HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Esportazione ArchiCAD - Quale procedura seguire per migliori risultati?  (Letto 9423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FrancescoGT

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Salve a tutti ragazzi,
sono un nuovo utente ma leggo con molto piacere tutte le vostre discussioni e molte sono state risolutive. Grazie in anticipo.

Vi espongo il mio problema, premetto che è stato trattato più volte ma intendo riaprirlo per ulteriori chiarimenti.

Sono alle prese con un 3D abbastanza complesso in ArchiCAD, composto da molti edifici, ho terminato il 3D e intendo stenderlo in 2 dimensioni. Leggendo tra le vostre discussioni risolutiva è stata quella di salvare mediante la modalità 2D di ArchiCAD nella vista assonometrica, vi espongo i miei quesiti:

- Una volta riaperto il file 2D il disegno si presenta bidimensionale dove ad ogni elemento corrisponde un numero penna (colore) ma purtroppo su unico lucido, è possibile riesportare dividendo i layer secondo colori? Altrimenti mi ritroverei in un lavoro infinito di pulitura e di ri-layerizzazione.

- E poi... considerando che la modalità in assonometria (prima dell'esportazione in 2D linee ArchiCAD) è molto intuitiva (vi sono le ombre proprie e portate) è possibile esportare in un file dwg (o altro formato) che mantenga una struttura vettoriale e campita in modo da ridurre la minimo il lavoro di pulitura?

Grazie in anticipo!

Francesco Giuseppe

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Per favore, non inserire la stessa domanda su più post. Chi può rispondere lo farà comunque, e incasinare il forum mischiando gli argomenti non serve a nessuno.

Per quanto riguarda il tuo problema, non dici che versione di ArchiCAD usi, in ogni caso io ti suggerisco di provare il Documento 3D (clicca con il tasto destro su un'are vuota della finestra assonometria -pianta dall'alto- e scegli il comando "Cattura finestra per documento 3D").
Nei settaggi del Documento 3D puoi impostare la visualizzazione delle ombre.
Poi, per fare modifiche liberamente, genera un Foglio di Lavoro dal Documento 3D.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



FrancescoGT

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Si, mi scuso.. non ero riuscito a trovare il modo di aprire un nuovo topic e mi son trovato a metterlo due volte.

Si, certo, utilizzo AC14. Quindi, ricapitolando, mi stai suggerendo di lavorare in un documento 3D di ArchiCAD? Quali sono i vantaggi? Di fatto devo semplicemente ricavarmi prospetti/sezioni cercando di evitare il più possibile il lavoro di pulitura...

Grazie in anticipo.

Francesco Giuseppe

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Per i prospetti e le sezioni "dovrebbero" bastare gli omonimi strumenti di ArchiCAD. Se proprio vuoi lavorarci sopra "in 2D", come già suggerito, riporti il contenuto in un Foglio di Lavoro.
Il consiglio di passare dal Documento 3D era perché avevo capito che volevi creare delle piante con ombre vettoriali, da modificare a piacimento.
Con entrambi i sistemi gli elementi bidimensionali generati mantengono in gran parte l'assegnazione dei lucidi originali.

Ma qual è in particolare il lavoro di pulitura a cui ti riferisci? ci sono linee indesiderate? o vuoi solo aggiungere dettagli che non hai realizzato in 3D?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



FrancescoGT

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Salve,

in realtà il problema in pianta è relativo in quanto per poter fare il 3D di solito lavoro eseguendo i vari livelli dettagliati in AutoCAD in una fase precedente per poi importarmeli in ArchiCAD.

Semplicemente data la complessità dl 3D (si tratta di una cittadella di mezzo chilometro costituita da diversi edifici su un parco formato da "piattaforme" a diverse quote) non vorrei perdere troppo tempo a "ripulire" i prospetti che mi esporta l'ArchiCAD con il classico comando della sezione, vorrebbe dire spendere tantissimo tempo a ripulire un dwg pesantissimo con tantissime linee sovrapposte per ottenere un risultato non minimamente paragonabile a quello che si può vedere regolando l'assonometria come se fosse un prospetto (o sezione).

Per cui l'ideale sarebbe poter salvare il risultato ottenuto in assonometria in un file che contenga ombre e colori (layerizzate) in un formato leggero e facilmente lavorabile che possegga dunque i contorni essenziali.

Ho provato anche quello che mi hai suggerito tu ma purtroppo mi accade un ulteriore problema: ho montato tutto il 3D come se fossero parti, cioè in due parole, ad esempio, ho realizzato tutti gli edifici a parte esportandoli poi come blocchi per poterli posizionare facilmente sul 3D del parco (per via dei diversi interpiani) e dunque con il tuo suggerimento non posso lavorare sugli edifici perché di fatto sono dei veri e propri blocchi immodificabili.

Per cui "smanettando" l'unico compromesso che ho trovato è esportare il file 2D Linee dalla finestra assonometria (con colori e ombre), il file che si crea è purtroppo su un unico lucido, ma almeno ho la possibilità di lavorarci (sia con linee che con campiture) per poi esportare tutto in PDF. Caricando successivamente il PDF in AutoCAD ho avuto il piacere di notare che in questo caso il programma riconosce gli snap del PDF e quindi ho la possibilità di ricalcare eventualmente contorni per dare ancora un maggiore effetto di profondità..

Ovviamente ho provato ad esportare anche in dwg prima di farlo in PDF ma non voglio neppure commentare il pessimo risultato, appunto perché esporta tutto color nero e su un unico layer. Diciamo che è l'unico compromesso che ho trovato.

Inoltre settando correntemente l'esportazione in PDF dall'ArchiCAD ho notato che il prospetto non sgrana e anche in fase di stampa (dall'AutoCAD) si ottiene un risultato decisamente buono, non troppo pesante.

Ti ringrazio molte per l'interesse, se ovviamente ci sono percorsi alternativi ed efficaci chiedo cortesemente l'illuminazione eheh... !!

Saluti

Francesco Giuseppe










actwactw

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
puoi benissimo usare gli alzati e le sezioni in archicad e salvarli come dwg senza pulire niente
semplicemente setta un traduttore come si deve e poi te lo salvi
se vuoi ti alleggo il mio
non fa nessun layer col numero penna
ma mi rifa li stessi lucidi di archicad
tipo: porte,finestre,struttura portate ecc
te lo compresso perche il forum non fa postare gli xml

FrancescoGT

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Grazie mille, ma purtroppo non me lo fa caricare... non è supportata la versione.. strano, ho ArchiCAD 14, probabilmente tu hai il 15.

Grazie ancora, saluti

Francesco Giuseppe