HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ERRORE dei piani e finestre quando importo un modulo  (Letto 900 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ale94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho appena iniziato ad usare Archicad. Sto facendo un progetto abbastanza grosso, per cui ho dovuto creare i miei edifici in file diversi perchè altrimenti il mio PC rallentava troppo, ma adesso ho un problema.
Cercando di importare gli edifici in un unico file( devo fare delle sezioni di 1Km) andando su Archivia>Interpolarità>Unisci riscontro un problema con le porte e finestre in quanto si sfalsano rispetto alla loro quota di origine ( nei vari file ho settato piani con quote differenti) . Ho provato anche a raggruppare l'edifici, ma il problema con le porte e le finestre persiste.
Ho provato pure con Archivia>Contenuto esterno> posiziona modulo collegato ma il risultato è il medesimo.
Vi chiedo veramente un favore, perchè in giro per internet non ho trovato nulla e devo consegnare le sezioni di questo lavoro entro martedì. Grazie mille a chi mi darà una mano.
Sto usando Archicad 20.

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:ERRORE dei piani e finestre quando importo un modulo
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2017, 07:27 »
Con la nuova versione non ho fatto tantissime prove.
Diciamo che non è una cosa prevista quella di fondere progetti con piani diversi.
Le piante sicuramente sballano e dovresti settare piani di taglio diversi.
Invece per le sezioni c'è un trucchetto che potresti usare.
Prima di registrare il modulo (eviterei di linKare un progetto intero), vai sulla finestra 3d, selezioni tutto e gli dici con tasto destro relink tutto al piano 0.
Il piano zero o altro piano deve essere il piano comune a tutti i progetti diversi.
Ora tutti gli oggetti fanno riferimento ad un unico piano, ovvero il piano zero.
Quando posizionerai il modulo, lo devi posizionare sul piano zero e le sezioni funzioneranno.
Ricordati di fare annulla dopo aver registrato il modulo per ripristinare il link a tutti i piani corretti.

Magari qualcun altro ha trovato un sistema migliore.




mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:ERRORE dei piani e finestre quando importo un modulo
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2017, 10:38 »
Allora


Altro metodo che dovrebbe funzionare senza fare alcuna modifica nei file originari di Archicad che unirai.
Basta registrare i file che unirai in IFC ed unirli al dile Base.
In una prima prova funziona tutto.
Certo, puoi usarlo solo per la rappresentazione perchè crea degli oggetti e settaggi nuovi.
Ma se ti serve solo per sezioni, va benissimo.




Ale94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:ERRORE dei piani e finestre quando importo un modulo
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2017, 11:10 »
Grazie mille per la risposta, ma ho provato entrambi i metodi, ma questo errore persiste, non so se sono io a sbagliare qualcosa.

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:ERRORE dei piani e finestre quando importo un modulo
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2017, 12:03 »
Allega la sezione dei due diversi file.