HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: X Claudio-aster : IvyGenerator  (Letto 10737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

superhiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 383
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #20 il: 23 Marzo 2007, 09:40 »
RAZZO.....eh ah eh

ma che RAZZO.....


vabbe meglio farsi un caffè

mimmo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 76
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #21 il: 23 Marzo 2007, 09:49 »
caro mimmo ti ringrazio per le tue lodi ma diegus se non sbaglio chiedeva cosa fossero gli obj.....dovevio rispondere che erano salami!


scrivere.....non importa cosa...l'importante è scrivere......certo che ora grazie a te diegus saprà certamente molto di più di prima sugli oggetti obj.....

certo che non gli dovevi dire che erano salami.........potevi tacere, per esempio (e nessuno ti avrebbe detto nulla!!!) e  lasciare rispondere qualcuno tipo Claudio.Aster che sa cosa è un OBJ e lo ha spiegato in maniera esauriente.....

mi sono letto anche stamane la risposta....mi sono fatto na sana risata....... :lol:

buon lavoro a tutti :wink:

superhiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 383
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #22 il: 23 Marzo 2007, 11:09 »
a differenza di te che sai solo ridere!!!
tu sicuramente non sai che questo sito nasce con uno spirito di partecipazione, c'è che sa di più e chi sa di meno...
io ho dato il mio contributo... ed ho detto che quel tipo di file con archicad ha dei problemi di conversione....ovviamente tu ti sei fermato a leggere solo una frase, che non voleva essere presa come spiegazione omnia. non credevo che diegus volesse sapere cosa era il file, che caratteristiche aveva, la composizione o altro...ma avevo intuito se quel file era o meno compatibile con archicad o altri programmi.

PER MIMMO: COSI SEI CONTENTO
“OBJ„ si riferisce alla famiglia di lingua, mentre “OBJ2,„ “OBJ3„, “CafeOBJ,„ “BOBJ,„ ecc. si riferiscono ai membri particolari della famiglia. Le lingue di OBJ sono lingue algebriche di programmazione e di specifica di vasto spettro, basate su ordinazione logica di equational fascicolata, possibilmente arricchito con altri logics (come ribattitura logica, logica nascosta di equational, o della prima logica di ordine) e fornire il sistema potente del modulo di programmazione parametrizzata (vedere il paragrafo dopo dopo).
Tutte le lingue di OBJ rigorosamente sono basate su un sistema logico; più precisamente, sono lingue logiche, nel senso che i loro programmi sono insiemi delle frasi in un certo sistema logico e la loro semantica operativa è data dalla deduzione in quel sistema logico. Tutte le lingue recenti di OBJ usano una certa versione di algebra fascicolata ordine, che fornisce una base rigorosa per i sottotipi definibili dell'utente, il trattamento di eccezioni, l'eredità multipla, il sovraccarico, le rappresentazioni multiple, i coercions e più. Inoltre sostengono la sintassi definibile del mixfix dell'utente, strategie definibili di esecuzione dell'utente, riscriventi le teorie standard di equational di modulo (A, C, I e le loro combinazioni) e il memoization.

Tutte le lingue recenti di OBJ forniscono parametrizzato programmando, i moduli, il instantiation del modulo, le viste, le espressioni del modulo, ecc. parametrizzati, per sostenere la struttura e la riutilizzazione molto flessibili di programma; vedere una semantica Esecuzione-Orientata per la composizione nel modulo, da Joseph Goguen e la volontà Tracz per le molto più informazioni su riutilizzazione parametrizzata del software e di programmazione, compreso una descrizione di un sistema della composizione nel modulo per Lileanna denominato Ada.

I sistemi del modulo del Ada, del ml, di C++ e di Lotos tutti sono stati influenzati dal sistema del modulo di OBJ; Lotos inoltre usa la semantica iniziale di algebra che è stata aperta la strada a da OBJ. Le idee del sistema del modulo di OBJ sono uno sviluppo ulteriore delle idee pionieristiche a nel discorso chiaro, che era lavoro unito di Joseph Goguen e di Rod Burstall negli anni 70. La prima esecuzione della semantica iniziale di algebra via il termine che riscrive è comparso nelle versioni più iniziali di OBJ, dai metà di anni 70.

claudio-aster

  • Visitatore
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #23 il: 23 Marzo 2007, 11:16 »
Citazione
Si può aprire il file OBJ in Cinema4D ed esportarlo in qualsiasi formato. Si può aprire il file OBJ in DEEP EXPLORATION ed esportarlo in qualsiasi formato. Si può aprire il file OBJ in BLENDER (non Blander) ed esportarlo.

ecco, appunto! comunque il problema vero non è aprire un obj ed esportarlo in qualche altro formato quanto piuttosto esportare le caratteristiche del file obj che sono attinenti alla corrispondenza delle geometrie con le relative mappature e far sì che queste corrispondenze siano ancora gestibili nel formato di arrivo, in sostanza, ammettendo che il formato che mi interessa sia 3ds devo avere la possibilità automaticamente o con pochi passaggi di poter avere controllo sui materiali attribuiti alle geometrie della scena...
sì.... però....
voglio vedere qualche rampicante a sto punto  :lol:
saluti
claster

massimo.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #24 il: 23 Marzo 2007, 16:48 »
Ho un problema :(
quando esporto in .3ds, non mi suddivide il modello nei tre gruppi principali di poligoni (foglie, foglie scure, rami) e quindi riesco solo a dare un'unica texture a tutto! help!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #25 il: 23 Marzo 2007, 21:08 »
Ecco un esempio, esportato da Archicad.. triangolato in Cinema 4D... e invaso dall'edera in Maxwell Render!

claudio-aster

  • Visitatore
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #26 il: 23 Marzo 2007, 22:30 »
Citazione
Ecco un esempio, esportato da Archicad.. triangolato in Cinema 4D... e invaso dall'edera in Maxwell Render!

ciao daniele volevo sapere se tu o qualcun altro (volendo) sa tirare fuori dalle selezioni oggetto di cinema dei singoli oggetti cui attribuire i materiali e magari spiegarlo al popolo insipiente e non cinefilo in modo che possa utilizzare una procedura più semplice della mia per esportare in 3ds verso artlantis,
....
confuso come sempre e poco chiaro, spero si riesca comunque a decifrare la richiesta
...
comunque bello, ti piace? non lo trovi eccezzzzzziunale
perché non hai differenziato le foglie e i rami?
bel peso comunque... ci metti tanto a massuelarlo un robo così?....
bisogna scrivere a lui là per dirgli che è un genio e vogliamo anche l'erba...
no, non quella...  :lol: :lol: :lol:
claster

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #27 il: 24 Marzo 2007, 11:51 »
Mi sta aiutando l'egregio Clamar con Cinema dato che sono una mezza pippa ;)... penso che il nocciolo sia un esportazione 3DS basata sui GRUPPI di MATERIALI, visto che l'oggetto edera è si unico ma con 3 ID materiali assegnati alle varie selezioni (riconosciuti da Cinema, da 3dstudio.. e immagino anche da Bryce ;) ).
In Cinemaxwell non sono ancora riuscito ad assegnare 3 mat. diversi ma sarà il prossimo render, per la cronaca 45min per fare l'immagine... un tempo accettabilissimo ;)

massimo.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #28 il: 24 Marzo 2007, 15:01 »
perché non hai differenziato le foglie e i rami?
E' per lo stesso problema che ho riscontrato io.. IvyGenerator quando esporta non differenzia i gruppi di poligoni :(

immaterial

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Problemi
« Risposta #29 il: 28 Agosto 2007, 12:06 »
Grazieeeee!! Il programmino sembra davvero avere delle potenzialità impressionanti.

MA:

- Una volta esportato il file da ArchiCAD in .obj, aprendolo con ivygenerator mi da l'errore dei materiali... anche se il file .mtl si trova nella stessa cartella.

- Riesco poi a far "crescere" l'edera, ma una volta esportata, il file non si apre né con ArchiCAD né con Artlantis né con Cinema 4D...

Come posso ovviare a tali problemi? C'è solo il workaround con Bryce? E dopo?

fpmorpheus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #30 il: 07 Dicembre 2007, 03:22 »
Faccio un resume di questo 3d che non ha avuto risposta..
anchio mi fermo dopo la generazione del rampicante.
Non riesco ad aprirlo ne con cinema ne con archicad...
Soluzioni?

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #31 il: 07 Dicembre 2007, 09:00 »
perdonami, non è che si può dire che in questo topic non ci siano state risposte, non credi?
anche se , ovviamente, se ne possono dare altre;
vediamo con questa:
http://www.blender3dclub.com/index.php?name=News&file=article&sid=36
facci sapere
ciao
claster

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #32 il: 07 Dicembre 2007, 09:06 »
MauroP ha preparato, da alcuni giorni, un tutorial su questo argomento.  Colpa mia che non ho ancora avuto tempo di metterlo online.
Lo faccio questa sera. Pazientate ancora un pochino.

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

fpmorpheus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 42
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #33 il: 07 Dicembre 2007, 09:47 »
MauroP ha preparato, da alcuni giorni, un tutorial su questo argomento.  Colpa mia che non ho ancora avuto tempo di metterlo online.
Lo faccio questa sera. Pazientate ancora un pochino.

Robs





GRAZIE MILLE.
Se riesci a farlo entro il WE mi risolvi un bel po' di problemi...

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: X Claudio-aster : IvyGenerator
« Risposta #34 il: 09 Dicembre 2007, 16:05 »
Il tutorial è online

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19