HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Apple e "fede"  (Letto 9805 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Apple e "fede"
« il: 26 Dicembre 2010, 12:05 »
So per esperienza che gli utenti Macintosh tendono alla suscettibilità. SI crea un attaccamento viscerale al marchio che viene vissuto con molto trasporto, arrivando ad identificarsi in esso. Da qui si è propensi a vivere sindromi da complotto e altro. In effetti io provai qualcosa di simile quando scoprii Archicad: ogni volta che qualcuno faceva qualcosa in Autocad io rispondevo "ma Archicad lo fa meglio". Fino al giorno che mi hanno detto che avevo rotto con questo Archicad...
Io sono utente Windows ma riconosco che i Macintosh sono prodotti fantastici ma anche loro hanno certe magagne e soprattutto un atteggiamento molto rigido riguardo ai formati, cosa che mi da un certo fastidio: i dispostivi portatili iPad e iPhone non leggono le applicazioni Flash e non hanno porte Usb nè Sd. Istvan Todt ci ha già ragguagliato circa la difficoltà di lavorare sulla piattaforma Macintosh quando si è trattato di sviluppare il programma a 64 bit, perchè Jobs ha cambiato tutto il core del proprio S.O. da un giorno all'altro.  Con loro o ti adegui o ti adegui.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Apple e "fede"
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2010, 17:47 »
Molto interessante quanto scrivi, arkilario! Ci sono diversi spunti di riflessione...

Segnalo qualche pagina in proposito... ovviamente sono solo opinioni, ma dignitose come tutte le altre.
http://iphoneitaliaofficial.wordpress.com/2010/08/03/apple-vista-come-una-sorta-di-nuova-religione-dai-suoi-utenti/
http://slashdoc.eu/2010/02/24/la-religione-apple/
http://tomsblog.it/manolodeagostini/2010/08/01/religione-apple/
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2010, 17:48 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Apple e "fede"
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2010, 00:24 »
Forse prima era così: chi usava un mac negli anni ottanta/novanta si sentiva parte di un qualcosa, quasi un utente nella fede, e spesso si sentiva frustrato ed emarginato se non trovava una periferica compatibile o un sito web inaccessibile senza aver installato Windows media player.. o cose del genere.
Da quando è uscito l'imac e, soprattutto, l'iPhone e l'iPad non è più così. Anzi, adesso gli utenti mac hanno quasi un senso di fastidio nel vedere in giro molti più prodotti Apple in mano anche ai giovanissimi o a chi non è mai appartenuto allo "zoccolo duro".
Insomma, adesso tutto è diverso perché i prodotti mac si sono diffusi a macchia d'olio.
Non sono d'accordo neppure con il discorso su flash, perché microsoft è stata molto più ottusa di Apple cercando di diffondere windows media player come standard del web (sappiamo tutti quanto sia limitato) e internet explorer come navigatore che invece non è più in grado di reggere in compatibilità e in performance con Firefox, Opera o altri...
 Apple ha ormai vinto la battaglia tra i colossi. Microsoft è una azienda poco all'avanguardia. Ormai la diretta rivale è Google. Solo 5 anni fa sarebbe stata una cosa impensabile...

Robs
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 00:27 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: Apple e "fede"
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2010, 00:40 »
So per esperienza che gli utenti Macintosh tendono alla suscettibilità. SI crea un attaccamento viscerale al marchio che viene vissuto con molto trasporto, arrivando ad identificarsi in esso. Da qui si è propensi a vivere sindromi da complotto e altro. In effetti io provai qualcosa di simile quando scoprii ArchiCAD: ogni volta che qualcuno faceva qualcosa in Autocad io rispondevo "ma ArchiCAD lo fa meglio". Fino al giorno che mi hanno detto che avevo rotto con questo ArchiCAD...

Io continuo a farlo sia con il Mac che con ArchiCAD, e mi diverte pure, anche se so che rompo...... Comunque noi del Mac ci siamo stancati di essere messi in secondo piano. Lo possiamo accettare per le applicazioni migrate da Windows ma non per le applicazioni nate e cresciute sul Mac, e spesso grazie al Mac. E questo é quello che accaduto anche con ArchiCAD. Dalla versione 9 o 10 si allontanato dal Mac e questo é evidente (es. finestra caricamento librerie). Capisco che gli utenti Windows sono la maggioranza e sono da "trattare" bene ma non é giusto trascurare gli utenti  della mela viste le origini del programma.....  e poi noi abbiamo meno alternative...... a pensarci bene forse proprio questa é la ragione di questo fatto.

Io sono utente Windows ma riconosco che i Macintosh sono prodotti fantastici ma anche loro hanno certe magagne e soprattutto un atteggiamento molto rigido riguardo ai formati, cosa che mi da un certo fastidio: i dispostivi portatili iPad e iPhone non leggono le applicazioni Flash e non hanno porte Usb nè Sd.

Non é un atteggiamento rigido ma sono scelte. Molte scelte della Mela sono sembrate strane ma alla fine anche gli altri hanno seguito la stessa strada.Forse erano semplicemente troppo affrettate.
Per quanto riguarda i video Flash la mancanza del supporto é dovuta alla guerra iniziata contro questo formato.
La assenza delle porte credo che sia dovuta al fatto che la Apple vorrebbe controllare i suoi dispositivi tramite iTunes per ottenere una migliore facilita d'uso e un miglior controllo delle cose installate (parlo di pirateria).


Istvan Todt ci ha già ragguagliato circa la difficoltà di lavorare sulla piattaforma Macintosh quando si è trattato di sviluppare il programma a 64 bit, perchè Jobs ha cambiato tutto il core del proprio S.O. da un giorno all'altro.  Con loro o ti adegui o ti adegui.

Mi sembra che stiamo nascondendo qualcosa..... Dall'inizio si sapeva che il Carbon doveva servire per la transizione dal Classic(MacOS9) e che il Cocoa sarebbe stato il futuro...... solo che qualcuno ha insistito a continuare con il Carbon perché era più facile e purtroppo oggi si trova in difficoltà.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Apple e "fede"
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2010, 01:15 »
Ogni piattaforma ha i suoi pro e contro. Sono utente Mac da vent'anni (dio quanto mi fa sentire vecchio scriverlo) per scelta e prima di iniziare la mia attività ho sempre scelto di lavorare in luoghi dove il Mac era considerato uno strumento di lavoro importante, questo solo per affinità di vedute... Ma il mac come ArchiCAD rimane sempre e comunque uno strumento... Certo non nego di far parte di quella parte di utenti a cui piace guardare un Mac anche da spento e gode ad ogni nuovo acquisto... È quasi una sorta di feticismo e ammirazione  per un design che ad esempio nel nuovo air rasenta la perfezione... Ma alla fine è sempre e comunque un oggetto... Ad utenti Mac ho regalato volentieri consulenze gratuite solo perchè condividevano le mie scelte... In realtà il vero utente Mac sente di far parte di una scelta che un tempo era diversa e più difficile e chi condivideva la scelta era simpatico "a pelle"...archiradar stessa è nata fra utenti Mac... Quella volta ci siamo incontrati al SAIE io Roberta Roberto e al tempo c'era anche Francesco Usardi... Ci siamo fidati e piaciuti l'un l'altro perchè usavamo Mac e ArchiCAD... Se non ricordo male eravamo alla versione di radar ch 4.5 diventato poi ArchiCAD... archiradar gira per scelta su un server Mac  ;-)

P.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 01:20 da Peter »

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Apple e "fede"
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2010, 12:09 »
Beh, non si tratta di fare a gara a chi è meglio da un punto di vista etico. Microsoft ha tentato di imporre i suoi standard con Internet Explorer e gli è andata male perchè è stata surclassata dalla concorrenza; sappiamo tutti del tentativo da parte di MS di imporsi in posizione di dominanza monopolistica ma non vorremo certo credere che Apple ha invece posizioni "libertarie", lo si è creduto in passato ma non è sicuramente più così. Apple impone i propri standard e fa una politica che si sta discostando con decisione dalle posizioni "open source": il fatto di dover usare iTunes non è una questione di semplice praticità ma è il tentativo di filtrare ogni passaggio, dalla sincronizzazione al download attraverso una piattaforma controllata dal software/hardware stesso e dove l'utente non può mettere mano. La musica non la copi, non te la passi, la scarichi e basta, attraverso i canali che loro hanno stabilito.
Chi oggi porta avanti la politica "open source" è in qualche modo Google che infatti è stata vista come paladina del web libero: in realtà sappiamo che Google viola sistematicamente la privacy e che sta arrivando a posizioni di dominanza su più campi.
Per quanto riguarda lo sviluppo di Archicad a 64 bit su Mac, mi rifaccio semplicemente a quanto riportato da Toth, altro non so....
Insomma, sembra che stiamo parlando di posizioni politiche o grandi ideali ma in realtà parliamo di multinazionali il cui interesse è accapparrarsi la maggior fetta di mercato, con mezzi spesso illeciti o al limite: un tempo avevamo DOn CAmillo e Peppone, oggi Macintosh e Google. Qui è il punto iniziale: come ci si può identificare con un sistema operativo, con la filosofia di un brand? Mi sento proiettato in scenari futuristici in cui città/stato/azienda governano in entità indipendenti. C'è chi ha già tracciato una mappa del web, in cui c'è Googleandia, il mare di Facebook, le paludi di Microsoft e le lande selvagge di Linux. Io personalmente sono rimasto affascinato dal mondo Google, leggero, pratico, essenziale e versatile ma mi preoccupa dover immettere così tanti dati che mi riguardano sul web e affidarmi a questo. 

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Apple e "fede"
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2010, 15:04 »

 Apple ha ormai vinto la battaglia tra i colossi. Microsoft è una azienda poco all'avanguardia. Ormai la diretta rivale è Google. Solo 5 anni fa sarebbe stata una cosa impensabile...

Robs
BUM! Forse vuoi dire che si è guadagnata la sua "nicchia",  ma addirittura vincere la guerra tra i colossi, la vedo un pochino dura eh...

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Apple e "fede"
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2010, 15:24 »
... son daccordo con rosario ... è il mercato che decide i vincitori ... è in questo apple rimane eterna seconda ... come l'olanda nei mondiali di calcio  :laughing:

 ;-)

... e lo dice cmq un futuro utente mac ... il che fa capire che a volte l'avanguardia non paga.  :si:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Apple e "fede"
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2010, 16:18 »
BUM! Forse vuoi dire che si è guadagnata la sua "nicchia",  ma addirittura vincere la guerra tra i colossi, la vedo un pochino dura eh...

Non lo dico io ... l'ha detto il mercato, sia delle vendite che delle quotazioni in borsa ...
Aggiornati  ;-)

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=131834&sez=HOME_PERSONE

http://www.downloadblog.it/post/13163/apple-sorpassa-exxon-mobil-goldman-sachs-neutralizza-microsoft

http://www.melamorsicata.it/mela/2010/10/30/apple-sorpassa-microsoft-nel-fatturato/

http://www.mondo3.com/forum/apple-macintosh/45439-giornata-storica-borsa-apple-sorpassa-microsoft.html

e soprattutto questa intervista a Jobs la dice lunga sul nuovo rivale che ormai non è più microsoft ...
http://www.ipader.it/6005/mondo-apple-intervista-di-steve-jobs-al-d8-l-ipad-e-il-futuro.html

Robs

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 16:28 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Apple e "fede"
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2010, 16:26 »
Non lo dico io ... l'ha detto il mercato, sia delle vendite che delle quotazioni in borsa ...

Tipico atteggiamento da "tifosa"... :D
Però Robs la conosciamo e le vogliamo bene lo stesso!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Apple e "fede"
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2010, 16:30 »
Tifosa? Ho citato gli articoli dove si parla di questo argomento. Che c'entra l'esser tifosi, scusa?   :huh:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Apple e "fede"
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2010, 16:34 »
... il fatturato e la borsa ... sono una cosa ... la diffusione nel mondo è un'altra cosa ... quando parlo di eterna seconda ... tengo a precisare che mi riferivo all'ultima che ho elencato.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Apple e "fede"
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2010, 16:41 »
... il fatturato e la borsa ... sono una cosa ... la diffusione nel mondo è un'altra cosa ... quando parlo di eterna seconda ... tengo a precisare che mi riferivo all'ultima che ho elencato.  ;-)

Lucio, è il mercato che ti dà notizie certe sull'andamento di una società e di un prodotto (le speculazioni in questo caso non contano ... non mi dilungo a spiegare il perchè).
Su che basi puoi dire che microsoft abbia "maggiore diffusione nel mondo"? Su sondaggi? L'andamento del titolo in borsa è l'indice diretto e più vero sull'andamento delle vendite. Il resto sono chiacchiere.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Apple e "fede"
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2010, 16:45 »
... lungi da me fare polemiche inutili ci mancherebbe ... ma è palese che nel mondo ci sono più sistemi operativi windows che leopard ... cmq la storia ci insegna che le guerre nel mondo si son fatte x motivi di politica, economia e religione ... e oggi come oggi anche tra mac user e winzozz user  :2funny:

 ;-)

P.s.: ... il giorno in cui questa situazione verrà ribaltata ... vorrà dire che il mondo è cambiato in meglio.  :si:
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 16:50 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Apple e "fede"
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2010, 16:54 »
Non è in termini di sistemi operativi che si deve parlare, ma in termini di prodotti in senso generale.
La differenza tra Apple e Microsoft è stata, da sempre, che la prima è sempre stata interessata a vendere computer e il systema operativo veniva prodotto SOLO per fare questo. Microsoft invece ha puntato quasi tutto sul sistema operativo e software annessi (vedi office ecc...) e se n'è sempre un po' fregata dell'hardware, tant'è che windows lo puoi installare su qualsiasi computer mentre osx lo puoi installare solo sui macintosh (salvo rare eccezioni nel caso di software di emulazione). Per questo motivo paragonare la diffusione dei sistemi operativi non vuol dire assolutamente niente.
E poi l'iOS come si dovrebbe considerare? Un surrogato di Leopard?  ;-)

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Apple e "fede"
« Risposta #15 il: 27 Dicembre 2010, 17:00 »
... infatti son d'accordo .... l'ho pure specificato sopra ... ecco perchè quotazioni in borsa e il fatturato sono un'altra cosa ... ed ho pure detto che l'innovazione e la ricerca a volte non paga ... almeno non subito.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 17:01 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: Apple e "fede"
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2010, 17:02 »
... il fatturato e la borsa ... sono una cosa ... la diffusione nel mondo è un'altra cosa ... quando parlo di eterna seconda ... tengo a precisare che mi riferivo all'ultima che ho elencato.  ;-)

Lucio, è il mercato che ti dà notizie certe sull'andamento di una società e di un prodotto (le speculazioni in questo caso non contano ... non mi dilungo a spiegare il perchè).
Su che basi puoi dire che microsoft abbia "maggiore diffusione nel mondo"? Su sondaggi? L'andamento del titolo in borsa è l'indice diretto e più vero sull'andamento delle vendite. Il resto sono chiacchiere.

Robs


Veramente, senza polemica, sono più "chiacchere" i numeri da te citati.
La rosario computer nel 2010 ha venduto 0 macchine. Apple computer nel 2010 ha venduto n macchine (dico n per dire TANTE)
La rosario computer nel 2011 ha venduto 3000 macchine. Apple computer nel 2010 ha venduto ancora n macchine
Di quanto è cresciuta rosario computer dispetto lo scorso anno? di quanto invece è cresciuta apple?  Quei numeretti li puoi leggere in millemila modi diversi, ma alla fine, come dice lucio, la base installata è quella che realmente conta e i numeri in quel caso danno OVVIAMENTE come vincitrice ms, con circa il 90% dei pc vs il 10% di apple
http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8
Grazie tante che lo stesso Jobs dichiara di non avere MS ma google come concorrente, non ci pensa affatto a impensierirlo, sarebbe solo un suicidio cercare di farlo. Su questo ci sarebbe a lungo da dibattere, la motivazione in primis è che il mondo aziendale è capitalizzato da ms, a voglia quindi a pensare di vincere la guerra.
D'altronde, sono ormai anni che si sentono sempre questi discorsi, ma le cose non sono cambiate di una virgola.
Chiedo scusa per la divagazione che c'entra poco con il topic, mi sento responsabile :P

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Apple e "fede"
« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2010, 17:14 »
Ovvio che è senza polemiche, si fa per scambiarci opinioni.

L'andamento in borsa (a meno di casi che esulano dalla normale lettura per situazioni di aggiotaggio oppure crack oppure ...) si leggono solo in un solo modo. Gli economisti li leggono quindi nel modo sbagliato?
Non credo ...
A meno che non ci si trovi a parlare come in Italia che dopo le elezioni tutti hanno sempre vinto e nessuno ha mai perso ...

La rosario computer nel 2010 ha venduto 0 macchine. Apple computer nel 2010 ha venduto n macchine (dico n per dire TANTE)
La rosario computer nel 2011 ha venduto 3000 macchine. Apple computer nel 2010 ha venduto ancora n macchine

La tua simulazione non ha niente a che vedere con quella di apple e microsoft in questi ultimi anni che, se leggi bene i link che ti ho dato oppure vai all'articolo originale del financial times, dà ormai da anni microsoft ferma e stazionaria (e con l'ultima crisi finanziaria in regressione) e Apple in continua e puntuale ascesa.
Non vedo come si possano leggere diversamente questi dati ...

Lo snobismo con cui Jobs ha risposto all'intervistatore riguardo alla partita vinta con Microsoft lo hanno interpretato tutti come il fatto che ormai la vera concorrenza per Apple non è più la vecchia microsoft (che non inanella un'innovazione da secoli ...) ma la crescente Google che infatti gli ha copiato l'iphone, poi l'ipad, poi il musicstore e infine l'applestore ...

Ma, ripeto, non sono io che sostengo queste cose. Basta leggere i commenti di autorevoli economi dinanzi ad ogni nuovo keynotes o ad ogni "ballo" del mercato azionario ...
Non devo star qui a convincere nessuno.

Robs
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 17:17 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Apple e "fede"
« Risposta #18 il: 27 Dicembre 2010, 17:31 »
Quei numeretti li puoi leggere in millemila modi diversi

Buona questa, la direbbe anche l'ingegner Cane! :rofl:

A meno che non ci si trovi a parlare come in Italia che dopo le elezioni tutti hanno sempre vinto e nessuno ha mai perso ...

Buona anche questa! :laughing:

Ragazzi, è passato da poco il 25... fate i buoni! :si:

PS: ma il Natale di Steve Jobs quando si celebra? :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Apple e "fede"
« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2010, 17:34 »
PS: ma il Natale di Steve Jobs quando si celebra? :D

per la gente come lui è sempre Natale ...  ;-)

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19