo contiene). :)
Io per non avere rogne di passaggi di ogni sorta inserisco le definizioni dei materiali direttamente nel testo GDL... e mi porto dietro il pacchettino delle texture relative (meglio fare una cartella unica.. almeno sei sempre a posto con ogni oggettino :))

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Forno a Legna x Pizza
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2005, 17:49 »
Per aggiungere un'immagine al progetto....

ARCHIVIO -> GESTORE DELLA LIBRERIA ->.... trovi il percorso della tua immagine e poi clic su AGGIUNGI

Per aggiungere un materiale...

OPZIONI -> GESTORE ATTRIBUTI

vai alla sezione Materiali (indicata da un pennello.. mah..), i materiali nella finestra a sinistra sono quelli del tuo progetto corrente... apri il tuo vecchio progetto nella lista di destra con il pulsante APRI e scegli il materiale che vuoi trasferire sempre con il pulsante AGGIUNGI...
è più lungo da scrivere che da applicare ;););)!
Tutto questo te lo dico per ArchiCAD 8.1, per la 9.0 non ho visto grandi stravolgimenti quindi penso che la procedura sia OK!

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
e già
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2005, 19:15 »
MA quante ne sà quest' uomo. :clap:  :clap:  :clap:  :baby:  :baby:  :baby: