HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: come esportare SU in Archicad ?  (Letto 11641 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
come esportare SU in Archicad ?
« il: 01 Ottobre 2006, 13:58 »
si puo importare SU  in archicad e da archicad a SU? grazie :?
hp dv9084  t5600  2G ram hd 200 5400  go7600 256

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2006, 16:29 »
Puoi scaricare il plugin per esportare da Su a archicad 9 direttamente ( non so se è già disponibile il plug per la 10 vedi sul sito della graphisoft).
Se hai la versione pro puoi ovviare passando attraverso uno qualunque dei formati in cui puoi salvare ( il comando export) dwg, dxf o 3ds.
Per importare da AC a Su puoi importare o salvando come dwg o come 3ds, come ti è più comodo ( tale procredimento è possibile subito anche se hai la versione di Google usando il comando "Import")
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2006, 20:00 »
ti ringrazio   :D
hp dv9084  t5600  2G ram hd 200 5400  go7600 256

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2006, 12:43 »
Volevo solo aggiungere che è disponibile il plug-in anche per la versione 10 di AC solo windiws per ora

Ciao  :D
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2006, 13:12 »
Volevo solo aggiungere che è disponibile il plug-in anche per la versione 10 di AC solo windiws per ora

Ciao  :D

visto che con ac10 ci sono i muri inclinati, volevo sapere una cosa in relazione a questo plugin: le superfici inclinate fatte in sketchup, in archicad le trasforma sempre in falde oppure in muri ?

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2006, 15:52 »
I modi d' importazione sono 2:

1 - Automatico

2 - Manuale


Quindi si riesce ad importare come si vuole!

 :D ciao
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2006, 12:23 »
Girovagando ho trovato questo utilissimo tutorial sull' importazione

Fatene buon uso!  :wink:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2007, 10:53 »
Ci sono a volte dei problemucci di importazione/esportazione. Nell'attesa di risolverli tutti...
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=63&topic=4479.0

HierroBG

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 294
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2007, 16:06 »
Ho dei problemi ad importare un progetto fatto con Sketchup 5 in Archicad 10 (versione 1010, utilizzo l'ultima versione del plugin scaricata dal sito graphisoft).

Quando seleziono il progetto in sketchup e gli do la conversione automatica, Archicad si impalla e la procedura non arriva a buon fine, devo per forza terminare archicad con la famosa combinazione ctrl+alt+canc  :D

Cosa può essere? Complessità del modello? eppure non è nulla di troppo complicato....  :?
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2007, 16:17 »
Non utilizzo la versione 10 ma la 9... :(
comunque, il file in sketchUp quant'è grande? ci sono molti oggetti curvi (e quant'è la definizione delle curve)? quanti layer hai in sketch? dipende dalla mole di lavoro, anche a me il convertitore si impallava....
hai provato per curiosità a esportare in altri formati come 3ds e salvare in AC come oggetto libreria? tanto per cercare di escludere qualche gabbola?
prova a testare il convertitore con semplici oggetti creati in SketchUP o magari solo parti del progetto...
poi posta una risp
ciao

HierroBG

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 294
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2007, 16:36 »
grazie rby!  :wink:

allora, il modello è di 5,6MB circa, ha delle parti curve (come posso ricavare la loro definizione?) che provvederò ad eliminare se non si potrà fare altro (tanto son solo dei tetti, li rifaccio in archicad). I layer sono 25. Usando la conversione in 3ds, non si avrebbero più le conversioni in muri e solai però, vero?

Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2007, 17:12 »
Citazione
ha delle parti curve (come posso ricavare la loro definizione?)
Selezioni in Sketch la parte curva > e in basso a destra ti dovrebbe dare le parti dei segmenti della curva o i lati del poligono in un cerchio..... puoi abbassare la "definizione" delle curve ma in AC si vedrebbe troppo la spezzata (specie se il valore è inferiore a 50....certo il tutto dipende dall'ampiezza del raggio).

Citazione
Usando la conversione in 3ds, non si avrebbero più le conversioni in muri e solai però, vero?
Certo, se salvi come oggetto gsm puoi solo eliminare parte dell'oggetto con le Booleane ma ti complicheresti la vita, oppure utilizzando un materiale trasparente nel render... comunque non si può modificare.
Ma ti si impalla nella conversione da 3ds a gsm?
Prova a importare in artlantis e vedi se è un problema del file di sketchUp oppure del convertitore di AC....
oppure prova a modificare qualcosina in sketchup e salva come nuovo file, poi "aggiungi" in un nuovo file di AC.....
che succede allora? puoi postare un'immagine del progetto in Sketch?
Io per importare delle grondaie + alcuni marcapiano, in AC, ci impiegavo anche 15 minuti buoni, eppure il file in sketch era davvero piccolo.... boh.. :(
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 17:16 da Rby West »

HierroBG

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 294
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2007, 17:31 »
Il problema è che vorrei importare il progetto per poi lavorarci un pò in archicad, unirlo ad un altro pezzo di progetto e mandarlo ad artlantis. Ora ti metto la foto appena riesco, ho eliminato il tetto, lo sto importando ma mi sa che si è già impallato :(

E prima ho importato un altro progetto semplicissimo senza problemi, per cui vuol dire che il plug in, in linea di massima, funziona!

mah, cmq di sicuro non mi do per vinto :D
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: come esportare SU in Archicad ?
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2007, 17:42 »
 :D Ciao Hierro

potresti fare anche il contrario;

finisci quello che ti manca in SKP, poi esporti da archicad in 3ds o dwg e lo colleghi al file skp, e da qui esporti x atl.

Tutte le strade portano ad ................................................

artlantis  :lol:


F.

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6