HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Scelta computer per artlantis  (Letto 3586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
Scelta computer per artlantis
« il: 31 Agosto 2014, 09:04 »
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio dai più esperti....sto pensando di acquistare il nuovo Mac Pro , qualcuno lo ha mai usato con artlantis???avrei bisogno di una macchina molto potente....grazie dell'aiuto

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2014, 11:39 »
Ciao, premetto subito che il nuovo Mac Pro non l'ho provato, ma da sempre possessore di tale tipologia di computer mi permetto di darti comunque il mio punto di vista sul tipo di acquisto.
[/size]Io ho sempre evitato il modello base della categoria (seppur di fascia alta) poiché ha ancora in uso alcuni componenti diciamo vecchi o della generazione passata. So che in questo caso essendo
[/size]un prodotto [/size]totalmente nuovo e non un semplice aggiornamento forse non è questo il caso però in generale è da tenere presente.
[/size]Come seconda considerazione, io ho sempre valutato il discorso di quanto tempo lo vorrei/dovrei utilizzare prima di cambiarlo e nel mio caso ho sempre optato per un periodo
[/size]medio-lungo e quindi questo porta con sé la decisione di prendere un computer con caratteristiche superiori poiché oggi sarà troppo potente ma tra qualche anno lo sarà ancora il giusto;
[/size]altra considerazione da tenere ovviamente presente sono le possibilità economiche.
[/size]
[/size]Quindi il mio parere personalissimo, e usato già 2 volte per altrettanti acquisti, è di puntare sul modello superiore e nella personalizzazione del processore stare nel mezzo.
[/size]Nel tuo caso io ti consiglierei quanto vedrai da immagine allegata anche se ti potrà sembrare troppo, credimi quando fra 3 o 4 anni non sentirai l'esigenza
[/size]di dover cambiare computer, sarai ripagata della spesa.
[/size]L'unico aspetto che non posso discutere, non avendo elementi e conoscenze appropriate, è sulla tipologia della doppia scheda grafica indicata che comunque per il costo
[/size]minimo nell'insieme opterei [/size]in ogni caso su quelli con maggiore memoria.
[/size]Ovviamente per quanto riguarda, memoria RAM (più ce né meglio è), unità flash (più grande è la capacità meglio è) ed altri accessori li puoi prendere e/o cambiare anche successivamente
[/size]e quindi consideralo magari per risparmiare qualcosina subito e magari cambiare o aumentare le capacità successivamente in base alla reale esigenza.
[/size]
[/size]Spero di non averti creato più confusione del dovuto e magari invece di esserti stato di aiuto almeno un pochino.
[/size]
[/size]Ciao
[/size]
[/size]
[/size]
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2014, 09:18 »
Grazie per la risposta....tutto molto chiaro, volevo sapere se dava qualche problema con artlantis visto che devo fare diversi lavori abbastanza impegnativi.


Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2014, 11:33 »
ciao
io ho utilizzato Artlantis abbastanza spesso su MacBook Pro. Adesso, qualche volta, lo utilizzo su un i5 con 8GB di RAM e non ho grossi problemi.
Solo con il calcolo delle animazioni mi sono resa conto che i portatili sono un po' limitati e ci impiegano anni nel calcolo. Ma per i render statici non ho mai avuto alcun problema.
Poteva essere più lento di un desktop di 10/15 minuti al massimo. Tutto sopportabilissimo.


Sono anni che acquisto computer macintosh e ti consiglio di non acquistare mai "il primo della classe".  Va benissimo il secondo o terzo.  Quel pizzico di velocità in meno del processore non conta NIENTE.  Semmai il mio consiglio è di prendere quello dei tre che costa meno e poi fare una spesa a parte per la RAM.  Quella è veramente importante


ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2014, 16:54 »
Semmai il mio consiglio è di prendere quello dei tre che costa meno e poi fare una spesa a parte per la RAM.  Quella è veramente importante


ciao
Robs


Interessante osservazione. Io da quello che ho potuto capire però la potenza dei processori permette un calcolo finale di rendering più veloce.


Ricordo che per fare un'animazione passai il file da un mbp col core 2 duo ad un macinino fijiutsu con una scheda grafica insulsa. Ma una volta partito il file e lanciato il render andava decisamente più veloce.


Si può dire che + ram e miglior scheda grafica= miglior lavorazione della scena e


+ processore = + velocità di calcolo finale?


Io se avessi i soldi per prendermi un mac pro però lo prenderei davvero cosciente che si tratta di una bestia disumana e che mi darà diverse soddisfazioni. Certo è una spesa pazzesca, considerando che il monitor è a parte.


Z

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2014, 16:54 »
ovviamente il macicino aveva un corei5

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2014, 17:07 »
sinceramente tutta questa differenza nelle velocità del processore non l'ho mai vista (utilizzando ovviamente ArchiCAD e artlantis ..).
La differenza, per mia esperienza, la fa un processore di struttura i5 o i7. Allora sì. Ma non sono certo quei pochi Ghz di differenza tra due processori i7 che puoi riuscire ad apprezzare in un rendering.  Ripeto, sempre se stiamo parlando di renderizzazioni con ArchiCAD o artlantis.
Fossi in te prenderei quello con Ghz inferiori (a parità di struttura i5 o i7 ovviamente) così risparmi un po' di soldi per RAM e scheda video


Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2014, 12:01 »
mi intrometto nuovamente, facendo presente che il dubbio iniziale era comunque su quale modello del Mac Pro prendere che usano processori Xeon e non della categoria i5 o i7 che invece
sono presenti nei portatili o sugli iMac dunque altra storia.
Quindi a parità di tipologia di processore, Xeon, ho infatti ritenuto opportuno consigliare la configurazione diciamo media concordando in parte col discorso che il modello top perde di
convenienza tra prestazioni e prezzo.
Anche io concordo che la memoria RAM sia di vitale importanza, ed infatti avevo scritto (più ce né meglio è) ma è altrettanto vero che sono componenti che può cambiare tranquillamente
anche successivamente senza invalidare la garanzia e su reali necessità.
Io ancor oggi con diciamo "soli 8 GB" di RAM su questi programmi sono veloce.
Da tener presente che ad esempio usando un portatile, un flusso di lavoro impegnativo e costante e prolungato nel tempo del computer, inevitabilmente provocherà un'usura dei componenti interni più veloce
o comunque alzando la probabilità di guasti considerando anche il fatto di lavorare sempre a temperature più alte dove la dissipazione del calore risulta essere importante.
Avendo specificato che la mole di lavoro è impegnativa e prolungata, ritengo che la scelta sul Mac Pro sia corretta ma ovviamente il rovescio della medaglia di chi vuole lavorare con ottime prestazioni
sia quello del prezzo da pagare.
Ovviamente quanto uno voglia/possa spendere lo deve valutare di suo.
Il tutto si può semplificare, credo, su un solo punto: che tempistica per rendering si è disposti a sopportare? se la differenza ad esempio passa tra 20 e 15 minuti, la differenza può risultare minima ma se parliamo
ad esempio tra 90 a 10 minuti ritengo che vada considerata.
Mi scuso se su alcuni concetti mi sarò ripetuto e ho voluto rimarcarli, ma volendo consigliare ho voluto parlare con questioni abbastanza oggettivi, poi ovviamente l'ideale sarebbe che intervenisse sulla questione
chi sta utilizzando il nuovo Mac Pro con ArchiCAD e Artlantis.
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2014, 13:24 »
Le tue considerazioni sono giuste ma ritengo che la scelta tra il desktop o il portatile dipenda soltanto dall'esigenza di lavoro che uno ha.
Se il computer lo utilizzi prettamente in ufficio allora meglio il desktop. Se invece hai l'esigenza di spostarti la scelta obbligata e il portatile.
Il fatto dell'usura francamente non la prendo in considerazione. È dal 1988 che acquisto solo macintosh e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Ho acquistato di tutto, dagli iMac, ai portatili ai MacPro e ho avuto un solo problema:  con un fulmine che è entrato dalla linea telefonica facendo saltare in aria la scheda di rete del macpro.
Per il resto nessun problema e mai un giorno di assistenza.


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2014, 13:55 »


con un fulmine che è entrato dalla linea telefonica facendo saltare in aria la scheda di rete del macpro.






 :blink:


Cavolo. Condoglianze.


Z


Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2014, 14:46 »
ho avuto fortuna:  era ancora in garanzia per pochi mesi e all'assistenza tecnica sono stati magnanimi ...  ;)


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Scelta computer per artlantis
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2014, 15:22 »
Robs, le tue considerazioni tra un computer fisso o portatile sono giuste, ma attenzione che Gianna_75 ha chiesto consiglio su quale configurazione di Mac Pro
riporre la sua scelta per l'acquisto e in base ovviamente all'uso di software ArchiCAD e Artlantis specificando ulteriormente di aver bisogno di potenza bruta.
Quindi immagino che avesse già fatto eventualmente questa scelta.
In questo modo si sta rischiando invece di divagare ed io, ripeto, starei sull'argomento di suo interesse poiché altrimenti la questione sarebbe molto ampia.


Come ultima cosa da tenere presente, che mi era sfuggito segnalare prima, è il fatto che attualmente sono molto pochi i software ottimizzati per sfruttare
fin da subito tutta la potenza disponibile da tali Mac Pro, ma questo è abbastanza normale, quindi bisognerà aspettare in ogni caso che i software vengano
aggiornati pian piano per sfruttarne tutte le potenzialità.


Credimi io con il mio computer attuale, configurazione come da firma sottostante quindi non più giovanissimo, ci faccio veramente di tutto e a livello

di potenza e prestazioni non noto differenze rilevanti rispetto al primo giorno che ho iniziato ad usarlo (dicembre 2010) avendo nel tempo aggiornato sia il sistema
operativo sia le versioni dei vari programmi in uso.
Ecco l'importanza, per me, di programmare anche il tempo che dovrà passare prima di sostituire nuovamente il computer e quindi ottimizzare la spesa.
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB