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Autore Topic: WIP_ TUT 02 - Interior  (Letto 15095 volte)

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paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #20 il: 27 Febbraio 2015, 15:00 »
vigi1973.
Sia il primo tutorial che questo sono stati realizzati con un MBPro 2013 (i7 2,6 GHz, RAM 8 MB, Nvidia 650M). Niente di eccezionale.
ArchiCAD v18 gestisce benissimo la complessità della scena. Cinerender non fa una piega.
L'unico problema che ho riscontrato nella realizzazione di oggetti in Cinema4D (salvati in 3DS) e trasformati in ArchiCAD è che la smussatura degli angoli non viene gestita bene. Molto spesso si perdono poligoni per strada. Questo SOLO se si smussano gli angoli con il comando "Smussa" di Cinema4D, il resto tutto ok.
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« Ultima modifica: 27 Febbraio 2015, 15:03 da paperless »
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paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #21 il: 27 Febbraio 2015, 15:18 »
Ormai manca poco alla fine del tutorial.

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vigi1973

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #22 il: 27 Febbraio 2015, 15:24 »
tutti? la loro definizione mi sembra piu da 3ds .

 

paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2015, 15:32 »
Cioè? Scusa ma non ho capito.
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paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2015, 15:46 »
particolari.

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Rot

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #25 il: 27 Febbraio 2015, 15:47 »
Niente post ovviamente....


Molto buono

Provare, provare e ancora PROVARE
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paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #26 il: 27 Febbraio 2015, 15:58 »
UN pochino di post ci sta sempre. Nei particolari esagero sempre con la vignettatura. ^_^
Ho denaturato i colori perché Cinema4D carica sempre i colori e virato il tutto su colori più freddi.
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paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #27 il: 04 Marzo 2015, 18:08 »
Finito.
A breve sarà online il pdf.
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Lisox

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #28 il: 04 Marzo 2015, 19:02 »
Molto interessante.. a questo punto il workflow è tutto in Archicad.. e la qualità è sorprendente!!

krisztina

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2015, 19:20 »
 Molto bello.  :clap:
Tempo di render?


 

paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #30 il: 04 Marzo 2015, 19:34 »
meno di 20 minuti per l'immagine complessiva.
10 minuti per i particolari.
Il tutto con il mio fidato portatile (MBPro 2013)
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piffero

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #31 il: 04 Marzo 2015, 20:12 »
Piccola critica....la scena era più realistica se dalle finestre si vedeva l esterno.
Puoi implementare il tutorial con questa richiesta?
Grazie


paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #32 il: 05 Marzo 2015, 07:18 »
Piffero:
HO volutamente lasciato le finestre bianche (niente sfondo) perché il mio intento è quello di risaltare l'ambiente interno. Con delle vetrate così generose rischiavo di far perdere il messaggio che volevo dare (l'arredamento). Poi, con il tipo di settaggi di camera e la posizione della camera, lo sfondo deve essere molto sovraesposto (discorso differente se la tecnica di ripresa è ad alto range dinamico, HDR).
Inserire uno sfondo è un gioco da 4 minuti. Si perde più tempo nello scegliere lo sfondo adatto.
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magnic

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #33 il: 05 Marzo 2015, 08:48 »
Spettacolare!!!! :ok: :ok: :ok: :clapclap: :clapclap:

piffero

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #34 il: 05 Marzo 2015, 10:29 »
grazie, mi spieghi cosa intendi che il discorso sarebbe diverso se usi le HDRi?
non avresti le vetrate sovraesposte?




paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #35 il: 05 Marzo 2015, 10:56 »
HDRi:
era riferito al metodo di ripresa fotografica in HDR (più esposizioni fuse in una unica immagine). In questo modo riesci ad avere un ampio range dinamico che un singolo scatto non può darti.
In questo modo puoi controllare le zone sovraesposte e le zone sottoesposte.
Nello specifico di questa scena: nella realtà per fotografare un interno con una vetrata posta frontalmente devi bilanciare bene l'esposizione.
- Se esponi correttamente per la luce interna avrai la stanza ben illuminata ma la finestra sovraesposta (tutta bianca o quasi).
- Se esponi correttamente prendendo in considerazione la finestra avrai una giusta esposizione in tutta la finestra (vedrai bene tutto l'esterno) ma l'interno sarà sottoesposto (tutto nero o quasi).
Per evitare questa situazione (escludo flash è altro) devi avere una doppia (5 è la situazione migliore) esposizione, una per la finestra e una per la stanza. In Postproduzione bilanci le zone con gli strumenti HDR.

Questa tecnica la si può riproporre anche nella CG. Cinema4D (e molti altri SW 3D) permettono di salvare il render in formato HDR e successivamente in Post correggi il tutto. In ArchiCAD non è possibile fare ciò, quindi dovrei renderizzare 2 o più render con esposizioni differenti.
tutto qui.
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piffero

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #36 il: 05 Marzo 2015, 11:20 »
grazie, hai magari in mento un tutorial interno+hdrI?


paperless

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #37 il: 05 Marzo 2015, 11:32 »
ci sono vari tutorial in cantiere interno e HDRi è uno di quelli
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lucio vero

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #38 il: 05 Marzo 2015, 14:26 »
... grande gianluca  :ok: :ok: :ok: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: .... tutorials più c'è ne meglio è  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
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Geo.Melo

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Re:WIP_ TUT 02 - Interior
« Risposta #39 il: 08 Marzo 2015, 16:47 »
Scusa la domanda idiota, ho acquistato il materiale in quanto volevo cimentarmi un po' con cinerender, vengo da artlantis, quindi cambia un po tutto..... ma nel file del tutorial sembra che le finestre abbiano al posto del vetro un muro meglio dall'interno con la camera nella finestra 3d non riesco a vedere fuori.... però se controllo i materiali, toericamente dovrebbe essere un vetro....?!?!?....

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