ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: Jonathan - 19 Novembre 2009, 21:52
-
Dopo aver visto la pubblicità di un software concorrente e ripensando all'elenco delle migliorie richieste alla Cigraph, mi chiedevo...
è così difficile fare una cosa del genere con Archicad???
-
... assolutamente no ... comunque quell'immagine è un pochino ... diciamo ritoccata in post jonathan ... come del resto tutte le immagini inserite x pubblicizzare i softwares :bigrin:
-
ciao Jonathan... quella immagine che hai postata sai per caso con che software è stata realizzata?
con archicad credo si possa anche realizzare.. dipende poi dagli strumenti che usi tu e alla dismetichezza che ne hai... magari per alcuni con AC è di facile realizzo.. magari per altri che usano anche altri software oltre ad archicad, risulta più ostica da affrontare con archicad.. dipende da molte cose... io non saprei dire però se quella immagine che hai postato è frutto di post produzione è risultato di un calcolo di un renderer!!!
-
immagine di pubblicità di vectorworks....indubbimente molto interessante......ma per il marketing ogni software house crea delle immagini cosidette da paura, ma non è detto che poi sia così lineare realizzarle.......comunque io sto smanettando nel sito per vedere un pò il software....anche se preferisco ancora archicad e ahimè amche autocad, perchè per certe cose è decisamente più veloce.....
-
io non ne ho mai fatto uso, se non sbaglio però dalla v12 ArchiCAD ha inserito dei retini raster(mosaico,pavimentazioni,tegole,ecc.) credo sia anche possibile editarli e crearne di nuovi con texture proprie, dunque quel tipo di pianta dovrebbe essere riproducibile anche con ac magari forse non riesci a farla proprio uguale ma ci siamo quasi... con il documento 3d una volta convertito in img è possibile fare la stessa cosa agendo sui retini creando così dei tridimensionali vignettisici..quell'effetto deformato tipo pittura si può sempre dare poi con un progamma per immagini...
-
Il punto è proprio questo: si tratta di una pubblicità.
Non conosco il software in questione (anche se qualcuno l'ha subito individuato) e immagino che il disegno sia frutto di una serie di elaborazioni.
Quello che mi chiedevo è proprio questo: è così difficile per ArchiCAD adottare uno "stile" di disegno (o magari offrire addirittura la possibilità di passare da uno stile diciamo più "tecnico" ad uno più "pittorico" o illustrativo che dir si voglia) senza dover intervenire con artifici, post-produzioni e simili?
Ricordo che i primi disegni fatti con le vecchissime versioni di ArchiCAD si distinguevano immediatamente dagli altri realizzati con altri software tipo AutoCAD proprio per questo: avevano uno stile immediatamente riconoscibile (e per molti versi più elegante) grazie al fatto che tipi di linea, spessori, retini, oggetti erano già impostati e si presentavano omogenei tra loro.
Ora sembra che non sia più così e che ArchiCAD sia rimasto indietro....
a meno che... chissà che alla Cigraph non guardino le pubblicità degli altri software! :)
-
Nessun SW sforna da solo una immagine bella e pronta per la pubblicità o roba del genere. Neanche MaxwellRender (e tutta la schiera di Motori unbiassed). Si deve per forza passare per la postproduzione spinta o no che sia.
E' inevitabile.
Quindi non incominciamo a dire che Archicad (o altri SW) non possono fare questo o posso fare quello. Se volete essere competitivi e bravi nel vostro campo dovete usare più SW possibili. Nessun professionista che si ritiene tale usa un solo SW.
Tempo fa ho conosciuto un artista olandese fenomenale nella rappresentazione 3d per pubblictà ad alto livello. Usava 3Dstudio per impostare il modello 3d (poco dettaglio). Poi finiva il grosso del lavoro in Illustrator e poi Photoshop. Se trovo il suo sito lo posto qui. Non avete la minima idea di quello che tira fuori da Illustrator. E se vedete come procede il lavoro svolto in 3dstudio alla fine ne rimane poca traccia.
Ho conosciuto altre persone che con Archicad abbinato a Sketchup e Photoshop tiravano fuori piante spaccati e sezioni da paura.
Non conosco nessuno che lavora a livello professionale con un solo programma. ^_-
-
Nessun SW sforna da solo una immagine bella e pronta per la pubblicità o roba del genere. Neanche MaxwellRender (e tutta la schiera di Motori unbiassed). Si deve per forza passare per la postproduzione spinta o no che sia.
E' inevitabile.
Quindi non incominciamo a dire che ArchiCAD (o altri SW) non possono fare questo o posso fare quello. Se volete essere competitivi e bravi nel vostro campo dovete usare più SW possibili. Nessun professionista che si ritiene tale usa un solo SW.
Tempo fa ho conosciuto un artista olandese fenomenale nella rappresentazione 3d per pubblictà ad alto livello. Usava 3Dstudio per impostare il modello 3d (poco dettaglio). Poi finiva il grosso del lavoro in Illustrator e poi Photoshop. Se trovo il suo sito lo posto qui. Non avete la minima idea di quello che tira fuori da Illustrator. E se vedete come procede il lavoro svolto in 3dstudio alla fine ne rimane poca traccia.
Ho conosciuto altre persone che con ArchiCAD abbinato a Sketchup e Photoshop tiravano fuori piante spaccati e sezioni da paura.
Non conosco nessuno che lavora a livello professionale con un solo programma. ^_-
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
-
Non conosco nessuno che lavora a livello professionale con un solo programma. ^_-
E chi lo mette in dubbio? :D
Infatti non stiamo parlando di rendering, spaccati, sezioni e quant'altro... ma di una semplice pianta!
E' evidente che quella semplice pianta si può fare con qualsiasi software grazie poi ad un meticoloso e lungo lavoro di post-produzione.
Il vantaggio di ArchiCAD rispetto ad altri programmi da questo punto di vista, prima, era enorme: gli elaborati avevano già uno "stile".
E il tutto avveniva in maniera semplice: era uno dei motivi per cui il programma consentiva un lavoro migliore e più rapido rispetto ad altri.
Attualmente o gli altri software hanno recuperato tanto, oppure AC ha perduto molto terreno.
La domanda pertanto rimane la stessa: possibile che con ArchiCAD non si riesca a fare qualcosa del genere (ossia la pianta nell'immagine) in maniera semplice e veloce?
-
Si può fare tutto. Basta averne le capacità e tanta fantasia. ^_-
impegnati.
-
Per il mio progetto "provenzale" ho utilizzato ArchiCAD e le texture preparate x il render, con un risultato a mio avviso gradevole.
Un mix tra tecnico e grafico.
-
.. direi proprio di si :clap: :clap: :clap: .. e senza tante photoshoppate. :ok:
-
Molto bello Francesco. ^_-
-
Veramente molto gradevole.
:clap: :clap:
-
Si può fare tutto. Basta averne le capacità e tanta fantasia. ^_-
impegnati.
Non capisco il perché di queste tue risposte tra il sarcastico e il polemico.
Questa discussione non vuole avere nessuna delle due caratteristiche.
Sicuramente si può fare di tutto, anche utilizzando SketchUp, AutoCAD o qualsiasi altro software... oppure persino con il tecnigrafo e una bella confezione di matite colorate. Penso che non ci sia nulla di più scontato... e che limitarsi a delle risposte del genere non aggiunga molto a delle modeste ma oneste considerazioni sulle possibilità offerte dall'ArchiCAD.
Potenzialmente, infatti, il nostro cad preferito potrebbe ancora e come una volta "fare la differenza" rendendo il lavoro più semplice, più veloce, più gradevole.
Il punto è proprio questo: quanto impegno ci vuole per realizzare un disegno alla fine banale come quella pianta?
-
... sgombriamo tutte le polemiche è concentriamoci sulla domanda di jonathan e andiamo ad analizzare un attimino il disegno da lui postato come paragone.
... è evidentissimo e palese che è ritoccata. Vi è l'effetto ombra 2d dato in post ... non è un render ... semmai lo è in parte ... gli oggetti arredi sono messi dopo ... sono anchessi ritoccati ad oc con photoshop ... lo si evince sempre dalle ombrette 2d ... la parte della scala è posticcia .. messa dopo .. un 2d rasterizzato, scontornato ed appiccicato bene ... la siepe della veranda e le piante sono anchessi opera di photoshop ... si vedono le ripetizioni ... e ci sono sempre le solite ombrette + sfumature ... morale della favola .... nessun cad riesce a fare qualcosa del genere ... senza l'ausilio di photoshop, coral draw o illustrator ecc. :ok:
-
Nessuna polemica nella mia frase.
Tu hai fatto una domanda e qualcuno ti ha risposto. Qualcuno ti ha postato anche un suo esempio. Per ultimo Lucio ti ha fatto una disamina sul disegna da te postato. Fine. Ho detto impegnati nel senso che da una tua (leggittima) dimanda ti è stata data una risposta... ora tocca a te "impegnarti" per mettere a frutto il tutto. ^_-
Facile. se poi tu vuoi trovare sarcasmo o altro in tutto ciò... sei libero di farlo, non mi offendo mica.
-
Concordo con Jonathan sulla questione fondamentale: trovo che Archicad sulle piante mi rimanga un po' indietro. Devo sempre impostare mille parametri mentre nei prospetti e nelle sezioni unifico le penne di tutti gli elementi sezionati e non sezionati, do i colori o il b/n. Poi con la v 12 ci sono anche i documenti 3d che vengono sempre molto bene. Ma le piante devo sempre sistemare qualcosa: le operazioni fra i solidi si vedono nel 3d, nei prospetti e sezioni ma non in pianta; le intersezioni dei muri creati con i profili complessi sono "capricciose", devo litigare con le priorità degli elementi, se da settaggi o impostati nell'editor dell'elemento. Se poi volessi una rappresentazione un po' grafica, come dice Jonathan, devo ricorrere ai trucchetti. Una cosa su tutte, mi piacerebbe avere piante ombreggiate. Per carità, posso fare un foglio di lavoro di ogni pianta e ritoccarmela a piacimento, aggiungere le ombre che ho precedentemente generato da un 3d in pianta con la sez 3d. Il problema è, oltre al tempo per sistemare il tutto, l'aggiornamento che non è del tutto automatico.
-
.... la richiesta è più che legittima e mi accodo pure io ... speriamo in un prossomo futuro ... magari mi accontenterei di un plug della cigraph a pagamento :ok: ... resta il fatto che non è solo ArchiCAD a peccare in questo, ma tutti. ;-)
-
Nessuna polemica nella mia frase.
Meglio così.
Tu hai fatto una domanda e qualcuno ti ha risposto. Qualcuno ti ha postato anche un suo esempio. Per ultimo Lucio ti ha fatto una disamina sul disegna da te postato. Fine. Ho detto impegnati nel senso che da una tua (leggittima) dimanda ti è stata data una risposta... ora tocca a te "impegnarti" per mettere a frutto il tutto. ^_-
Nessuna volontà di polemica nemmeno nelle mie parole, ma scrivere che bisogna usare più programmi non è una risposta! :)
La disamina di Lucio potrebbe essere attendibile o meno, ma lo è già di più: quantomeno è fonte di dibattito.
Se proprio vogliamo trovare una vis dialettica nelle mie righe, è quella di porre l'attenzione su un aspetto trascurato dal software con il quase ci impegnamo tutti tutti i giorni.
Per fare in modo che il programma migliori e risponda alle nostre esigenze (dando valore alle monetine spese per comprarlo) sempre di più, serve a poco difenderlo per partito preso non appena si sente parlare di un concorrente... molto meglio guardare cosa fanno gli altri e chiedersi se è possibile avere un aggiornamento che faccia la stessa cosa.
-
... è evidentissimo e palese che è ritoccata.
Non disponendo del programma in questione, peraltro della stessa casa madre di ArchiCAD, non ho la certezza per darne la prova contraria né tantomeno quella a favore.
Per questo, incuriosito, sono andato a sbirciare sul sito ed ho trovato...
Rendering Sketch
Il sistema di rendering Sketch utilizzabile offre un insieme di funzionalità non presenti in nessun altro software CAD. Grazie al rendering Sketch è possibile realizzare in pochi secondi immagini di grande impatto visivo che ricreano l’effetto del disegno tradizionale, non eseguito al computer. Contrariamente ad altri metodi utilizzati in alcuni software CAD o di rendering, la tecnologia Sketch non effettua alcun tipo di conversione in linee o destrutturazione dell’elemento originario; per tale ragione è possibile ottenere l’effetto in pochi secondi, continuare a variare liberamente i suoi parametri, nonché effettuare tutte le modifiche del caso al modello ed avere il rendering sempre aggiornato. Il rendering Sketch può essere applicato ad una vista 3D, ma si presta benissimo anche alla realizzazione di tavole 2D: essendo un effetto vettoriale, permette di ottenere sempre un’altissima qualità del tratto. Un’ulteriore caratteristica esclusiva del rendering Sketch è il fatto che lo si può liberamente applicare a tutti gli oggetti visibili, oppure si può decidere di influenzare solo determinati elementi. È possibile combinare un rendering Sketch con uno degli altri metodi di rendering fotorealistico o non fotorealistico, così da ottenere immagini sorprendenti.
e più avanti...
Librerie Sketch
Migliaia di elementi. Il costo particolamente contenuto e l’ampia scelta di elementi rendono queste librerie un grande alleato nel completamento dei progetti realizzati. Considerando il tempo e l’abilità grafica richiesti per realizzare anche solo qualcuno degli elementi presenti nelle varie tipologie disponibili, le raccolte Sketch permettono di risparmiare molto tempo nella stesura di un progetto, con considerevoli benefici economici. La gradevolezza delle immagini e la ricchezza degli elementi di dettaglio permettono di “vestire” qualsiasi progetto con una serie di oggetti pronti che permettono di trasformare rapidamente un semplice disegno tecnico in una presentazione grafica di grande impatto visivo.
:occhioni:
.... la richiesta è più che legittima e mi accodo pure io ... speriamo in un prossomo futuro ... magari mi accontenterei di un plug della cigraph a pagamento :ok: ... resta il fatto che non è solo ArchiCAD a peccare in questo, ma tutti. ;-)
Può darsi che sia così in futuro, ma a questo punto viene da chiedersi ora: se gli altri software si stanno muovendo in questa direzione, cosa sta facendo ArchiCAD?
-
Cmq, se posso, non mi sembra niente di trascendentale la pianta/pubblicità che hai postato. Anzi, se devo dirtela tutta, graficamente fa pena ...
Meno male che ArchiCAD non fa quelle cose.
Robs
-
Con archicad e photoshop ho fatto questo in poco tempo. Può piacere o meno, ma graficamente mi sembra parecchio meglio...
Robs
-
Cmq, se posso, non mi sembra niente di trascendentale la pianta/pubblicità che hai postato. Anzi, se devo dirtela tutta graficamente fa pena ...
Meno male che ArchiCAD non fa quelle cose.
:rofl: :rofl: :rofl:
-
Con ArchiCAD e photoshop ho fatto questo in poco tempo. Può piacere o meno, ma graficamente mi sembra parecchio meglio...
Decisamente carina. Peccato per la mancanza di ombre, esclusi gli arredi del porticato, che aggiungono "profondità" al disegno e per i pavimenti fist-in-the-eyes.
Ci illumini sulla tecnica utilizzata? :)
-
Ottimo Robs! ^_-
-
... rendering sketch da solo non fa quello che tu intendi jonathan ... semmai ti tramuta la linea dritta in una tipo a mano libera .... come del resto uno dei plug cigraph mi pare .... comunque .... invece di sbeffeggiare sempre archicad ... proviamo tutti a segnalare un software che secondo voi faccia questo di default senza l'aiuto di un programma esterno ... unico passaggio .... io dico che non c'è ... segnaliamolo qui e verifichiamo la bontà ... anche su basi certe ... chessò una dimostrazione in fiera per esempio .... non un disegno palesemente truccato x la pubblicità. :ok:
-
... rendering sketch da solo non fa quello che tu intendi jonathan ... semmai ti tramuta la linea dritta in una tipo a mano libera .... come del resto uno dei plug cigraph mi pare .... comunque .... invece di sbeffeggiare sempre ArchiCAD ... proviamo tutti a segnalare un software che secondo voi faccia questo di default senza l'aiuto di un programma esterno ... unico passaggio .... io dico che non c'è ... segnaliamolo qui e verifichiamo la bontà ... anche su basi certe ... chessò una dimostrazione in fiera per esempio .... non un disegno palesemente truccato x la pubblicità. :ok:
perdonami lucio, qua non si tratta di sbeffeggiare ArchiCAD e neanche di difenderlo "a spada tratta" come dei tifosi ultras da curva dello stadio.
non mi sembra che abbiamo alcun interesse a fare l'una o l'altra cosa, non avendo da guadagnarci nulla quanto invece da spendere, ossia i soldini investiti per acquistare le nuove versioni.
è chiaro che una pubblicità non fa testo, ma vale per qualsiasi software: vedi la discussione sul nuovo "retino per l'isolamento" di ArchiCAD.
tu hai esperienze con il programma che fa il "rendering sketch"?
a me è sembrato che non si limitasse a trasformare le linee come il pur ottimo plugin della Cigraph per ArchiCAD, ma che offrisse qualche possibilità in più.
incuriosito da questo, mi sono chiesto perché il "mio" ArchiCAD non può fare la stessa cosa.
e quale miglior posto del "primo forum italiano su ArchiCAD" per trovare una risposta?
-
Ci illumini sulla tecnica utilizzata? :)
In realtà anche gli altri arredi hanno l'ombra, ma essendo all'interno ho preferito dargliene molto meno. La vedi quasi inesistente perchè ho ridotto di dimensioni l'immagine in modo da postarla qui sul forum. Nell'originale le ombre ci sono e si apprezzano. Potrei cmq calcare di più la mano esattamente come gli arredi esterni.
La tecnica te l'ho detta prima: archicad + photoshop
nient'altro
Robs
-
qua non si tratta di sbeffeggiare ArchiCAD e neanche di difenderlo "a spada tratta" come dei tifosi ultras da curva dello stadio.
non mi sembra che abbiamo alcun interesse a fare l'una o l'altra cosa, non avendo da guadagnarci nulla quanto invece da spendere, ossia i soldini investiti per acquistare le nuove versioni.
Sono perfettamente d'accordo con te. Per inciso: vectorworks non ha nulla di meglio rispetto ad Archicad se non il prezzo ... ;-)
Robs
-
In realtà anche gli altri arredi hanno l'ombra, ma essendo all'interno ho preferito dargliene molto meno. La vedi quasi inesistente perchè ho ridotto di dimensioni l'immagine in modo da postarla qui sul forum. Nell'originale le ombre ci sono e si apprezzano. Potrei cmq calcare di più la mano esattamente come gli arredi esterni.
Infatti non si vede. :(
Immagino che l'originale sia servito per una stampa A3 o almeno A4.
In questo caso i disegni "bitmap" risentono sempre del peso dei byte per riuscire ottenere delle stampe decenti. :(:(
La tecnica te l'ho detta prima: ArchiCAD + photoshop
nient'altro
Quanto tempo hai impiegato per portarla a termine?
Avevi già le texture delle dimensioni giuste oppure le hai dovute ridimensionare una alla volta?
Hai esportato i vari elementi presenti nel disegno su livelli differenti oppure li hai dovuti scontornare uno alla volta?
Hai conservato le selezioni in modo da poter modificare gli effetti anche a lavoro ultimato?
Certo che se Archicad avesse qualche elemento minimo di Photoshop...
ma a questo punto sarebbe chiedere davvero troppo! :D
qua non si tratta di sbeffeggiare ArchiCAD e neanche di difenderlo "a spada tratta" come dei tifosi ultras da curva dello stadio.
non mi sembra che abbiamo alcun interesse a fare l'una o l'altra cosa, non avendo da guadagnarci nulla quanto invece da spendere, ossia i soldini investiti per acquistare le nuove versioni.
Sono perfettamente d'accordo con te.
Grazie. Purtroppo vengono fuori spesso degli atteggiamenti da "polemica fine a sé stessa" o, per contro, da "lesa maestà".
Stupidi entrambi e, quel che più conta, inutili e poco produttivi.
Voglio dire: abbiamo scelto questo software, l'abbiamo pagato, lo usiamo... ma vogliamo smetterla di lamentarci e di criticarlo ad ogni pretesto e per contrasto di osannarlo e difenderlo per partito preso come se fosse superiore a tutti gli altri, l'unico programma capace dei fare qualsiasi cosa incluso il caffé?
Per certi versi a volte mi vengono in mente le dispute tra Amiga ed Atari, o, ancor prima, tra Commodore 64 e Zx Spectrum...
Bei tempi (per chi se li ricorda) e beata gioventù! :rofl:
Per inciso: vectorworks non ha nulla di meglio rispetto ad ArchiCAD se non il prezzo ... ;-)
Onestamente, non ne conosco neanche il prezzo!
Certo è strano che la stessa casa madre continui a portare avanti 3/4 programmi che sulla carta offrono caratteristiche simili.
Magari si tratta di acquisizioni successive, un po' come ha fatto l'Autodesk con i vari 3D Studio, Maya e simili... ma che senso ha tutto questo quando i reparti della stessa software house non comunicano tra di loro per scambiare idee e miglioramenti? Mi sembra veramente assurdo, per non dire infantile.
Sarò un sentimentalone, (saranno i soldini spesi), ma resto convinto che Archicad possa fare molto di più.
-
Immagino che l'originale sia servito per una stampa A3 o almeno A4.
si. stampa su A3
Quanto tempo hai impiegato per portarla a termine?
una pianta così si fa in 10/15 minuti. dipende da quanto sai usare Photoshop.
Avevi già le texture delle dimensioni giuste oppure le hai dovute ridimensionare una alla volta?
Hai esportato i vari elementi presenti nel disegno su livelli differenti oppure li hai dovuti scontornare uno alla volta?
Hai conservato le selezioni in modo da poter modificare gli effetti anche a lavoro ultimato?
Parto dalla pianta 2D di Archicad e salvo in pdf: riaprendolo in Photoshop a 300 dpi viene mantenuta la giusta scala. Ho una base di arredamento già pronta (tavoli, sedie, poltrone, divani, mobili cucina, armadi, letti ecc..) con fondo trasparente, già scontornati. Li inserisco dentro trascinandoli in un nuovo livello: ogni arredo in un nuovo livello così da poterli spostare in ogni momento e creare, attraverso il comando "stile livello" di photoshop, l'ombra a ciascun arredo. Il formato file finale è un PSD in modo da mantenere separati i livelli e poter apportare modifiche in qualsiasi momento.
Certo che se ArchiCAD avesse qualche elemento minimo di Photoshop...
ma a questo punto sarebbe chiedere davvero troppo! :D
Come già detto da Paperless, con nessun programma fai TUTTO, e un programma tuttologo non serve a niente perchè rischia di far tutto abbastanza male.
Onestamente, non ne conosco neanche il prezzo!
Certo è strano che la stessa casa madre continui a portare avanti 3/4 programmi che sulla carta offrono caratteristiche simili.
Costa parecchio meno, ma è anche più ostico e meno intuitivo di Archicad. Su mac sono le uniche alternative esistenti e, spesso, chi sceglie VectorWorks lo fa per un fatto di budget.
Il portare avanti più programmi identici, nel caso in esame, non mi risulta. Rimane il fatto che su mac vectorworks e archicad sono le uniche scelte possibili...
Robs
-
Quanto tempo hai impiegato per portarla a termine?
una pianta così si fa in 10/15 minuti. dipende da quanto sai usare Photoshop.
Bene. Allora ce ne metterò 7 (pseudo-citazione da Pulp Fiction)! :D
Il problema è...
Ho una base di arredamento già pronta (tavoli, sedie, poltrone, divani, mobili cucina, armadi, letti ecc..) con fondo trasparente, già scontornati.
Ecco, appunto. :(
Questi non si fanno in 10/15 minuti, ma, immagino con un lungo, sapiente e paziente lavoro.
Speriamo che la Graphisoft decida presto almeno di riordinare la libreria, dandogli uno "stile" uniforme.
Sarebbe un buon punto di partenza per le elaborazioni successive.
Come già detto da Paperless, con nessun programma fai TUTTO, e un programma tuttologo non serve a niente perchè rischia di far tutto abbastanza male.
Certo, se facesse almeno il caffé... :laughing:
Scherzi a parte, è esattamente così. Per questo non c'è alcun motivo di "inalberarsi" quando qualcuno parla di un altro programma e di una funzione che il nostro beneamato non ha (ancora).
Costa parecchio meno, ma è anche più ostico e meno intuitivo di ArchiCAD. Su mac sono le uniche alternative esistenti e, spesso, chi sceglie VectorWorks lo fa per un fatto di budget.
A guardare la loro pubblicità, sembrerebbe la soluzione di tutti i problemi... come qualsiasi pubblicità, del resto.
Ma se il prezzo è basso, almeno un pensiero ce lo faccio. Magari cerco di procurarmi una demo per vedere cosa fa davvero! ;)
Il portare avanti più programmi identici, nel caso in esame, non mi risulta.
Allplan non è della stessa casa madre? :huh:
-
Magari cerco di procurarmi una demo per vedere cosa fa davvero! ;)
Ecco ... procurati una demo e poi mi saprai dire se, come penso, ti terrai stretto archicad ;-)
Allplan non è della stessa casa madre? :huh:
No.
E comunque Allplan per mac NON c'è. Ripeto: VectorWorks ha ragione di esistere anche perchè è la seconda (e unica) alternativa ad Archicad su Mac ..
Robs
-
E comunque Allplan per mac NON c'è. Ripeto: VectorWorks ha ragione di esistere anche perchè è la seconda (e unica) alternativa ad ArchiCAD su Mac ..
Robs
scusate per l'intromissione e l'ignoranza, ma quale sarebbe la prima alternativa ad AC su Mac?
Grazie
-
Mi sembrava di essere stata chiara in quello che ho scritto, cmq:
VectorWorks = la seconda scelta rispetto ad archicad (su Mac).
Di cad x mac ne esistono 2: archicad e vectorworks
meglio ora?
Robs
-
si grazie...volevo capire se ci fosse per caso un'alternativa ai due citati...ora ho capito che non c'è.. :ok:
-
Magari cerco di procurarmi una demo per vedere cosa fa davvero! ;)
Ecco ... procurati una demo e poi mi saprai dire se, come penso, ti terrai stretto ArchiCAD ;-)
E' quello che ho intenzione di fare, da quando ho dato inizio a questo dibattito! ;) :)
Tu l'hai provato?
Allplan non è della stessa casa madre? :huh:
No.
:blink:
-
Di cad x mac ne esistono 2: ArchiCAD e vectorworks
C'è anche DomusCAD di Interstudio (mai provato, però)... :|
-
Tu l'hai provato?
Io ho iniziato all'università ad usare Minicad (ex VectorWorks) e l'ho utilizzato per un esame, poi l'ho abbandonato appena ho provato ArchiCAD...
Negli anni (ad ogni nuova uscita) l'ho sempre provato per vedere se era migliorato. Ultimamente non avendo più tanto tempo libero mi sono fermata a due versioni fa, ma non penso abbiamo fatto così passi avanti da rivoluzionarlo .. (posso sbagliarmi, certo..)
Robs
-
http://www.oneapple.it/10/04/2009/in-arrivo-autocad-per-mac/
:whistling:
:bigrin:
-
C'è anche DomusCAD di Interstudio (mai provato, però)... :|
vero ... me ne ero dimenticata! Si colloca però decisamente al terzo posto ...
Robs
-
http://www.archiexpo.it/prod/imsi-design/software-cad-2d-per-architettura-61622-154014.html
... tanto x dirne un'altro ... ma sono dei palleativi ... non c'è soluzione al momento se non archicad. :D
-
vabbhè ... allora scendiamo ancora e mettiamoci pure CADintosh ... :occhioni:
Robs
-
Ultimamente non avendo più tanto tempo libero mi sono fermata a due versioni fa, ma non penso abbiamo fatto così passi avanti da rivoluzionarlo .. (posso sbagliarmi, certo..)
Se riesco a trovare una demo, ti terrò informata! :D
-
Ed il "famoso" ArchLine, ora lo fanno solo per Win?
-
SE lo fanno ancora ... sì
Robs
-
Da utente affezionatissimo di Archicad, penso che Archline sia una soluzione davvero completa!
Non è per Mac
-
http://download.autodesk.com/us/impression/2009overview/index.html
:shoked02:
-
http://download.autodesk.com/us/impression/2009overview/index.html
:shoked02:
Very impressive!
-
Da utente affezionatissimo di ArchiCAD, penso che Archline sia una soluzione davvero completa!
Non è per Mac
Giusto l'altro giorno sono stato a una presentazione di ArchiCAD dove c'erano due utenti di archline ........ per il passaggio a ArchiCAD.......
Alla fine hanno contrattato l'acquisto di qualche nuova licenza........
-
http://download.autodesk.com/us/impression/2009overview/index.html
:shoked02:
... ora dico io ... ci si potrebbe almeno pensare ... chessò un plug della cigraph che facesse tutto ciò .... ;-)
-
... ora dico io ... ci si potrebbe almeno pensare ... chessò un plug della cigraph che facesse tutto ciò .... ;-)
grazie, lucio...
io lo dicevo all'inizio della discussione... :D
-
Però non dimentichiamoci che IMPRESSION è un ulteriore programma che va ad aggiungersi alla infinita lista autodesk.
-
Però non dimentichiamoci che IMPRESSION è un ulteriore programma che va ad aggiungersi alla infinita lista autodesk.
E' vero, anche se pare che sia capace (ed anzi "fatto apposta") di aprire i file di AutoCAD...
L'Autodesk ha il problema di un'offerta incredibile di programmi che a volte sembrano fare esattamente la stessa cosa.
Sono il frutto di acquisizioni successive dietro le quali ci sarà sicuramente una strategia che purtroppo è invisibile agli utenti.
Autodesk (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?id=8909451&siteID=123112)
Un po' come la Nemetschek con la Graphisoft...
-
... e ma io se leggi tutto il topic ... lo avevo detto prima ..... secondo me è fattibile ... è sarebbe una gran cosa ... diventerebbe il plug di punta della cigraph. :ok:
-
scusate la banalità: ma con artlantis non si fa la stessa cosa??????
-
... non proprio ... ma si parlava di restare in archicad ... :D
-
... e ma io se leggi tutto il topic ... lo avevo detto prima ..... secondo me è fattibile ... è sarebbe una gran cosa ... diventerebbe il plug di punta della cigraph. :ok:
Intendevo che ho aperto il topic per questo... :D
ArchiCAD nativo o plugin o programma "collaterale", poco importa! :si:
-
ArchiCAD nativo o plugin o programma "collaterale", poco importa! :si:
Ma Piranesi ??
Robs
-
Ma Piranesi ??
Quando uscì la prima versione ne ero sinceramente molto incuriosito!
Ho avuto occasione di provarlo almeno un paio di volte.
Ottenere dei risultati degni di nota mi è sembrato lungo, complicato e difficile. :(
-
Ma perchè? Questo di Autodesk è più semplice??
Robs
-
Ma perchè? Questo di Autodesk è più semplice??
A guardare la presentazione, si direbbe di si. Ti dirò la mia opinione non appena avrò modo di provarlo.
Pare sia disponibile una "trial" dell'ultima versione....
-
... si che è più semplice ... è orientato al bidimensionale .... ti prende un 2d e te lo tratta meglio dei pastelli .... :si:
-
... si che è più semplice ... è orientato al bidimensionale .... ti prende un 2d e te lo tratta meglio dei pastelli .... :si:
Anche Piranesi fa questo ... :ok:
Robs
-
... piranesi .... legge i file 2d ... e te li lavora come se te fossi un artista della matita?? ... che io mi ricorsi si salvava in prospettiva e si lavorava come atl ... poi mi posso anche sbagliare. :D
P.s. ... ma avete visto il filmato che ho linkato??
-
Ti sbagli ... ;-) con Piranesi salvi le viste (ma possono anche essere piante o assonometrie) e ci lavori in 2D pitturando ...
Robs
-
... allora mi riservo di provare le due demo e farti sapere. :ok:
-
... allora mi riservo di provare le due demo e farti sapere. :ok:
Quella di Piranesi l'ho già provata io. Farraginosissimo.
Può darsi che la nuova versione sia migliorata molto, però...