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Autore Topic: Primo render per prova  (Letto 7612 volte)

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matteo

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Primo render per prova
« il: 07 Maggio 2006, 15:29 »
Ciao a tutti...dunque ho qualche problema con artlantis...intanto faccio una domanda...che formato mi conviene importare in artlantis da archicad 9?
Bene, ritorno all'inizio...con archicad ho creato il 3D da una piantina di una casa che avevo...per provare...ho assegnato i vari materiali ed il 3D l'ho salvato in formato 3d studio per poi importarlo su artlantis R.
Così facendo non mi ha salvato nemmeno un materiale che avevo messo con archicad. Vi ho postato anche l'immagine del render per chiedervi parecchie cose...
1. Dopo aver letto il tutorial su artlantis per i punti di luce, ho provato e a me non cambia assolutamente niente tra i vari tipi di luce, l'intensità e i punti di luce. Ossia, se prendete l'immagine allegata che sia luce puntiforme o con riflettore non cambia...che metta intensità a 200 o a 2 non cambia...devo solo spuntare il check box radiosity in alto per aver più luce.
2. Se inserisco le ombre ho un'immagine nera, se le tolgo invece vedo l'immagine....
3. Come faccio a mantenere i materiali assegnati in archicad? Se non li mantiene, come posso rimettere gli stessi?Del tipo che quel vetro sulle scale sarebbe una parete in vetrocemento...

Mi piacerebbe avere vostri consigli
Ciao grazie e scusate la rottura di domenica...

Matteo
« Ultima modifica: 07 Maggio 2006, 15:39 da matteo »
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sheva

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Re: Primo render per prova
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2006, 16:47 »
Ciao. Da archicad 9 salva in artlantis R direttamente...così ti porti dietro i materiali, texture ecc..Non salvare in 3ds!
Per la luce, hai acceso la radiosità?
Neei settaggi del punto di vista della camera hai aggiunto le luci?
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matteo

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Re: Primo render per prova
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2006, 18:12 »
Si, ho attivato la radiosità. Per le luci...l'unica cosa che ho fatto è stata nella vista 2D portare il pallino giallo(la sorgente luminosa?) all'interno della stanza...però non cambiava assolutamente niente tenendola fuori....e non cambiava niente aumentare o diminuire la potenza della luce.
Cos'ho sbagliato?

Cosa intendi per aggiungere le luci nella stanza?Aiutami ti prego....

Ciao e grazie
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clamar

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Re: Primo render per prova
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2006, 18:58 »
Ciao Matteo.........controlla questi passaggi..................(1) che la luce  artificiale sia attiva............e accesa
(2) controlla anche le varie proiezioni.............per visualizzare la luce..................ciao

sheva

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Re: Primo render per prova
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2006, 19:00 »
Azza clamar!sei più velocee di inzaghi in area di rigore :D
stavo per rispondere io! :D:DDDD
PS:hai esportato direttamente in artlantis R da archicad vero?
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matteo

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Re: Primo render per prova
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2006, 19:30 »
No ho esportato in 3d studio...nn ho salvato in artlantis perchè poi non mi applica i materiali e mi tiene gli originali di archicad...bho. Vi posto i settaggi di luci...
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clamar

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Re: Primo render per prova
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2006, 19:42 »
non è possibile matteo..............se ti va e se la scena è non è pesante postala nel forum........che  vorrei capire  meglio............

gabriele

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Re: Primo render per prova
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2006, 19:43 »
fai attenzione al reply di clamar

per quanto riguarda l'exporter da archicad ad artlantis non saprei perchè non uso archicad

oltre ad avere creato le luci (facendo attenzione che in tutte le viste della finestra 2D il pallino giallo ricada all'interno del tuo vano) devi andare dov'è che imposti le viste (la telecamera per capirci) e nella vista che usi devi selezionare sia l'heliodonica che hai creato,sia il gruppo luci che hai creato. il punto 1 nell'immagine allegata di clamar ;)

forse non vedi la luce del sole perchè non hai assegnato riassegnato un materiale trasparente alle vetrate? tiro a caso :P
« Ultima modifica: 07 Maggio 2006, 19:45 da gabriele »

matteo

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Re: Primo render per prova
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2006, 20:38 »
Fatto!!!Grazie per gli aiuti...praticamente dalla vista 2D in alto spostavo il punto luce dove mi serviva, poi cambiando vista nel 2D ho notato che il punto luce era totalmente esterno.....l'ho posizionato correttamente all'interno ed ecco la luce... :P :P :P
grazie grazie grazie...e scusate lo stress....
Una sola cosa....posso creare più punti luce per una stessa vista?

Ecco il risultato con la luce posizionata bene :P :P
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Re: Primo render per prova
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2006, 20:40 »
Un altra cosa...quel buoi pesto sul soffitto e in fondo all'immagine...è possibile renderlo + luminoso? Praticamente è la domanda che vi ho gia fatto nel reply di qualche secondo fa...magari aggiungendo un altro punto luce...
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gabriele

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Re: Primo render per prova
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2006, 07:51 »
ad ogni vista puoi associare diversi gruppi luce -------> ogni gruppo luce può contenere quante luci vuoi





1 apri la lista dei gruppi luce
2 crei gruppi luce
3 crei luci

4 scegli i gruppi luce per ogni vista (stessa cosa per la heliodonica)
« Ultima modifica: 08 Maggio 2006, 08:13 da gabriele »

matteo

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Re: Primo render per prova
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2006, 08:57 »
grazie mille ragazzi...ve lo dico col cuore...grazie grazie grazie...soprattutto x avermi sopportato :wink:
ciao
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fusion

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Re: Primo render per prova
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2006, 15:19 »
Ciao Matteo....

ti aggiungo qualcosa....

per eliminare quel brutto effetto scuro nel soffitto e in fondo alla camera perckè non provi a cambiare i parametri dell'illuminazione del sole e del cielo.... trascurando o addirittura eliminando il punto luce che hai inserito....

ti dico questo perkè osservando le immagini che hai postato... se non erro... dovresti avere una finestra dietro la tua camera... quindi xk non utilizzare l'irraggiamento solare???
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Sahel

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Re: Primo render per prova
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2006, 15:37 »
Citazione
nn ho salvato in artlantis perchè poi non mi applica i materiali e mi tiene gli originali di archicad
Mi sembra molto strano a meno che non entrino in ballo le textures. Se assegni uno shader di artlantis ad un materiale di archicad e non elimini o rendi trasparente la texture associata a quest'ultimo non puoi vedere variazioni. Prova ad esportare non includendo le textures associate ai materiali e facci sapere.

matteo

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Re: Primo render per prova
« Risposta #14 il: 08 Maggio 2006, 15:59 »
Citazione
per eliminare quel brutto effetto scuro nel soffitto e in fondo alla camera perckè non provi a cambiare i parametri dell'illuminazione del sole e del cielo.... trascurando o addirittura eliminando il punto luce che hai inserito....
Mi sapresti dare qualche indizio? Effettivamente l'idea era quella....

Citazione
ti dico questo perkè osservando le immagini che hai postato... se non erro... dovresti avere una finestra dietro la tua camera...
Esattamente.... :clap:

grazie dei consigli :P
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Re: Primo render per prova
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2006, 16:16 »
ciao.....

per um maggiore realismo ti conviene spuntare l'opzione "genera ombre" alla sorgente luminosa....
noto dall'immagine che non sono presenti ombre

buon lavoro :wink:

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matteo

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Re: Primo render per prova
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2006, 18:47 »
Ciao, dunque ho messo una sorgente luminosa con riflettore alle spalle della vista...c'è una mega porta scorrevole a vetro e fuori c'è un portico che genera l'ombra...non mi sembra molto naturale quel buoi pesto sulle scale...come posso eliminarlo? Ho provato a metterci una luce puntiforma ma, non essendo capace, si vede che non è reale.Per il resto ke consigli avete da darmi? Anche negativi...son qui per imparare...

Ciao
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Re: Primo render per prova
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2006, 19:15 »
mah...

come ti ho già detto in precedenza... prova ad eliminare le sorgenti luminose ed utilizzare esclusivamente quella heliodonica!!!
avendo la porta alle spalle della camera.... non dovresti avere nemmeno particolari problemi di bruciatura...
prova ad orientare correttamente il sole... impostare ora e data... regolare  la potenza... e lo sky.... e alla fine prova ad agire sul radiosity....

prova e migliorerai
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Re: Primo render per prova
« Risposta #18 il: 08 Maggio 2006, 19:56 »
Ho eliminato la sorgente luminosa che avevo, ho regolato ora data potenza e lo sky...ho orientato il sole in vari modi...ho perso un un po'...però l'immagine che ottengo è priva di ombre e con soffitto nero...nella mia ignoranza preferivo l'immagine di prima...
C'è una guida base per l'uso delle luci? Al di là di smanettamenti...altrimenti dovrei postarvi un'infinità d'immagini...
Consigliami....

Sono una giovane mente da plasmare :P :P
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Re: Primo render per prova
« Risposta #19 il: 09 Maggio 2006, 12:27 »
ciao.....
- hai selezionato l'opzione radiosity??
- hai spuntato l'opzione contributo a radiosità??
- hai attivato le ombre???
- hai selezionato, sulla finestra fotocamera, l'opzione "heliodon"?

in quella scena c'e qualcosa che non va.........soffitto nero (che materiale hai applicato?) mancanza totale di ombre......

non si vede la luce del sole entrare da alcuna finestra

- hai applicato il materiale "vetro neon" a tutti i vetri dei serramenti ?

non mollare.....

buon lavoro :wink:

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