HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria  (Letto 14808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« il: 07 Febbraio 2011, 19:58 »
Ciao a tutti gli utenti del forum,
da neofita nell'uso di Artlantis mi sto impegnando al massimo per ottenere discreti risultati.Il mio problema più grande è che non riesco ad imporatre in Artlantis gli oggettti di arredo scacaricati dal web facendogli manternere le loro texture. Infatti diversi siti internet permettono di scaricare oggetti vari, comead esempio  il sito archibaseplanet. Gli oggetti scaricati  hanno un estensione .3ds e .gsm quindi presumo apribili con diversi software ( archicad,3d studio, rhinoceros...) Se apro l'oggettoi .3ds con Rhinoceros non mi conserva le texture. Invece, selo apro  ( in formato .gsm) con Archicad non so conme procedere in quanto il programma mi propone una  schermata iniziale dove c'è l'oggetto in una finestra in anteprima con dei valori da settare .A me servirebbe solo salvare l'oggetto appena aperto da Archicad per poi salvarlo nel formato .AOF leggibile da Artalntis. Vi prego di ulluminarmi sulla procedura giusta da effettuare e colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2011, 20:10 »
Spesso e volentieri gli oggetti di archibaseplanet sono da rimappare;ti suggerisco di scaricarti ed aprire in artlantis,il 3ds,il quale settarai per benino controllandone le dimensioni e la mappatura.Non ti resta che esportarlo,nominandolo,come oggetto aof.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2011, 20:21 »
Scusami markini, ma se apro l'oggetto scaricato da archibase con Artlantis (ovviamente quello di estensione .3ds) mi scompaiono tutte le texture. Quindi, mi costringe a rimettre da capo tutte le texture. Forse tu conosci un'altra procedura?

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2011, 21:07 »
No.
Eventualmente,se l'oggetto in formato gsm riesci ad aprirlo in archicad e te lo ritrovi con le sue textur,allora,semplicemente basta salvarlo come file atl e,successivamente,aprirlo con artlantis ed esportarlo come oggetto aof.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2011, 21:14 »
Si, l'oggetto in formato .gsm riesco ad aprirlo con Archicad ma mi compare una finestra di settaggio (penso quella per definire gli oggetti della libreria) che non mi permette di compire nessun salvataggio perchè vuole che io inserisca dei parametri. ma non so cosa. per favore aiutami!!! :bandierabianca: :bandierabianca:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2011, 21:17 »
..prova a postare l'oggetto gsm o il link da dove reperirlo....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2011, 00:21 »
scusami Markini se ti rispondo solo a quest'ora ma questo forum ha avuto problemi di visualizzazione. Ti posto il file. Si tratta di una sofa. Come vedrai, aprendo il file.gsm in ArchiCAD,  ti comparirà una finestra che vuole alcune impostazioni che non ho compreso. Invece,  aprendo il file 3ds con Rhino( è il programma che uso per modellare ed è l'unico installato sul mio pc che legge i file .3ds), devo reinserire le texture.  :frusty:Attendo con ansia la risoluzione del problema. Ciao e grazie

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2011, 09:01 »
Non sono riuscito iera sera a mandarti il link. Il forum del sito non era acccessibile..
Comunque ecco il link: http://www.mediafire.com/?6ub2j9orcp8v1hm
Si tratta di un sofa con 4 texture. Aprendo il file.gsm con ArchiCAD, nella famosa finestra di anteprima di cui di parlavo,viene visualizzato con tutte le texture inserite, solo che non riesco a salvare l'oggetto in . AOF. :frusty:
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2011, 09:04 da ciroma »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2011, 09:07 »
Si..a volte capita che il sito vada in tilt;in quelle occasioni,puoi entrare direttamente nel forum aggiungendo /smf dopo archiradar;esempio  http://www.archiradar.it/smf
Appena posso,provo a dare un'occhio all'oggetto  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2011, 09:10 »
Ok, grazie  :si:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2011, 09:22 »
..non so se è un problema mio ma,il dowload da mediafire,non avanza....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2011, 10:31 »
Provato adesso e funziona correttamente.
Comunque prova quest'altro link: http://www.megaupload.com/?d=OJNMCSYL

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2011, 11:18 »
Il modello gsm mi risulta pesantino ma,con archi 12,lo apro tranquillamente (vedi immagine) ;il problema è che devi rimappare i materiali.Per questo motivo,per me è più semplice farlo direttamente in artlantis.
Ti allego il file aof creato e mappato velocissimamente con i suoi materiali
http://www.divshare.com/download/14000203-7b5
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2011, 11:20 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2011, 11:31 »
Markini una domanda stupida che non centra niente con il topic (perdonatemi :bowing:  :praying:  :bowing:), ma perchè non è più reperibile il video di fon fon tancrin, posso trovarlo da qualche parte?
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2011, 11:32 »
Scusami markini  mi spieghi la procedura? presumo che per rimappare intendi aggiungere di nuovo le texture?
Quindi, credo che hai risolto in questo modo. Hai aperto il file .3ds in Artlantis, ed hai applicato le texture. Poi, hai salvato il tutto in AOF. Giusto?
Ma il file AOF così generato per aggingerlo alla libreria Artlantis sono necessarie anche le texture allegate?
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2011, 11:41 da ciroma »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2011, 11:46 »
Markini una domanda stupida che non centra niente con il topic (perdonatemi :bowing:  :praying:  :bowing:), ma perchè non è più reperibile il video di fon fon tancrin, posso trovarlo da qualche parte?
:shoked02: ...urca,è stato rimosso Che peccato!!!!!! :crying:

Hai aperto il file .3ds in Artlantis, ed hai applicato le texture. Poi, hai salvato il tutto in AOF. Giusto?

No.Ho aperto il file gsm,esportato salvandolo come file atl.Aperto in artlantis,assegnato le mappe ed esportato come aof.Ovviamente,tutte le mappe de devi conservare altrimenti,risulteranno mancanti ad una prossima apertura/utilizzo dell'aof in questione.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2011, 11:48 »
proprio come dici.

Basta salvarlo nella cartella media di ATL nella cartella object. Secondo me è la via più comoda. Soprattutto per una gestione futura.

una volta importato non devi rimappare nulla.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2011, 11:58 »
 Markini: No.Ho aperto il file gsm,esportato salvandolo come file atl.Aperto in artlantis,assegnato le mappe ed esportato come aof.Ovviamente,tutte le mappe de devi conservare altrimenti,risulteranno mancanti ad una prossima apertura/utilizzo dell'aof in questione.


Scusami come hai fatto ad aprire il file .gsm con ArchiCAD?  All'apertura del file mi esce una finestra con un riquadro mostrante l'anteprima dell'oggetto ed a fianco dei parametri da impostare e quindi non ti fa compiere nessuna operazione d salvataggio, tranne quelle di modificare quei parametri!!! :frusty:
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2011, 12:18 da ciroma »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #18 il: 08 Febbraio 2011, 12:37 »
Allora,non facciamo confusione;non devi aprire/settare nulla.Hai scaricato l'oggetto gsm e le sue textur?Si.Creati una cartella e metti tutto li dentro.Apri il gestore della libreria (archivio>libreria ed oggetti>gestore della libreria) in ArchiCAD e caricati tutta la cartella.
Ora,tra i tuoi oggetti gsm,troverai la tua cartella e l'oggetto gsm al suo interno pronto da utilizzare come qualsiasi altro oggetto.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2011, 12:40 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re: Artlantis aggiungere oggetti alla libreria
« Risposta #19 il: 08 Febbraio 2011, 15:48 »
Allora,non facciamo confusione;non devi aprire/settare nulla.Hai scaricato l'oggetto gsm e le sue textur?Si.Creati una cartella e metti tutto li dentro.Apri il gestore della libreria (archivio>libreria ed oggetti>gestore della libreria) in ArchiCAD e caricati tutta la cartella.
Ora,tra i tuoi oggetti gsm,troverai la tua cartella e l'oggetto gsm al suo interno pronto da utilizzare come qualsiasi altro oggetto.

Capito!! Grazie Markini dell'aiuto, davvero molto gentile.