HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: archicad dettagli. purtroppo lacuna di archicad.  (Letto 16189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #40 il: 31 Gennaio 2014, 12:19 »
Ho letto tutta la discussione... Hehe

Anche io mi ritrovo in parte nella situazione di richard12345678, sono passato due anni fa da Autocad ad Archicad. Purtroppo Autocad conoscono i professori e "questo ci insegnano" (e moooolto male).

Anche io come disegno 2D essendo abituato con Autocad mi trovo meglio lì ma mi sono imposto ora di fare la tesi completamente in ArchiCad, o per lo meno il più possibile ecco. Ovviamente ogni giorno mi ritrovo con mille problemi e dubbi, ma ammetto che ritrovarsi sezioni, 3D, prospetti, piante e il tutto nelle tavole sempre "sincronizzato ed aggiornato" ad ogni modifica non ha prezzo! XD

Per i dettagli costruttivi, che dovrò realizzare presto pure io, ho qualche timore, non lo nego...   :what: :confussed:
Versione di Archicad 17

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #41 il: 31 Gennaio 2014, 12:29 »
Le università sono piene di prof. che pontificano, giudicano e poi nella loro vita hanno progettato al massimo il garage di casa, con la matita e la carta per incartare il pesce. Gente rimasta al mesozoico che nel mercato del lavoro sarebbe tagliata fuori in 5 minuti.

Andando al problema concreto: visto che si parla sempre di dettagli costruttivi 2D, nessuno ha ancora spiegato quali sono questi fantasmagorici strumenti presenti in autocad. Parlo proprio di pratica del disegno, cosa vi manca in archicad? Qualche snap particolare? Qualche modo di collegare, tagliare, tracciare linee? Nessuno ha ancora spiegato in modo chiaro la questione.

Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #42 il: 31 Gennaio 2014, 16:49 »
Le università sono piene di prof. che pontificano, giudicano e poi nella loro vita hanno progettato al massimo il garage di casa, con la matita e la carta per incartare il pesce. Gente rimasta al mesozoico che nel mercato del lavoro sarebbe tagliata fuori in 5 minuti.

:rofl:
Non tutti, per fortuna, però...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #43 il: 01 Febbraio 2014, 16:07 »
beh per fortuna no, non tutti  :D
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #44 il: 01 Febbraio 2014, 20:50 »
ma gli ho già elencati prima i motivi per cui autocad è meglio di archicad nel 2d. voler usare archicad nel 2d è come voler usare un cellulare per fare le foto. Le foto le fa un cellulare ma le fa meglio la macchina fotografica che è fatta apposta per quello.
Stones

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #45 il: 02 Febbraio 2014, 10:22 »
Ognuno ha il proprio metodo di lavoro e ritiene il suo migliore di quello degli altri......
Meglio autocad o meglio ArchiCAD?.......in base ai giudizi dell'uno e dell'altro a Natale saremmo qui ancora a parlarne...


Per Richard.....forse è arrivato il momento di dire che ci hai convinti tutti.......e fermare qui la discussione......che ormai ha portato completamente fuori il topic dall'originaria questione......


Mi permetto però di farti un'ultima puntualizzazione: quando presto sarai un libero professionista dovrai fare delle necessarie scelte nei software da installare nel tuo pc (quello che installi deve essere licenziato e conseguentemente pagato). A tal punto presumo che l'acquisto di  entrambi i software sarà molto improbabile (oltre 4000 euro per ciascuno) e pertanto ciò comporterà una necessaria modifica del tuo metodo di lavoro....raffinando l'utilizzo del software scelto....
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014, 10:25 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #46 il: 02 Febbraio 2014, 11:20 »
... e li sono sicuro che farai delle considerazioni più sagge ...  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #47 il: 02 Febbraio 2014, 11:53 »
Ognuno ha il proprio metodo di lavoro e ritiene il suo migliore di quello degli altri......
Meglio autocad o meglio ArchiCAD?.......in base ai giudizi dell'uno e dell'altro a Natale saremmo qui ancora a parlarne...

Come dicevo qualche "post" fa, la discussione comincia a somigliare a quella, antica,  tra Commodore 64 e Zx Spectrum... ;)

Immagina di dover andare da Palermo a Milano.
Sai guidare la moto (magari quella di Valentino Rossi)? Allora usa quella.
Sai guidare l'automobile (magari quella di Fernando Alonso)? Allora usa quella.
Sai guidare l'aereo (magari quello delle Frecce Tricolori)? Allora usa quello.

La differenza la farà sempre il pilota. :D


Mi permetto però di farti un'ultima puntualizzazione: quando presto sarai un libero professionista dovrai fare delle necessarie scelte nei software da installare nel tuo pc (quello che installi deve essere licenziato e conseguentemente pagato). A tal punto presumo che l'acquisto di  entrambi i software sarà molto improbabile (oltre 4000 euro per ciascuno) e pertanto ciò comporterà una necessaria modifica del tuo metodo di lavoro....raffinando l'utilizzo del software scelto....

Saggezza da "vecchio" professionista! :laughing:

Vuol dire che non si può sempre avere la moto di Valentino Rossi, l'automobile di Fernando Alonso o l'aereo delle Frecce Tricolori... o quantomeno tutti e tre assieme.
Ma, se impari a guidare bene un mezzo, arriverai sicuramente a destinazione.
Magari prima di chi ha un mezzo più potente e non lo sa usare. ;)

Ps: Antonello... aspetti Natale con ansia? :D
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014, 12:29 da antonibon »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #48 il: 02 Febbraio 2014, 12:26 »
E' proprio per questo che ho fatto domande specifiche, non volevo portare la discussione sul solito livello del tifo "sportivo" a supporto di un software VS un altro.

Il forum serve per crescere professionalmente e imparare cose nuove, per questo motivo volevo sapere quali sono questi metodi diversi (non migliori). Per sapere se c'è un metodo alternativo, più veloce o più facile però purtroppo continuano ad arrivare risposte abbastanza generiche che non scendono in casi pratici reali, magari illustrando la pratica con un paio di screenshot.

Peccato, poteva essere un'occasione interessante per tutti, anche per quelli che non conoscono bene i comandi di ArchiCAD e di conseguenza credono sia un software incompleto anche nel campo delle operazioni banali in 2D.
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #49 il: 02 Febbraio 2014, 13:29 »
Il forum serve per crescere professionalmente e imparare cose nuove, per questo motivo volevo sapere quali sono questi metodi diversi (non migliori). Per sapere se c'è un metodo alternativo, più veloce o più facile però purtroppo continuano ad arrivare risposte abbastanza generiche che non scendono in casi pratici reali, magari illustrando la pratica con un paio di screenshot.

Giustissimo! Purtroppo, però, soltanto provando personalmente si può acquisire un'esperienza diretta e imparziale.
Può darsi che Fernando Alonso sulla moto di Valentino Rossi non riesca ad ottenere le stesse prestazioni... e viceversa. :D

Io utilizzo (ormai da anni) entrambi i software: ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Mi capita di usare l'uno o l'altro a seconda del lavoro, del materiale che ho a disposizione, dell'abitudine.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #50 il: 02 Febbraio 2014, 14:47 »
Il forum serve per crescere professionalmente e imparare cose nuove, per questo motivo volevo sapere quali sono questi metodi diversi (non migliori). Per sapere se c'è un metodo alternativo, più veloce o più facile però purtroppo continuano ad arrivare risposte abbastanza generiche che non scendono in casi pratici reali, magari illustrando la pratica con un paio di screenshot.

Giustissimo! Purtroppo, però, soltanto provando personalmente si può acquisire un'esperienza diretta e imparziale.
Può darsi che Fernando Alonso sulla moto di Valentino Rossi non riesca ad ottenere le stesse prestazioni... e viceversa. :D

Io utilizzo (ormai da anni) entrambi i software: ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Mi capita di usare l'uno o l'altro a seconda del lavoro, del materiale che ho a disposizione, dell'abitudine.


... la stessa identica cosa che faccio io ... autocad dal 1990 e ArchiCAD dal 1995 ... nella vita lavorativa ti capiterà di tutto ... e sicuramente tra 15 anni ... avrai competenze diverse (e di questo ne sono certo) ... riguardo l'utilizzo di più software ... e non è detto che per essere bravi nel proprio mestiere devi conoscerli per forza al 100 per cento ...  ;)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014, 14:49 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #51 il: 02 Febbraio 2014, 14:56 »
A questo punto darei un compito per casa un po' a tutti.........approfondite la parte 2D di ArchiCAD.......


PS: utilizzo di Autocad dal 1982.......Radar/CH dal 1994......autocad messo completamente in naftalina da un paio di anni dopo che Cigraph ha fatto il plugins ArchiDocfa......in quanto necessariamente dovevo solamente aprire e salvare le planimetrie preparate per il programma catastale......in quanto a volte altrimenti davano errori....



 
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #52 il: 02 Febbraio 2014, 15:01 »
... sono daccordo con antonello sul fatto che per l'architettura ArchiCAD ormai è indipendente e incisivo anche nel 2d ... ma se non fai la libera professione a vita ... e vai qua e la tra aziende e studi ... è fondamentale conoscere anche autocad. Anche perchè ( razzi docet  :bigrin: ) certi lavori con aereofotogrammetrie e/o disegni strutturali meccanici non li fai mica con tanta allegria in ArchiCAD, e tutti gli studi/aziende non fanno progettazione architettonica e 3D/rendering.  ;)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014, 15:05 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #53 il: 03 Febbraio 2014, 19:08 »
Sul sito di Archicad Facebook c'è un bel video di come sviluppare dettagli 3D/2D  :bigrin: ma non capisco se è un metodo ..diciamo BIM

ric2669

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #54 il: 04 Febbraio 2014, 15:46 »
discussione assurda
c'è sempre meno lavoro e stiamo a discutere se autocad è meglio di archicad per fare le pignatte nei solai ( ma ci rendiamo conto)
Non esiste nessun software in grado di gestire un oggetto parametrico del tipo solaio con travetti (o varacca) ferri staffe arretramento del blocco a taglio e rompitratta oltre a caldana di vario spessore "e se poi volete il predalle"
ma a che serve  è 25 anni che facio il professionista e mai nessun ufficio mi ha chiesto di fargli il dettaglio della pignatta impiagata o del travetto
Lavoro e scuola sono due mondi diversi
saluti a tutti

Luiginata

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 55
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #55 il: 18 Gennaio 2017, 02:48 »
Rispondo a questo vecchio argomento; mai mettere in discussione Archicad.....personalmente lo trovo straordinario e a me capita l'esatto opposto, per lo strutturale dove gli esecutivi sono restituiti in dwg i particolari me li faccio da Archicad e me li porto in Autocad......stessa cosa per gli infissi basta solo sapere dove andare a scaricarli e si ottengono dettagli anche in 3d

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #56 il: 22 Gennaio 2017, 14:43 »
Ciao a tutti, concordo con quanto hanno detto tutti i sostenitori di AC. Premetto che fin dal 1993 credo che la versione di allora fosse la 4.5 se non ricordo male, io ed il mio collega abbiamo fatto un corso privato da un noto utilizzatore e formatore di Archicad. Ciò ci ha permesso di essere produttivi fin dal primo minuto ( ricordo che utilizzavamo una videocamera per riprendere le lezioni per poi avere a disposizione le videocassette VHS per andar a vedere le varie discussioni). Questo semplicemente per dire che oggi esistono corsi e tutorial dove si può imparare ad essere fin da subito produttivi con AC. Realizzo particolari costruttivi anche in scala 1:10 usando i fogli di lavoro importando anche un particolare in PDF dall'azienda produttrice, da esplodere in linee e poi arricchire con retini ed etichette personalizzate. Questo perché chi mi ha istruito all'epoca (grazie infinite Luca !) mi ha messo nelle condizioni di saper sfruttare le potenzialità che aveva AC e credetemi che all'epoca aveva solo muri, pilastri, solai finestre e porte, strumenti 2D ... altro che mesh e strumento forma ... E per l'impaginazione si passava in plotMaker programma abbinato per impaginare come fosse un programma di impaginazione editoriale ( per intenderci Quark Xpress). Ho provato anche a fare particolari in scala 1:1 da poi replicare dal vivo (particolare nodo finestra davanzale nelle case in Xlam) pertanto "volere è potere" buon AC a tutti
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac