HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Muro di sostegno con copertina  (Letto 2696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Muro di sostegno con copertina
« il: 05 Febbraio 2010, 16:01 »
Mi sono impelagato nella modellazione di un muro di sostegno con la forma come in pianta. Oltre ad avere altezze diverse, perchè segue un pendio, ha anche la sezione che si stringe dalla base verso l'alto. In più il muro dovrà avere una copertina in marmo, nella sommità, per evitare il dilavamento dovuto alla pioggia. Mi sto scervellando da due giorni, l'unica cosa che sono riuscito a produrre è quello che posto nell'immagine, realizzato con lo strumento Mesh. Rimane il problema delle copertine nella sommità (oltre che dell'inclinazione).
Ho provato a utilizzare lo strumento solaio ma non taglia il muro in piano nell'apice, lo taglia inclinato .... eppure potendo utilizzare il solaio per tagliare, risolverei quasi del tutto il problema ..... :wondering:

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Muro di sostegno con copertina
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2010, 16:03 »
.... posto anche l'immagine realizzata ... :D

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Muro di sostegno con copertina
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2010, 16:14 »
Mi sono impelagato nella modellazione di un muro di sostegno con la forma come in pianta. Oltre ad avere altezze diverse, perchè segue un pendio, ha anche la sezione che si stringe dalla base verso l'alto. In più il muro dovrà avere una copertina in marmo, nella sommità, per evitare il dilavamento dovuto alla pioggia. Mi sto scervellando da due giorni, l'unica cosa che sono riuscito a produrre è quello che posto nell'immagine, realizzato con lo strumento Mesh. Rimane il problema delle copertine nella sommità (oltre che dell'inclinazione).
Ho provato a utilizzare lo strumento solaio ma non taglia il muro in piano nell'apice, lo taglia inclinato .... eppure potendo utilizzare il solaio per tagliare, risolverei quasi del tutto il problema ..... :wondering:

hai guardato il tutorial
Muro curvo ad inclinazione variabile?

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Muro di sostegno con copertina
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2010, 16:26 »
per luciano: certamente che ho guardato il tutorial .... ma la copertina in marmo, come la sistemi sopra?
se hai avuto modo di vedere l'immagine postata, vedrai che è stata realizzata proprio seguendo il tutorial. L'inclinazione del muro è possibile farla con le booleane, ma non è un problema ... rimane la copertina sopra ...  ;-)

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Muro di sostegno con copertina
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2010, 16:41 »
... nello stesso identico modo ... solo che metti due falde nella posizione giusta ... e poi fai il taglia sia sopra che sotto.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Muro di sostegno con copertina
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2010, 18:06 »
... risolto grazie ...

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Muro di sostegno con copertina
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2010, 18:46 »
... mi sono accorto di aver commesso un errore nel messaggio iniziale che può aver complicato la comprensione dell'operazione che intendevo fare. Non intendevo tagliare il muro di confine con lo strumento solaio (evidentemente) ma con lo strumento "Falda" ....  :martellata: :martellata: