HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Creazione Shader  (Letto 28756 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Creazione Shader
« Risposta #20 il: 12 Novembre 2009, 09:35 »
smi, io sono su mac ppc e non ho mai provato crazybump ma dalla presentazione che ne fanno sul sito mi sembra molto performante, forse si potrebbe procedere provandoci e condividendo esperienze e sistemi... che ne dici di postare la tua immagine digitale e di iniziare qui un piccolo W.I.P. aperto ai contributi di chi ci sta?
claster

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Creazione Shader
« Risposta #21 il: 12 Novembre 2009, 10:07 »
Grazie Claudio per la tua spiegazione....

Per quello che ne ho capito io per creare lo shader di Artlantis ci sono le caratteristiche da te elencate, Crazybump invece produce 5 immagini denominate Color, Displacement,normal,occ (che io interpreto occlusion) e specc.
Per quel che io ho capito inserico in
      Anteprima= Color
      Diffondi=Color
      Speculare-Riflessione=Spec
      Brillantezza=Occlusion
      Rilievo=Displacement
      Normale=Normal

Secondo voi è giusto???Io faccio cosi!!!!
Poi Claudio ti volevo chiedere una cortesia non è che potresti o postare o fare una cartolina con quei due Parquet che hai postato a desempio su questa discussione??

Grazie

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Creazione Shader
« Risposta #22 il: 12 Novembre 2009, 10:28 »
Ciao claudio, mi chiamo samuele (uso come acronimo sml), mi fa molto piacere la tua proposta.

Ho fotografato questo intonaco perlinato; più che intonaco è un rivestimento estrerno di una palazzina. Mi piace molto e vorrei riutilizzarlo nel rendering. Come posso trasformarlo in shader?


lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Creazione Shader
« Risposta #23 il: 12 Novembre 2009, 10:50 »
.. samuele ... usato così avrai sicuramente un effetto tiling-ripetizione ... ci sono troppi riflessi ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Creazione Shader
« Risposta #24 il: 12 Novembre 2009, 11:08 »
Domandina su atl 3 (prima o poi lo devo aprire)...

Per gli shader servono ancora immagini quadrate?
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Creazione Shader
« Risposta #25 il: 12 Novembre 2009, 11:20 »
OK sam l'osservazione di Lucio è da prendere in seria considerazione, alla prima verifica da fare, infatti, la foto è non uniforme come esposizione e tale da risultare sul bordo destro incongruente con il bordo opposto (non ricordo se più scura o più chiara) occorre quindi procedere ad una prima correzione del materiale di partenza e provare con quasta che ti mando....
ma si può fare meglio ;)
claster

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Creazione Shader
« Risposta #26 il: 12 Novembre 2009, 11:31 »
Intanto grazie a Lucio e a te Claudio.
Sono molto ignorante in fatto di creazione di shader e mi sto addentrando in un mondo per me nuovo che desidero scoprire. Spesso mi è capitato di fare foto a materiali che mi interessavano e di inserirli nei rendering ma ottenevo una fatidiosa ripetizione dell'immagine che mi impediva di andare avanti ..... per questo rinunciavo subito .... ho utilizzato molto gli shader postati nel forum .... :bigrin:

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Creazione Shader
« Risposta #27 il: 12 Novembre 2009, 11:34 »
in sostanza occorre verificare che la texture sia, per usare un termine inglese tileable, ovvero che sia accostabile in più ripetizioni senza che produca l'evidenza della ripetizione stessa, questo primo passo io lo faccio con uno script per fotociccio che ho segnalato un secolo fa e che ora posto per chi vuol provarlo, in sostanza è una procedura che fa slittare e riconfgiunge l'immagine per 1/2 dei valori x y mettendo in evidenza le eventuali correzioni da fareche saranno evidenziate su entrambe gli assi mediani dell'immagine....

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Creazione Shader
« Risposta #28 il: 12 Novembre 2009, 11:36 »
ho dimenticato lo script, sorry....

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Creazione Shader
« Risposta #29 il: 12 Novembre 2009, 12:00 »
... tra l'altro ci dovrebbe essere un ottimo tutorial mi pare di zio bob su come aggiustare le texture x eliminare questa fastidiosissima ripetizione ... cerca in tutorial photoshop.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Creazione Shader
« Risposta #30 il: 12 Novembre 2009, 12:02 »
... tra l'altro ci dovrebbe essere un ottimo tutorial mi pare di zio bob su come aggiustare le texture x eliminare questa fastidiosissima ripetizione ... cerca in tutorial photoshop.  :ok:

prima parte:

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=28&Itemid=39

seconda parte:

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=29&Itemid=39


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Creazione Shader
« Risposta #31 il: 12 Novembre 2009, 12:12 »
 .... opps ... il tutorial mi era sfuggito e mi scuso, grazie per la prontezza dell'informazione, siete stupendi.  :D :D

Ho dato una prima occhiata veloce al tutorial e devo dire che è proprio quello che ceracavo. Il tutorial è fatto molto bene .... adesso me lo studio per benino.

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Creazione Shader
« Risposta #32 il: 12 Novembre 2009, 14:01 »
Scusate ragazzi,
volevo saperese le afermazioni che avevo fatto riguardo all'inserimento delle immagini per creare lo shader è percaso sbagliato....perchè se così fosse dovrei rimettermi a rifare tutti gli shader che mi sono creato da solo (per me sarebbe una tragedia!!)
Mi potete dare delucidazioni a rigardo????


Grazie mille

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Creazione Shader
« Risposta #33 il: 12 Novembre 2009, 14:03 »
ah....
mi sono dimenticato....
quei parquet fatti da claudio sono bellissimi....è possibile poterli inserire anche nelle nostre povere e scarne librerie? :bandierabianca:

ciao
Simo

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Creazione Shader
« Risposta #34 il: 12 Novembre 2009, 14:48 »
gli shader editati dal mitico claster sono realizzati con texture della Arroway (www.arroway.de) a pagamento. sono quindi coperte da diritto d'autore e non possono essere scambiate e linkate su questo forum pubblico.
spiace molto.


BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Creazione Shader
« Risposta #35 il: 12 Novembre 2009, 14:52 »
@ Simo
non mi ero dimenticato di quanto chiedevi, sono solo un po' preso,
i file che ti sono usciti non li vedo e di conseguenza non posso dirti se sono adatti a quanto richiede artlantis ma dal loro "titolo" direi che dovrebbe essere tutto ok
ma come detto da mauro il mio pavimento trae origine da un prodotto non free, in particolare da  Wood-Flooring-1/wood flooring 043, successivamente elaborato e reinterpretato
è possibile credo scaricare i tre file a bassa risoluzione presenti sul sito già linkato della arroway, la cartolina sarebbe inutile senza i file texture, se troviamo qualcosa di free che quindi si possa condividere ci lavoriamo su
;)
claster

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Creazione Shader
« Risposta #36 il: 12 Novembre 2009, 15:46 »
Ok, grazie mille per le informazioni...
Per quanto riguarda le texture non immagiavo che fossero coperte da diritti d'autore e che fossero prodotti non free, senno non le avrei chieste........scusate.
Se si trovasse qualcosa di free sarebbe fantastico!!!
Per quanto riguarda i file di crazy bump ho tirato un sospiro di sollievo leggendo che dovrebbero andare bene come le ho inserite, se voi siete daccordo potrei postare le 5 immagini che crea il programma per avere conferma della loro posizione, penso sia utile per tutto il forum visto che il programma è gratuito e da quanto leggo dalle conversazioni è molto usato dagli utenti.
Ditemi voi se lo posso fare oppure no.
Se fosse possibile vorrei chiedere una cortesia ai moderatori del forum chiedendogli un consiglio, all'interno della sezione w.i.p. nel topic "caso cronico" ho postato un' immagine di interni realizzata da me migliorandola con i consigli degli utenti del forum piu esperti di me, dai vostri occhi esperti vorrei averne una critica (postiva o negativa).
Io uso artlants diciamo da 2 mesi e quindi mi piace tenere sotto controllo i miei progressi grazie a voi "mostri" del render!!!!


Per Claudio: non ti preoccupare, lavorando o studando è normale che tutti noi passiamo dei momnti in cui ci si puo dedicare un pochino di meno al forum....io ti ringrazio lo stesso....

Ciao a tutti

Simo
« Ultima modifica: 12 Novembre 2009, 15:49 da ZIDANE »

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Creazione Shader
« Risposta #37 il: 12 Novembre 2009, 17:23 »
ok ho problemi di invio e devo ripostare, sarò più sintetico...

ottima idea postare i file Simo

posto una prova dello shader fatto sulla foto di Samuele
e poi tento di ripostare i file costituenti lo shader, vista la situazione magari separatamente, guardateci dentro e provate a modificare una cosa alla volta per capire come una modifica di un file possa contribuire alla modifica dello shader
ed aspetto le vostre prove
per ora ciao
claster

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Creazione Shader
« Risposta #38 il: 12 Novembre 2009, 17:25 »
'naltra

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Creazione Shader
« Risposta #39 il: 12 Novembre 2009, 18:19 »
ok......
posto tutto per un esempio di shader in relazione a cio che crazy bump crea.....