HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: scala 3d da autocad  (Letto 2147 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
scala 3d da autocad
« il: 09 Marzo 2011, 23:06 »
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto con una scala. Dovrei inserire in archicad (14) una scala che mi è stata data come dwg. Seguendo il tutorial per importare un disegno 3d come oggetto archicad ho provato ad aprire questa scala come oggetto ma il problema è che non mi riconosce gli elementi 3d di autocad, vale a dire che mi ritrovo una linea . la scala in questione ( come da immagine) è stata fatta in autocad con elementi solidi, gradini e ringhiera in layer separati. Mi chiedo dove sto sbagliando  :nailbiting:, avevo gia utilizzato questo metodo con altri oggetti provenienti da autocad senza problemi. Il fatto è che come si vede nell'immagine allegata non posso fare questa scala con il comando scala di archicad, per via dell'angolatura strana che ha; stairmaker non ce l'ho e non lo so usare comunque, perciò avevo optato per farlo diventare oggetto della libreria.

Vi ringrazio per l'aiuto

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: scala 3d da autocad
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2011, 23:31 »
Hai già consultato il tutorial sull'importazione?  Ed hai fatto una ricerca sul forum?
Ci sono messaggi interessanti, in proposito... :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: scala 3d da autocad
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2011, 23:35 »
ciao, grazie, come sempre velocissimi. In effetti mi stavo rispondendo  perché avevo trovato la risposta, ed è questa nel caso possa servire a qualcun altro.
 " piccolo accorgimento se non funziona il solido, cioe se non viene riconosciuto
Senza dover fare nulla nei DWG così prodotti, seguire la seguente procedura:

Nei Settaggi del Traduttore utilizzato ( archivio - gestione file), accedere a: Funzioni Personali / Apri Extra.
a destra compare la lista delle funzioni personali (potrebbe essere necessario usare il pulsante Ricarica Funzioni)
Aprire la voce "3D Solido" e vistare il check-box "Converti in oggetti GDL"."

ho fatto cosi e adesso funziona.

ciao

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: scala 3d da autocad
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2011, 09:11 »
Infatti, bastava una ricerca sul forum. :ok:
Ad ogni modo, prima o poi, riuscirò a sistemare il tutorial! :bigrin:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016