HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Fondazioni Archicad 13  (Letto 8797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Matteo Mandrile

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Fondazioni Archicad 13
« il: 20 Febbraio 2010, 20:43 »
Salve a tutti, avrei un problema con la costruzione delle fondazioni di un edificio:

vorrei costruirle come nelle immagini allegate, ma utilizzando lo strumento "Design - extra - slab tool" riesco solamente a costruire il perimetro delle fondazioni dell'edificio senza la trave rovescia all'interno di esso (indicata con le frecce in rosso nelle immagini). Vorrei avere un risultato del tutto analogo a quello mostratovi, ossia travi rovesce legate tra di loro in un disegno pulito e semplice, ma non riesco a capire che strumenti ha usato il creatore delle immagini, poichè si tratta di elementi 3d.

Sapreste dirmi come fare, ovvero se c'è uno strumento adatto che mi permetta di costruirle evitando di utilizzare operatori booleani e/o operazioni complesse con i solidi?

Aggiungo anche che con tale strumento (Design - extra - slab tool) è impossibile tracciare una sola trave rovescia, bisogna altresì creare una forma chiusa, altrimenti non disegna nulla, ed è quindi impossibile collegare la trave in un secondo momento, in quanto non avviene "l'aggancio" che si verifica per esempio lavorando con i muri.

Vi ringrazio in anticipo per gli aiuti!

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2010, 22:26 »
In archicad, da alcune versioni a questa parte, esiste lo strumento trave.
Con quello dovresti riuscire.
L'accessorio solaio che hai citato non serve certo a fare la pianta delle fondazioni ...
Buon lavoro
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2010, 09:43 »
Anche a me sembrano semplici travi. Gli Accessori Solaio funzionano anche come dici tu, seguendo una poligonale aperta, ma la loro "natura" prevede di attivare il comando DOPO aver selezionato un Solaio (come dice il nome...) e quindi il perimetro sarà sempre chiuso.
Potevi inserire un'immagine, che si vede direttamente insieme al messaggio, invece di un documento PDF che deve essere aperto a parte.

p.s.
Hai chiesto l'autorizzazione all'Autore, prima di pubblicare in toto un documento protetto da copyright, invece di estrarre uno stralcio significativo?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2010, 11:29 »
invece di estrarre uno stralcio significativo?

Osservazione impeccabile... posto che lo sappia fare! ;-)
Per curiosità, Matteo, di cosa ti occupi?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2010, 12:04 »
... posto che lo sappia fare! ;-)
A parte le tante applicazioni, quasi tutte free, su Windows basta anche il tasto STAMP. Su Mac una volta c'erano altre combinazioni da tastiera (es. mi pare Cmd+Maiusc+3), non so se ancora valide.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2010, 12:11 »
.. riposto l'elenco di programmi cattura schermo ... ai tempi mi fu detto che non serviva ad un .... è invece io sono convinto che moltissimi ne hanno usufruito e tanti altri ne avranno di bisogno.

Questa è la discussione ... http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=14074.0
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2010, 13:04 »
...a proposito di fondazioni ... proprio in questi giorni sto sperimentando Archicad per disegnare carpenterie di strutture in CA.
Una volta costruiti alcuni oggetti (scala in c.a., trave a ginocchio, etc) ad hoc ed alcune etichette ... è davvero molto divertente!  ...molto più che con Autocad ...
E' un peccato che non ci sia un modellatore strutturale vero e proprio che aggiungesse aclune funzioni specifiche ...
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2010, 15:05 »
Per eventuali parti in 2D ricordo alcuni oggetti, nell'area download, di Bruno Somaschini:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=51&Itemid=28
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2010, 18:01 »
.. riposto l'elenco di programmi cattura schermo ... ai tempi mi fu detto che non serviva ad un .... è invece io sono convinto che moltissimi ne hanno usufruito e tanti altri ne avranno di bisogno.

Questa è la discussione ... http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=14074.0

Senza dimenticare il Faststone Capture, anche se la mia osservazione voleva indirizzare verso un'altra direzione...

Ps: Lucio, come mai continui a cambiare immagine?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2010, 18:03 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2010, 18:46 »
Citazione
Ps: Lucio, come mai continui a cambiare immagine?

... sssssssssssssssssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhh  ....  :secret: :secret: :secret: :secret: :secret:

... è per sviare le indagini .... sono ricercato .... dalla gestapo italiana ....  8)

... dicono che i disoccupati danno fastidio .... è devono essere eliminati ja, Das ist akzeptabel ....  :bigrin:

Lascio la scelta a te jonathan .. kuale ti aggrata ti più ... tra tutti i travestimente khe ho avute???  :laughing:
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2010, 19:30 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Fondazioni ArchiCAD 13
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2010, 20:53 »
Lascio la scelta a te jonathan .. kuale ti aggrata ti più ... tra tutti i travestimente khe ho avute???  :laughing:

 :surprise: ...e chi se li ricorda? :laughing:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016