HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?  (Letto 107124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aran

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #20 il: 28 Marzo 2006, 11:03 »
caro pierpaolo, guarda che io sono d'accordo con te sul software da migliorare per mettere in atto le proprie idee in modo più immediato, ma l'architettura italiana non è dietro per colpa dei progettisti bensì delle leggi che la regolamentano, ma stiamo andando secondo me off topic.

ciao

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #21 il: 28 Marzo 2006, 11:14 »
caro pierpaolo, guarda che io sono d'accordo con te sul software da migliorare per mettere in atto le proprie idee in modo più immediato, ma l'architettura italiana non è dietro per colpa dei progettisti bensì delle leggi che la regolamentano, ma stiamo andando secondo me off topic.
ciao

ok ok allora siamo daccordo...torniamo nei ranghi ;-)
Pier Paolo

enrico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2006, 11:40 »
Scusate l'intromissione, ma a leggere molti di questi post mi sembra di vedere dei commenti su un videogame.

Io lavoro per un grosso studio e posso assicurare che:
a) manca sempre il tempo per poter fare i render, si è sempre con le spalle al muro per la consegna e serve un programma immediato che mentre progetti ti crea il suo bel 3D
b) sono poche gli architetti che hanno libero spazio alla loro fantasia. A meno che non vi chiamate Renzo Piano o Foster sarete comq sotto un cliente che vi farà cambiare progetto 100 volte fino a renderlo di suo gradimento (estetico ed economico).
c) un programma che fa automaticamente certe cose (tipo le quotature automatiche sulle finestre, ecc) è una manna dal cielo. Io non ricordo l'ultima volta che non sono arrivato la notte prima del progetto a mettere le quote sulle finestre con il maledetto autocad.

Proprio ultimamente stiamo progettando delle caserme che erano partite (idealmente) come magnifici edifici architettonici, e ora per problemi economici sono diventati dei cubi. Perchè i soldi sono tutto.

Io effettuo render per puro divertimento e gioia di imparare, ma so benissimo che non mi serviranno mai realmente nel mio lavoro. Le cose importanti sono altre. E mi sa che sono veramente pochi gli architetti che fanno del 3D il loro lavoro principale.

Di certo non vale la pena rodersi il fegato per vedere se è più figo Archicad, Autocad o chi per lui.
Entrambi hanno i loro lati di forza.
Avete mai provato a dare ad un ingegnere un disegno di Archicad per calcolarvi le strutture??? Quanto felice era?

superhiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 383
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #23 il: 28 Marzo 2006, 12:48 »
PS. scusate se non centra ma in riferimento al post di P.P. di qlc messaggio fa...

"archicad  si orienta a palazzine e fabbricati da geometra......."
bhe cerca di cambiare espressione che forse impari qlc di piu'...genio!!!!

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #24 il: 28 Marzo 2006, 14:08 »
Ragazzi, qui la situazione sta diventando bollente.
Su, su, possiamo mai scaldarci per due programmi?
Così, sarò pure off topic, vi "illustro" una barzelletta vista su un quotidiano:
- Prodi: quello voleva farci le scarpe, ma ha alzato ti tacchi!

Hihihihi.


Ciao, pace e bene.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #25 il: 28 Marzo 2006, 14:09 »
PS. scusate se non centra ma in riferimento al post di P.P. di qlc messaggio fa...

"archicad  si orienta a palazzine e fabbricati da geometra......."
bhe cerca di cambiare espressione che forse impari qlc di piu'...genio!!!!

sapevo che qualcuno se ne sarebbe risentito! ma non volevo offendere nessuno! credimi ...era un modo di dire per intenderci sul fatto che Archicad si orienta (o forse si è sempre orientato) verso un tipo di architettura che non va al di là delle classiche palazzine con muri verticali.
scusami ancora super...mio padre è geometra e ho il massimo rispetto per la categoria ;-)
Pier Paolo

ps voglio precisare che anche la palazzina può avere un alto valore architettonico se viene concepita per esempio sulla base di codici architettonici come il neoplasticismo o il razionalismo...codici che archicad riesce benissimo a FARE...il problema è che non tutta l'architettura si può fare con archicad(non mi riferisco alle curve di ghery ma anche ad esempi decostruttivistici più semplici...).
il fatto che archicad perde una fetta del mercato è legato proprio a questo! alcuni come me vogliono sentirsi liberi di fare qualcunque tipo di architettura dal razionalismo al decostruttivismo! non lo deve decidere il programma, lo devo decidere io !
« Ultima modifica: 28 Marzo 2006, 14:11 da pierpaolo »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #26 il: 28 Marzo 2006, 14:34 »
bhe cerca di cambiare espressione che forse impari qlc di piu'...genio!!!!

Pierpaolo, come lui stesso ha ammesso, ha usato una espressione sbagliata.  Il mio termine "palazzinaro" andava oltre le categorie ... si può fare buona architetettura ed essere ingegneri, geometri o architetti ... al tempo stesso si può fare i "palazzinari" ed essere ingegneri, geometri o architetti ..   :wink:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #27 il: 28 Marzo 2006, 15:17 »
... dopo le ultime evoluzioni di sto post, x altro interessante, avviato a Pierpa...  poteste proporre (mi rivolgo agli amministratori) una sezione....

Death Match AC

 :D :D :D

a parte gli scherzi...

io sono del parere che + un sw fa rispiarmiare tempo x le cose più odiose, come già è stato detto, quotature varie,realizzazioni di sezioni immediate, etc...

+ questo sw merita di esere adottato e sviluppato...

se AutoCAD ha fatto un bel passo avanti in questa sua ultima release è buona cosa... che spero farà pensare bene gli ideatori di AC di inserire novità concorrenziali, ma sopratutto utili (anche se ben ho capito dalle varie letture di sto post ci vorrebbe un radicale cambiamento di programmazione del sw!)

nelle varie risposte concordo che attualmente in AC 9 ci sono funzioni che a molti non interessano, tipo COMPUTO METRICO, Render con Light Works (visto ke preferiamo GIUSTAMENTE quasi tutti Art*Lanris R!)... o x ki riesce ad ottnere parcelle belle corpose M~R ke realizza immagini fantastike...

x me la filosofia da seguire x un programmatore di CAD è quella ke prima di tutto semplifica al massimo il famoso  pasaggio delle idee dalla capa di ognuno di noi al Pc e poi al plotter...

non dico nulla di nuovo lo sò... ma di certo questo sasso lanciato nello stagno intonso di AC da parte di Pierpaolo porta sicuramente a molte riflessioni... mantenendo sempremi toni tranqui...

saluti e vediamo i prossimi sviluppi...
 :D :D :D





AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #28 il: 28 Marzo 2006, 17:23 »
Buon giorno a tutti,

a questo punto mi intrometto e dico la mia.

per prima cosa una premessa dovuta: parlo da geometra, prima e architetto, poi, in rigorosa successione cronologica, e con questo metto un po' tutti d'accordo.  :wink:

a proposito dei limiti alle possibilità d'espressione che un sw pone nei confronti di chi lo utilizza, beh, che dire, che è un problema, sicuramente, ma che non appartiene di certo a noi quale generazione di progettisti, e anzi trova le sue radici ben prima dell'avvento del pc quale ausilio (all'inizio) e mezzo indispensabile (oggigiorno) nel processo di produzione architettonica.
mi riferisco naturalmente al primi trent'anni del novecento, alle grandi utopie culturali che hanno segnato la storia del movimento moderno con attività di ricerca ed espressione eterogenee come mai prima era avvenuto. ebbene, mi chiedo, quanta di questa produzione "mentale" si è poi tradotta in produzione "materiale"? pensiamo al caso dell'architettura espressionista, rimasta tale solo sulla carta e che trova unica vera testimonianza costruita nella Torre Einstein di Mendhelson (eblematico il caso di Finsterlin, il più espressionista degli architetti che si ricorda per i suoi disegni, ma non per una sola opera costruita). ebbene, ciò si è dovuto anche all'impossibilità da parte di questi pensatori (non meno che tecnici) di tradurre in misura, rappresentazioni bidimensionali, piante, sezioni, disegni esecutivi, calcoli strutturali, le loro idee.
l'avvento del computer quale ausilio alla progettazione abbatte questa barriera, la produzione architettonica conosce un salto di qualità idiscutibile, finalmente esiste un mezzo che supporta il fine. e tutto ciò consente al pensiero di evolvere in maniera rapida e apparentemente senza più limiti. ma da semplice ausilio, il computer in breve tempo diventa partner indivisibile per il progettista, fino a sostituirsi alla matita e alla carta anche nelle fasi più embrionali del concepimento di una idea architettonica (pensiamo alla possibilità di tradurre in tempo reale i nostri schizzi/scarabocchi su supporto informatico) comportando una inversione di tendenza che ci riporta al problema vissuto dall'architettura espressionista: è tale la dipendenza dal computer che il limite nel suo utilizzo dovuto a sw poco evoluto (?) o scarsa cognizione del mezzo diviene automaticamente impossibilità di esprimere una idea o un concetto.
e veniamo, per concludere (vi avrò infatti un po' stufati  :wink:), a noi e ai problemi dell'architettura già definita come concettuale: non è vero che non si può fare buona architettura anche con pochezza di mezzi siano essi tecnologici o economici (nel caso di committenze dal braccino corto); il compito etico del progettista deve essere quello di raggiungere il massimo risultato possibile compatibilmente con i mezzi che gli vengono messi a disposizione, ben sapendo che determinati fattori dipendono direttamente da lui (il sw che decido di usare ad esmpio) altri dai suoi interlocutori (il budget, la normativa, ecc.).
questo per dire che le logiche di mercato delle sw house esulano dal problema vero del fare architettura.
infine, e chiudo veramente, dobbiamo sempre pensare che non siamo noi sottosviluppati, ma dobbiamo considerare i big dell'architettura come giganti fuori scala (per disegnare Bilbao Ghery aveva dalla sua gli sviluppatori di Cathia, e che c...o!) che hanno la possibilità di circondarsi di gente forse più brava di loro.
io per il momento sono da solo.

grazie per l'attenzione a chi è arrivato in fondo, le mie volevano e vogliono essere solo parole....senza fine, senza pretesa, magari un po' OT.

bye by WF

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #29 il: 28 Marzo 2006, 18:34 »
WF_Arch,
Ho appena letto la tua risposta e la condivido direi in pieno (posto che nemmeno i parenti stretti penso si ricorderanno di Finsterlin, e mi hai evocato spettri terribili del professore di Storia II... bei tempi!) ;)
Sono incasinato in questo momento ma cercherò di dare una risp. migliore più tardi.
Non condivido ASSOLUTAMENTE la trascuratezza nei rendering (post di Enrico..), non si comprano le scarpe buone nella scatola rotta.... e anche il cliente ha i suoi diritti... se l'architetto non ha tempo per fare i rendering vuol dire che ha calcolato male i suoi tempi e non è certo colpa del cliente...

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #30 il: 28 Marzo 2006, 18:58 »
@ daniele:

Nel novembre del 1919 Bruno Taut scrive a Gropius a Weimar, ad Hans Scharoun, a Insterburg, e al gruppo degli amici, (12 in tutto) la seguente lettera:
"Cari amici del lavoro, vorrei farvi una proposta. Oggi non c'è niente da costruire e se costruiamo qualche cosa lo facciamo esclusivamente per la necessità di vivere. Francamente è un bene che non ci sia da costruire, perchè così le cose possono maturare; noi raccogliamo le forze e quando si comincerà di nuovo saremo sicuri del nostro obiettivo e abbastanza forti per proteggere il nostro movimento dall'impurità e dall'imbastardimento. Siamo dunque con coscienza architetti immaginari! Noi crediamo che soltanto una rivoluzione completa porterà al nostro compito. Propongo che ognuno di noi disegni o scriva di tanto in tanto le sue idee che desidera comunicare al nostro gruppo, inviando a tutti una copia. Così si creerà uno scambio: domanda, critica, risposta. Chi partecipa può farlo sotto uno pseudonimo, perchè la sua confessione personale sia protetta dal pubblico."

Nasceva così la "Glaserne Kette" (Collana di vetro), Krayl, geometrico e fantascientifico si chiamerà "Anfang" (l'inizio); Gosch si vedrà sotto l'epica veste di "Tancredi"; Finsterlin il mitologico "Prometeo"; Bruno Taut si siglerà a nome di tutta la sua poetica "Glas" (cristallo); Gropius sarà "Mass" (la misura); Max Taut "Ohne Name" (anonimo); mentre il più giovane, Scharoun, sarà chiamato col diminutivo di "Hannes" (Giovannino).


nostalgia canaglia!

viva la storia dell'architettura.....contemporanea.

bye by WF


Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #31 il: 28 Marzo 2006, 20:27 »
Complimenti WF...

hai nella tua faretra delle fecce straordinarie...

con delle punte che lasciano il segno...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #32 il: 29 Marzo 2006, 09:13 »
grazie.

bye by WF

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #33 il: 29 Marzo 2006, 19:06 »
Cavolo ho riletto solo ora ... la boitata che ho maldestramente digitato...

penso fosse ovvio che volevo dire...

 "FRECCE"...

FRECCE STRAORDINARIE...

sorry

 :lol: :lol: :lol:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #34 il: 29 Marzo 2006, 19:16 »
 :)

bye by WF

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #35 il: 29 Marzo 2006, 21:59 »
Mi dispiace fare sempre il guastafeste...mi è arrivata un'altra notizia. Anche Allplan 2006 si è orientato verso un tipo di progettazione molto più libera...è infatti possibile "lavorare per punti" sugli elementi architettonici, posso quindi strecciare in qualsiasi modo, per esempio, il mio muro.
questo, purtroppo, il link... :(
http://www.allplan.it/allplan2006/
Pier Paolo
PS ormai siamo rimasti soli!!! tutti gli altri programmi sono al passo con i tempi...
io spero davvero che questo topic venga letto da "qualcuno"...
« Ultima modifica: 29 Marzo 2006, 22:01 da pierpaolo »

jgood

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #36 il: 30 Marzo 2006, 16:10 »
Prima di avere una crisi di nervi, che ne dite di fare un contest ibrido? Attualmente i contest si fanno sempre sui rendering e con lo stesso "renderizzatore" ma chi l'ha detto che non possiamo farlo con i vari CAD? Una casetta facile facile? Tre tavole in A3: planimetrie, piante e sezioni, 3D? Si parte il sabato mattina e man mano che si pubblica sul forum valutiamo quale programma ci è arrivato prima? Sui particolari ci pensiamo dopo.
Secondo me finché andremo a vedere quello che fa AutoCAD, Rhinoceros, SketchUp, Vectorwork, Allplan, Revit  ecc. non ne usciremo mai. Io sono del parere, e sottolineo io (cioè uno tra i tanti), il miglior programma di CAD è quello che ci rende più produttivi e con questo termine non intendo "i soldi" ma intendo: fare un progetto di architettura in poco tempo, con poco denaro, con molta fantasia, che consuma poco, che acconttenta tutti! Insomma, mi avete capito.
E' vero, all'ultimo SAIE di ottobre ho visto fare cose con Revit eccezzionali, una su tutte la modifica dei muri in 3D senza perdere la caratteristica di essere muri, ma con ciò rimango dell'idea che AC sia il software più produttivo. Ed anche se perdiamo del tempo per trasformare tutto in oggetti, siamo sempre più veloci degli altri.
Il fatto di modellare alla "SketchUp" non significa aver progettato, le architetture sono fatte di volumi, di spessori, di particolari costruttivi, di soluzioni che un "semplice modellatore" di volumi non risolve ma solo visualizza ciò che poi dovremo riprogettare. Ma a quel punto perché non acquistare SketchUp a parte, che tra l'altro non costa poi così tanto (soprattutto se ci sbizzarriamo tanto con le forme!)? Su dai suggeriamo pure quel che ci piacerebbe avere in Ac ma non andiamo nel pallone così velocemente. Su Pierpaolo anche sto titolo: "Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?" e che sarà mai il Titanic?

superhiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 383
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #37 il: 30 Marzo 2006, 16:24 »
bello allplan 2006 ma ora non posso imaprarne un altro eh eh

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #38 il: 30 Marzo 2006, 19:46 »
ciao a tutti.

quoto tutta la seconda parte di jgood. d'accordissimo. :clap:


sono perplesso sul contest,non credo si possano valutare due soft con due utenti diversi.  ogn'uno ha una propria velocità di esecuzione su due soft, e sullo stesso soft due persone hanno velocità diverse....

sono stato incasinatoi....

nel senso che i tester hanno manualità diverse, indipendentemente dal soft

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #39 il: 30 Marzo 2006, 20:08 »
Su dai suggeriamo pure quel che ci piacerebbe avere in Ac ma non andiamo nel pallone così velocemente. Su Pierpaolo anche sto titolo: "Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?" e che sarà mai il Titanic?

 :D...no non è il Titanic...questa nave, per quell'epoca,era estremamente all'avanguardia...
...più che altro AC mi sembra un "dinosauro", vecchio, "LENTO" (come direbbe celentano :)), lentissimo se paragonato alle potenzialità dei nuovi programmi...
Pier Paolo