HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: volta a padiglione su perimetro irregolare  (Letto 15328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: volta a padiglione su perimetro irregolare
« Risposta #20 il: 13 Gennaio 2011, 16:18 »
Ciao e benvenuto nel forum  :ok:
Hai una pianta o qualcosa da farci vedere di quello che dovresti realizzare?Hai visto il tutorial linkato sopra?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Andrea79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:volta a padiglione su perimetro irregolare
« Risposta #21 il: 12 Febbraio 2024, 15:07 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono alle prime armi con Archicad.
Vorrei realizzare una volta a padiglione su pianta irregolare e cercando su internet mi sono imbattuto in questa discussione.
Ho già visto vari video tutorial di Luca Manelli da youtube ma non ne ho trovato nessuno che facesse al caso mio.
Ho provato ad utilizzare lo strumento shell e mi sono realizzato due volte a botte. Ho provato ad utilizzare utilizzare "taglia gli elementi alla falda/shell->Usa le falde shell dalla selezione corrente" ed ho ottenuto una volta a crociera.
Ho provato allora con "seleziona falda/shell diversa" facendo una seconda copia delle volte e utilizzando come elemento di taglio prima una volta e poi l'altra e mettendo l'elemento di taglio sul lucido nascosto. In questo modo però ho perso l'intersezione tra le due volte. A questo punto con una terza copia delle volte ho fatto un intersezione boleana per avere la parte mancante (arrivato a questo punto mi sono reso conto che avrei potuto utilizzare le boleane per tutto).
Probabilmente non ho fatto un gran lavoro (non ho ancora provato a rimontare il tutto), oltre a sembrarmi un po' complicato e poco versatile.
Qualcuno che si è imbattuto in questa problematica può darmi un consiglio?

Grazie mille in anticipo

Andrea79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:volta a padiglione su perimetro irregolare
« Risposta #22 il: 12 Febbraio 2024, 15:24 »
Ho provato a rifare utilizzando le boleane, trasformando tutto in forma e poi unendo il tutto e il risultato sembra possa andar bene.
Ma oltre al fatto che l'operazione è un po' macchinosa e non è "ritoccabile" in futuro mi chiedevo se un oggetto realizzato in questo modo possa appesantire il file.


Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:volta a padiglione su perimetro irregolare
« Risposta #23 il: 16 Febbraio 2024, 14:22 »
Ovviamente il trasformare in forma qualsiasi elemento appesantisce un po' il tutto. Senza contare che, come dici tu, non è più modificabile.


Io ti consiglio di guardare questi oggetti pensati appunto per chi ha necessità di realizzare volte di ogni tipo, anche quella a stella e doppia stella leccese:
https://www.archiradar.it/it/oggetti/volte-3d-parametriche-archicad


ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Andrea79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:volta a padiglione su perimetro irregolare
« Risposta #24 il: 19 Febbraio 2024, 10:19 »
Grazie mille Robs, avevo già visto questi "prodotti" ma volevo capire se era possibile modellare in autonomia questi tipo di volta.
Considera che sto provando Archicad in versione studente (sto seguendo un master sul BIM e ci viene data la possibilità di "provare" vari software) quindi, prima di acquistare qualche "prodotto" aggiuntivo per Archicad, voglio essere certo di acquistare proprio questo software. PS: sto facendo queste prove per capire se questo programma fa al caso mio.

Alla fine ho fatto in questo modo:
01. Ho generato le due shell sagomando i vari profili;
02. Ho utilizzato "taglia gli elementi alla falda/shell->seleziona falda/shell diversa" per due volte prima selezionando una volta come elemento di taglio e poi l'altra.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:volta a padiglione su perimetro irregolare
« Risposta #25 il: 19 Febbraio 2024, 10:44 »
mi sembra un ottimo risultato  :ok:


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Andrea79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:volta a padiglione su perimetro irregolare
« Risposta #26 il: 19 Febbraio 2024, 11:03 »
Non sono sicuro se tutto sia corretto, come vedi dallo "spaccato" ci sono delle imprecisioni. La linea di intersezione tra le due volte a botte non è "netta" ma un po' seghettata. Non so se è semplicemente un problema di visualizzazione. Anche in fase di modellazione la volta che si genera non è coincidente con il "profilo blu" ma viene discretizzata con una spezzata. Su autocad, ad esempio, esiste il comando "facetres" che "regola la levigatezza degli oggetti ombreggiati e sottoposti a rendering", non so se esista qualcosa del genere su Archicad.

Andrea

Andrea79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:volta a padiglione su perimetro irregolare
« Risposta #27 il: 20 Febbraio 2024, 14:14 »
Ho visto, curiosando fra le varie proprietà delle shell, l'opzione corpo di taglio. Impostando estrusione verso l'alto, al posto di una volta a crociera si ottiene proprio una volta a padiglione. Me ne sono accorto cercando di realizzare una volta a botte con teste di padiglione, che non riuscivo ad ottenere in nessun modo.