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Autore Topic: Primo render_Progetto casa unifamiliare  (Letto 7558 volte)

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richitorr

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Primo render_Progetto casa unifamiliare
« il: 03 Settembre 2009, 17:48 »
Salve a tutti, mi chiamo Riccardo e scrivo dall'abruzzo
sono alle primissime armi, questo è il mio primo post sul forum di archiradar e volevo per prima cosa
ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione il materiale nella
sezione download, che ho scaricato ed è bellissimo.
Volevo sottoporre poi un mio primo wip per una villa modellata con ArchiCAD,
completata con sketchup :nailbiting: e renderizzata con artlantis.
I render sono da consegnare in comune
e sono stati richiesti per l'inquadramento paesaggistico..(ridicolo perchè la villa
è la prima di una lottizzazione e siamo in aperta campagna, comunque non è il primo
dei diverbi con la p.a.).
Sparate a zero vi prego...ho seguito il tutorial di n. rivera per la post-produzione
« Ultima modifica: 03 Settembre 2009, 18:12 da richitorr »

richitorr

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2009, 17:50 »
seconda vista

massimo

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2009, 20:01 »
ciao Riccardo il lavoro è veramente carino
alcune annotazioni:
- inserire canali di gronda
- manca il cordolo di contenimento della terra nella prima immagine
- da rivedere l'illuminazione...lo sfondo è nuvoloso...se vedi le case dell'immagine non hanno ombre...o pochissime...perciò devi cercare di uniformare il tutto
- togli le BB... usa oggetti 3d hanno una miglio resa
- la tex della recinzione in sassi non ha bump..

buon lavoro
« Ultima modifica: 03 Settembre 2009, 20:02 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

richitorr

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2009, 20:27 »
grazie per il complimento :oops: troppo buono!!
:ohman: la gronda comunque è quella sopra il portico, collegata al pluviale, ma comunque non mi convince neanche a me perchè per ora è un semplice rettangolo sigh! lo sapevo che non si capiva..
per il cordolo ero indeciso visto che i terreni confinanti sono altri lotti da realizzare..volevo rappresentare una situazione di campagna..ma penso che lo metterò
la tex è un pò un problema.. ho usato crazybump (altro consiglio preso leggendo nel forum) per crearmi poi uno shader di atl ma non rende.. forse ho sbagliato a non creare la texture prima, ho semplicemente fatto una foto ad un muro della zona e inserito su crazybump; inoltre nel muro curvo della rampa di accesso ai garage atl ha "mancato" delle pietre..avevo messo proiezione ortogonale..dove sbaglio?

massimo

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2009, 20:57 »
prova a crearti una bump trasformando l'mmagine in scala di grigi
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2009, 21:09 »
prova a vedere se ti può andare una cosa così

p.s: si in effetti a volte la proiezione ortogonale su superfici curve o non parallele fa quell'effetto li...ti conviene separate il materiale (o in artlanti o direttamente dal cad utilizzato) e applicare nuovamente la tex in modo da governarla a dovere
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2009, 21:12 »
la bump
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2009, 21:14 »
questo invece è uno shader che fa al caso tuo...non lo trovavo...ma alla fine cerca cerca...è saltato fuori...sai comincio a rampare con l'età  :martellata:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2009, 21:23 »
 :bowing: grazie
provo con la tex che hai postato tu  e faccio un quick test
sa va bene aggiusterò i settaggi luce
posto appena finito...
devo pure cucinare che la moglie torna alle 22 e tocca a mi  :tegole:
intanto posto il terzo fotoinserimento forse questo ha la luce ok  :praying:

aryssa

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2009, 11:41 »
molto carino, il cielo della seconda immagine sembra all'acquerello, sbaglio???
Considerazione di chi come te è abruzzese, hai creato un'ambientazione tipica delle nostre zone di montagna,quel cielo un pò velato e quella vegetazione un pò trascurata ,che ad un settentrionale farebbe inorridire :D,ma da noi è molto comune...bravo!
Le idee, se sono allo stato puro, sono un meraviglioso casino: apparizioni provvisorie di infinito

richitorr

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2009, 11:33 »
Cari lettori, scusate l'attesa ma sto usando un notebook che cammina con il criceto sulla ruota...
modifiche effettuate: cambio shader ai coppi
usato l'ottima texture di Massimo per creare uno shader con crazybump al quale ho aggiunto la bump in atl, se volete posso postare cartolina :si:
aggiustato l'heliodon per avvicinarlo alla foto.. che in realtà è un pò triste..ma non ho il tempo di andare sul sito ora perchè è fuori regione..
ho aumentato la brillantezza dello shader usato per il pluviale per renderlo più visibile
ed ho aumentato la brillantezza allo shader dei cancelli e ringhiere.. ma in realtà qui penso che tornerò indietro visti i tempi biblici di render e la scarsa resa
con l'inquadratura..
infine ho usato fotosciccoso per applicare un pò di prato alla campagna attorno..con un risultato credo migliorabile con più prove  :wondering:
e un pò di sfocatura

vi prego attendo commenti il lavoro è per mercoledì  :giocoliere:
grazie e ciao

richitorr

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2009, 11:39 »
ciao aryssa grazie per i complimenti  :blushing:
si il cielo è dipinto con ps usando dei pennelli "cloud" presi dal sito deviant art
sono i colori dell'abruzzo...terra di mare e grandi montagne 

lucio vero

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2009, 15:14 »
... scusa riccardo ... ma io sta vignettatura non la digerisco proprio ... mi sa di cammuffamento delle magagne o delle imperfezioni del rendering ... ma ovviamente è un mio parere personale .... da purista della domenica.  ;-)

... ti consiglio di postare gli originali ... e dibattere su di quelli ... solo così potrai migliorare tutte le componenti che intervengono nel render .... dalla luce al texturing .. e perchè no ... alla fine anche alla post produzione ... basta che non sia la vignettatura  :laughing:

 :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2009, 15:29 »
 :ohman:  Per Lucio: hai ragione, ho chiesto un consiglio su di un render ma postandone la versione "alterata"
non si capisce un granchè di luce o magagne..
volevo comunque anche un giudizio sulla qualità della postproduzione dei render che avrei presentato    :martellata:
ecco i due render a confronto puliti puliti da atl
p.s. come si fa a postare più immagini per post??  :dontknow:

richitorr

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2009, 15:33 »
ecco la versione cambiata

come posso settare al meglio la luce per il fotoinserimento? mi consigliate di usare ps a posteriori
oppure di ottimizzare l'heliodon di atl? "ho cercato" di usare la vignettatura anche per cercare
una profondità all'immagine non garantita dalle ombre.. :specchio:

lucio vero

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2009, 16:03 »
.... immagine più profonda ??? ... gioca con l'eliodonica .... in questo caso ... poco sole rispetto alla foto nello sfondo ... leva un pochino il sole e giostra con i valori di post elaborazione ... portali rispettivamente a + 25 il contrasto e - 20 circa la luminosità ...

... abbassa appunto la potenza del sole e aumenta la potenza del cielo ... prova così è aggiusta man mano il tiro ....  ;-)

... altro appunto x alcune texture usate ... il rivestimento in pietra .... troppo grigio .... cerca di schiarirlo un pochino sul mix oppure sull'ambiente della texture ... e cerca di dargli un po più di bump  ... e aumenta la scala della texture ...  ;-)

... ci sarerbbero alcune correzioni da fare alche nelle altre ... comunque questa è quella più evidente ... ah , ci sarebbe anche un piccolo errorino di modellazione ... vedo che è troppo spesso il solaio che emula l'erba ... comunque x l'erba usa magari la cartolina che postai in questo topic ... http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12139.msg82201#msg82201
« Ultima modifica: 05 Settembre 2009, 16:06 da lucio vero »
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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #16 il: 05 Settembre 2009, 16:59 »
 :wondering: Gazie mille Lucio
proverò a giocare con la post produzione di atl  in modo da non avere il tutto troppo scuro
per il muro in pietra farò due prove una con l'attuale tex modificata e l'altra con lo shader
suggerito..per il prato provo con l'ottima cartolina  :clap:
poi mi direte se necessiterà di pennelli fotochicco

richitorr

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #17 il: 07 Settembre 2009, 12:40 »
render eseguito correggendo alcune cosette nel modello 3d..
ho cambiato lo shader del prato usando la cartolina di Lucio, grazie ancora,
ma per il muretto hanno insistito per usare la foto delle pietre locali..anche se ho esagerato con
la scala della texture secondo me..vorrei inoltre aumentare la scala della texture del tetto
ma non capita bene sui coppi  :cantakeit: e non so come fare..perdonate l'errore delle grate sotto il cancelletto
non le ho messe in pendenza  :martellata:
per l'illuminazione cosa ne pensate? ho abbassato a -80 il sole e portato a +40 il cielo
mentre in ps ho settato la luminosità ed il contrasto come mi ha suggerito Lucio
attendo consigli e suggerimenti nonchè bacchettate!! grazie a tutti!
« Ultima modifica: 07 Settembre 2009, 12:45 da richitorr »

lucio vero

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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #18 il: 07 Settembre 2009, 13:55 »
... va già molto meglio .. bravissimo  :ok:

.. ok il muro in pietra ... x dare un effetto più realistico al tetto ... metti un'altra text ... in sovrapposizione ad un colore oppure ad uno shaders intonaco di colore simile ai coppi  .. text simile oppure come quella che ti posto ... lavora con il bump e la trasparenza ... vedrai che bell'effetto  :bigrin:.

P.S.: ... penso che sarebbero da rivedere ... anche gli intonaci ... sia della casa che dei marcapiano e tetto ... oltre che il legno usato x gli infissi  :wondering: ... prova a dare un'occhiata a cgtextures.com ...  ;-)



« Ultima modifica: 07 Settembre 2009, 13:59 da lucio vero »
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Re: Primo render_Progetto casa unifamiliare
« Risposta #19 il: 07 Settembre 2009, 15:41 »
grazi lucio  per i consigli
 :bowing:
sto scaricando le texture per il tetto e per le finestre
l'intonaco usato è la cartolina intonaco salmone presa dal sito, con bump 1 invece di 3.. provo ad umentare i settaggi e vediamo..